Matteo Costanzo è il primo eliminato dai live di X Factor 2018. Il producer non dovrà smettere di sognare di poter cantare dei suoi pezzi, ma non potrà essere il talent di Sky Uno a fargli da trampolino di lancio. Ha perso purtroppo il ballottaggio contro i Red Bricks Foundation, essendo risultato il meno votato della seconda manche, dove pure non si era esibito per ultimo. C’è da dire che nel suo lotto di avversari c’erano Sherol e Naomi, oltre che Emanuele: insomma, c’era poco spazio per gli errori e il suo mash-up evidentemente non ha convinto i telespettatori. La sua versione de “La descrizione di un attimo” non è bastata a guadagnarsi l’accesso alla prossima puntata del talent: scontati i voti di Fedez e Lodo, sono stati Manuel e Mara a preferirgli i Red Bricks Foundation. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
IL PARERE DI FEDEZ SU DI LUI
Matteo Costanzo ce l’ha fatta e non senza difficoltà. Dopo averlo ammirato agli Home Visit, lo rivedremo ai Live Show di X Factor 2018. L’ultima esibizione è stata altamente emozionante per il giovane artista degli Over, che si è dovuto mettere alla prova con Creep dei Radiohead. Una scelta che Fedez ha voluto fare per capire come potrebbe funzionare con un brano in inglese. Durante i primi due provini Matteo si è esibito infatti con canzoni in italiano ed ora è riuscito a dimostrare di sentirsi a suo agio anche con un testo in lingua straniera. La difficoltà maggiore per Matteo sono stati gli acuti presenti nel finale del brano, tanto da temere di non riuscire a superare un ostacolo così importante. Il giudizio però è stato più che positivo anche da parte dei due ospiti Takagi & Ketra, che hanno notato il suo andare in trance in certi punti della performance. Lo stesso concorrente, rivolgendosi alle telecamere, ha ammesso di aver avuto un giramento di testa. “Un grande interprete“, sottolinea infine Fedez nel verdetto finale più che positivo. Clicca qui per rivedere l’esibizione di Matteo Costanzo agli Home Visit.
Un cantante senza filtri
I dubbi di Matteo Costanzo a X Factor 2018 non sono finiti. A distanza di una settimana dagli Home Visit, il concorrente degli Over può finalmente entrare in contatto con il vivo delle prove e delle emozioni che questa sera gli permetteranno di salire sul palco dei Live Show. Evidente la passione ed i sentimenti che Matteo ha infuso in ogni sua performance, di una portata così devastante da farlo immergere quasi in un universo parallelo. Ora si fa sul serio e per il concorrente il prossimo obbiettivo è riuscire a soddisfare le aspettative di Fedez, che sembra contare ampiamente sulla sua presenza in squadra. “Sono un po’ senza filtri“, confessa invece il concorrente parlando della sua personalità in una delle prime interviste. Agli Home Visit ha addirittura pensato di essere stato eliminato: Fedez infatti ha fatto credere a lui e Renza Castelli di aver scelto solo uno dei due concorrenti per la sua squadra.
Il suo carattere lo penalizzerà?
I Live Show di X Factor 2018 potranno contare sulla presenza di Matteo Costanzo degli Over. Difficile intuire quale sarà la prima assegnazione che Fedez vorrà dare a questo concorrente di 25 anni e di Roma, dalla voce importante ed in grado di trasformarsi sul palco. Matteo infatti è consapevole di perdere di vista se stesso ogni volta che si trova al di sotto dei riflettori, tanto da non essere cosciente di cosa sta facendo, immerso in un flusso di coscienza che gli permette di essere del tutto trasportato dall’esibizione. Potrebbe diventare questa la sua grande difficoltà da superare grazie al programma di Sky Uno, quella razionalità che gli manca anche a livello personale, per un carattere fin troppo aperto ed esplosivo, seppur in modo contenuto e meno energico di quanto ci si aspetterebbe. per adesso le quote dei bookmakers che lo riguardano sono positive solo a metà. Eurobet lo piazza infatti a 13.00 al fianco di Luna Melis delle Under Donna, mentre Goldbet è a 11.00, a due punti di distanza dalla stessa concorrente.