Concerto di Natale di Assisi 2018/ Diretta streaming video Rai1: il maestro Mario Mora protagonista assoluto

Concerto di Natale 2018 dalla Basilica di San Francesco d’Assisi: la diretta streaming video su Rai1, con il tenore Josè Carreras e l’orchestra sinfonica della Rai

25.12.2018, agg. alle 13:42 - Niccolò Magnani
Concerto Natale ad Assisi
Concerto di Natale nella Basilica di Assisi (Twitter, 2018)

Tra i protagonisti del Concerto di Natale di Assisi 2018 c’è stato anche il maestro Mario Mora. Questi ha diretto le voci bianche, dimostrando grande personalità e professionalità. Da giovanissimo ha iniziato lo studio di pianoforte, organo e musica corale. Nel 1986 ha fondato la Scuola di Musica del coro di voci bianche, del coro giovanile e dell’ensemble vocale femminile “I Piccoli Musici” dei quali è anche direttore artistico. Dal 2003 al 2018 è stato docente in qualità di maestro e direttore anche del Coro di Voci Bianche della scuola diocesana di Musica Santa Cecilia di Brescia del quale è stato anche fondatore. In carriera ha collaborato con Teatri, Orchestre e direttori in giro per tutto il mondo. Tra i nomi più noti con i quali ha collaborato ci sono Riccardo Chailly, Romano Gandolfi, Helmuth Rillini, Ennio Morricone, Nicola Piovani e molti altri ancora. Si è proposto spesso anche in convegni e atelier nazionali e internazionali in tutto il mondo. Lo spettacolo del Concerto di Natale di Assisi 2018 è stato incredibile anche e soprattutto grazie a lui. (agg. di Matteo Fantozzi)

LA REPLICA STASERA SU RAI 5

Tutto è pronto per un’altra giornata di concerti e, in particolare, sarà la bellissima Basilica di San Francesco d’Assisi ad ospitare, come da tradizione, il concerto di Natale che vedrà la presenza del famoso tenore José Carreras. In molti avrebbero voluto ascoltarlo ancora al fianco di Luciano Pavarotti ma sicuramente il suo ricordo e la sua voce riecheggerà nella mente di chi ha avuto modo di assistere ai loro duetti. Per tutti coloro che oggi sono indaffarati e saranno alle prese con il pranzo di Natale e non potranno gustare fino in fondo il solenne spettacolo, l’appuntamento è con la replica. In particolare, il Concerto di Natale ad Assisi, giunto alla 33esima edizione sarà in onda in Eurovisione su Rai1 e in replica alle 21.15 su Rai5. Italiani vicini e lontani potranno godere dell’evento ma anche delle bellezza del posto che da tanti anni ormai ospita star di tutto il mondo per celebrare nel migliore dei modi il santo Natale. (Hedda Hopper)

GLI OSPITI DI OGGI

Come da tradizione, nel giorno di Natale viene trasmesso in Eurovisione su Rai1 (quest’anno a partire dalle 12.30) il grande Concerto di Natale dalla Basilica di San Francesco d’Assisi: si tratta della registrazione del “concertone” (avvenuto il 15 dicembre scorso, ndr) di canti della tradizione natalizia cristiana misti a musica classica dei più grandi maestri della storia sinfonica. Il tutto, quest’anno, impreziosito dalla presenza del tenore Josè Carreras accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, dal coro di voci bianche de “I piccoli musici”, e infine anche dal coro maschile “Coenobium Vocale”. Prima del Concerto di Natal, il Custode del Sacro Convento Padre Mauro Gambetti ha annunciato la consegna della Lampada della Pace ai regnanti di Giordania (Re Abd Allah II e alla Regina Rania) che in Primavera saranno ad Assisi per ritirare il prestigioso riconoscimento per aver operato in pace e per la pace, seguendo l’insegnamento del Santo “poverello”: «A Natale, il Verbo eterno del Padre, in uno slancio d’amore senza misura e senza tempo, assume la condizione umana. Che stupore! Chi lo accoglie vede l’umiltà, la condiscendenza, la bontà, la fedeltà di Dio. E ricomincia il proprio cammino di uomo. È l’augurio della fraternità del Sacro Convento: Buon Natale a tutti!», si conclude il saluto del Custode.

CONCERTO DI NATALE 2018: ECCO COME SEGUIRLO IN DIRETTA STREAMING VIDEO

Con Carreras, nel Concerto di Natale ad Assisi si assisterà ai canti – suonati dall’orchestra diretta dal maestro David Gimenez – tradizionali della tradizione classica cristiana: dall’Adeste Fideles a L’Arlesienne, da “La Virgen lava pañales” fino al brano di Schubert “Rosamunde” (Intermezzo dal terzo atto). Secondo la scaletta nella magica atmosfera di Assisi, si assisterà anche ai “Mille Cherubini in coro” di Shubert, all’”Ave Verum” di Mozart e al “Winter Wonderland “ di Felix Bernard, il tutto chiuso dal Christmas Medley con i più grandi successi di Natale della tradizione. Come ha poi spiegato ancora bene in chiusura il Custode del Convento, «Auspico che il Natale illumini le nostre strade e ci renda quelli che non hanno paura del buio. Proprio perché dentro la notte, per chi spera, c’è un mondo in stato di febbrile e appassionata attesa». Per seguire la diretta, oltre a quella televisiva in Eurovisione su Rai 1, dalle 12.30 sarà possibile la consueta diretta streaming video sul portale online Rai e sull’app RaiPlay presso tutti i dispositivi da smartphone a tablet fino ovviamente al computer.



© RIPRODUZIONE RISERVATA