La vittoria di Ermal Meta e Fabrizio Moro alla 68esima edizione del Festival di Sanremo 2018 continua a far discutere, causando nuovi confronti in televisione. Dopo avere messo in dubbio la coppia vincitrice a causa del loro brano parzialmente edito, Striscia la notizia ha smascherato possibili irregolarità nel televoto, che sarebbe stato chiuso ampiamente prima dei tempi. Secondo Dario Antonio, giornalista di Controcomunicazione.com accreditato alla sala stampa, la notizia della vittoria della coppia era giunta circa venti minuti prima dell’annuncio ufficiale. Un tempo infinito, se consideriamo che i risultati avrebbero potuto cambiare proprio grazie all’intervento del pubblico da casa. Il tg satirico di Antonio Ricci, che non è nuovo alla denuncia di irregolarità nelle scorse edizioni del Festival, ha confermato che continuerà ad indagare per capire se davvero ci sia del marcio anche in questa ultima kermesse. Neppure la presenza di Michelle Hunziker ha fermato Striscia la notizia, che invece sembra più agguerrita che mai. Nel frattempo, la produzione di Sanremo 2018 continua a non esprimersi sulla questione. [Agg. di Dorigo Annalisa]
NUOVI PARTICOLARI DI DARIO ANTONIO
Altri particolari sul presunto televoto truccato sono stati rivelati dal giornalista di Controcomunicazione.com Dario Antonio, nella puntata andata in onda stasera su Striscia la Notizia. Viene sottolineato come la comunicazione anticipata della vittoria di Ermal Meta e Farbizio Moro sia stata giustificata con un black out del sistema del televoto, verificatosi, secondo quanto spiegato ad Antonio, alle 00:31. Ci sono però testimonianze dirette di persone che hanno partecipato al televoto da casa anche dopo quel momento, come un voto per Lo Stato Sociale inviato alle 00:39 con tanto di messaggio di conferma. Il televoto sanremese quest’anno infatti, in caso di problemi tecnici, avvertiva chi aveva mandato l’sms e non addebitava il costo dello stesso a chi lo inviava. Cosa che non è accaduta per molti sms inviati anche dopo lo 00:31. Che fine hanno fatto quei voti? Con l’aiuto di Antonio, Striscia ha anticipato che continuerà ad indagare. (agg. di Fabio Belli)
“SAPEVAMO I VINCITORI PRIMA DELLA CHISURA”
Ieri sera Striscia la notizia ha lanciato una bomba su Sanremo, conclusosi sabato 10 febbraio. Il tg satirico ha mandato in onda l’intervista a Dario Antonio, giornalista di Controcomunicazione.com accreditato alla sala stampa Lucio Dalla durante il 68esimo Festival di Sanremo, che ha voluto denunciare quanto accaduto durante la quinta serata della kermesse: “Alle 00:39, quindi 20 minuti prima che venisse decretata ufficialmente la chiusura del televoto in diretta (alle 00:59), in sala stampa era giunta notizia che i vincitori del Festival erano Ermal Meta e Fabrizio Moro”, ha detto il giornalista. Antonio ha poi aggiunto: “Ho pubblicato immediatamente la notizia sul blog Controcomunicazione.com, c’è un post con l’orario specifico della pubblicazione con il quale anticipavo la notizia”, pubblicata alle 00:49. Sul blog Dario Antonio Controcomunicazione.com ha scritto: “Festival venduto alla SONY: alle 00:40 sappiamo che i vincitori sono Ermal Meta e Fabrizio Moro. Rendiamo noto in anticipo e prima della conclusione del Televoto, i Vincitori Del Festival di Sanremo 2018”.
LE REAZIONI SUI SOCIAL
Antonio ha concluso: “Nel momento in cui ho capito che il televoto era palesemente chiuso prima che lo annunciassero in diretta, l’ho fatto presente”, ma la risposta è stata un’alzata di occhi al cielo. Sui social molti utenti non sembrano scandalizzate dalla notizia, anzi si stupiscono che ci siano ancora persone che credano che i risultati del Festival non siano pilotati: “Mi meraviglio che ci siano ancora persone convinte di influenzare le sorti di Sanremo con il proprio voto votando inviando messaggi per altro a pagamento… qui è solo una questione per far soldi… siamo proprio fuori da mondo” e “Non ci voleva un giornalista per capire che era tutto programmato Sanremo… quest’anno più palesemente di altri anni. Io mi chiedo chi ancora creda a queste bagianate, ma la cosa che più mi fa arrabbiare, è che questa è tutta pubblicità ad un brano COPIATO che gli farà vendere ancora di più”, hanno scritto due utenti commentando il servizio di Striscia la notizia. Clicca qui per vedere il servizio di Striscia.