VULCANO – LOS ANGELES 1997, RAI MOVIE/ Streaming video del film con Tommy Lee Jones (oggi, 6 ottobre 2018)

- Cinzia Costa

Vulcano – Los Angeles 1997, il film in onda su Rai Movie oggi, sabato 6 ottobre 2018. Nel cast: Tommy Lee Jones, Anne Heche e Gaby Hoffmann, alla regia Mick Jackson. Il dettaglio.

vulcano_los_angeles_1997
il film d'azione in prima serata su Rai 3

Tra i principali critici negli Stati Uniti, il film ha ricevuto recensioni generalmente contrastanti. Roger Ebert nel Chicago Sun-Times lo definì un “disastro epico, sorprendentemente dozzinale” e ha scritto: “La lava continua a scorrere per gran parte del film, senza mai sembrare convincente”. Sul San Francisco Chronicle Mick LaSalle ha scritto che “le cose iniziano ad andare male dopo che il film gioca la sua ultima carta – la lava – e da lì non ha più nulla da mostrare”. Owen Gleiberman di Entertainment Weekly ha dichiarato: “Non sono sicuro di aver mai visto un film catastrofico in cui effetti speciali così realistici e compiuti sono stati messi al servizio di una premessa così bizzarra”. James Berardinelli di ReelViews ha apprezzato il personaggio di Mike Roark, interpretato da Tommy Lee Jones: “È una figura meravigliosamente eroica – un uomo d’azione che non ha mai il tempo di riposare. Il destino della città è sulle sue spalle e lui lo sa. Il ritratto fiero e instancabile di Jones ci aiuta ad accettare Roark non solo come l’uomo per salvare Los Angeles, ma come un padre amorevole che è più preoccupato per la sicurezza di sua figlia che per ogni altro cittadino”. Ricordiamo che “Vulcano – Los Angeles 1997”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ SUL FILM

La prima serata di Rai Movie di oggi, sabato 6 ottobre 2018, si dedica ai suoi telespettatori con la messa in onda di una pellicola realizzata nel 1997 negli Stati Uniti d’America con il titolo originale Volcano. La regia è stata curata da Mick Jackson mentre la sceneggiatura è stata estesa da Billy Ray e la produzione è stata firmata da Neal H. Moritz. La casa cinematografica che ha reso possibile la realizzazione del film è la 20th Century Fox, il montaggio è stato realizzato da Don Brochu con gli effetti speciali di Brothers Strause e le musiche di Alan Silvestri. Il film ha ricevuto numerose critiche negative, soprattutto per la scarsa accuratezza scientifica della trama. Il film è stato un modesto successo di pubblico, incassando globalmente poco più di 120 milioni di dollari a fronte di un budget di 90 milioni. Il film ha il suo punto di forza negli spettacolari effetti speciali, a cui però viene sacrificato quasi tutto il resto, la trama, la recitazione e la sceneggiatura, che risultano solo un pretesto per mostrare esplosioni e coreografare scene di distruzione di massa. La verosimiglianza della pellicola sfiora, secondo le critiche, il suo punto più basso proprio nella scena più spettacolare, quando al centro della città si apre addirittura, praticamente dal nulla, il cratere di un vulcano. Il film Vulcano – Los Angeles 1997 verrà trasmesso da Rai Movie nella prima serata del 6 ottobre, alle ore 21.10.

NEL CAST TOMMY LEE JONES E ANNE HECHE

Vulcano – Los Angeles 1997 è una pellicola di genere catastrofica del 1997 diretta da Mick Jackson (La verità negata, Guardia del corpo, Temple Grandin – Una donna straordinaria) ed interpretata da Tommy Lee Jones (Men in black, Il fuggitivo, Non è un paese per vecchi), Anne Heche (Sei giorni sette notti, Donnie Brasco, Psycho), Gaby Hoffmann (Io e zio Mick, Amiche per sempre, Crystal Fairy and the magical cactus) e Don Cheadle (Avengers – Infinity war, Hotel Rwanda, Ocean’s twelve). La colonna sonora è stata composta da Alan Silvestri (Chi ha incastrato Roger Rabbit, Forrest Gump, What Women Want – Quello che le donne vogliono). Vulcano – Los Angeles 1997 andrà in onda su Rai Movie nella prima serata di questo sabato 6 ottobre, alle ore 21.10. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

VULCANO – LOS ANGELES 1997, LA TRAMA DEL FILM

Mike Roark (Tommy Lee Jones) è un addetto del Comune di Los Angeles. Proprio mentre sta per partire per una breve vacanza con la figlia Mike avverte una scossa sismica molto lieve, che lo convince però a tornare al lavoro per svolgere altre ricerche. Appena arriva in ufficio riceve la notizia di un gruppo di operai bruciati vivi da un’eruzione di gas ad altissima temperatura sotto MacArthur Park. Giunto sul posto Mike constata l’esistenza di una bocca di vapore, che rischia di uccidere lui e un altro tecnico presente sul posto. Mike ordina quindi di chiudere al pubblico tutto il parco, mentre effettua ulteriori approfondimenti. Si rivolge quindi ad una sismologa, Amy Barnes (Anne Heche), che conferma la possibilità, anche se remota, di un sisma imminente. Mike proibisce ad Amy di calarsi nella bocca di vapore per prelevare dei campioni, a causa della pericolosità della zona. Ignorando la proibizione, la sismologa si reca comunque sul posto durante la notte, notando la presenza di una lunga crepa nel terreno che attraversa tutta l’area. Proprio quella notte si verifica un blackout esteso a tutta la città, a cui segue un fortissimo terremoto. Si tratta di una scossa molto potente, ma è solo l’inizio di una serie di eventi sempre più catastrofici che rischiano addirittura di distruggere la città.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori