AMICI 17/ Diretta, il Fuoco vince la sfida ma Einar si salva per via della classifica

- Anna Montesano

Addio ai Black Soul Trio ad Amici 17: Matteo continua da solista ma in studio le polemiche non mancano ai danni di Zic e Filippo. Luca Tommasini direttore artistico del serale.

black_soul_trio_amici_17
Black Soul Trio

Amici 17 torna lunedì con i nuovi daytime su Real Time e Canale 5 per continuare il percorso verso il serale. Sembra che in questi giorni e, in particolare, la prossima diretta potrebbero essere ultimi per ottenere nuovi dettagli sulla fase serale del programma. Proprio oggi Maria De Filippi ha annunciato l’uscita di scena di Giuliano Peparini e l’arrivo di Luca Tommassini, felice di consocere il team della sanguinaria e convinto di poter fare molto ad Amici 17. Ma com’è finita la sfida di oggi? Il Fuoco ha portato a casa la vittoria e il ragazzo che avrebbe dovuto affrontare la sfida immediata era Einar. A sceglierlo è stato Rudy Zerbi che continua a non credere in lui e nel fatto che dovrebbe essere uno dei ragazzi del serale di Amici. Einar si salva grazie alla classifica di gradimento che lo vede ancora al primo posto. Lui ringrazia intimidito ma Maria lo invita a fare un bel sorriso visto che chi lo ha votato ha speso anche dei soldi. Maria De Filippi chiude la puntata ma non annuncia una nuova sfida a squadre, tutto rimandat a lunedì su Real time, quindi. (Hedda Hopper)

LA VITTORIA DEL FUOCO E L’ARRIVO DI EMMA MARRONE

Ultima sfida per il primo scontro tra Ferro e Fuoco. A scendere in campo sono Daniele e Orion. Il primo balla sempre problemi su un passo a tre di Veronica Peparini mentre per il ballerino spagnolo le cose sono ancora una volta traballanti. Lui e Bryan hanno commentato la “visibilità” regalata a Daniele in questi giorni. Orion non vede di buon occhio che lui sia sempe messo in mostra non solo in tv ma anche su Instagram e questo potrebbe aiutarlo ad andare avanti. Daniele conferma il fatto che non vuole che loro si accaniscano contro di lui ma che pensino al fatto che forse è anche un po’ un talento ed è per questo che riesce a stare nella scuola. Bryan ancora una volta continua a tirarsi indietro dopo aver detto certo cose ma in studio arriva la collaboratrice di Maria De Filippi che fa una lista delle apparizioni dei tre ballerini sui social. Orion si scusa dicendo che non avendo molte coreografie non aveva altro da fare e quindi ha dato un po’ di matto. La discussione continua ma Maria De Filippi chiarisce che vince questa sfida porta a casa il punto e la vittorio per la propria squadra. Daniele decide di mettere a tace Goodson che dice ugualmente quello che pensa ed è convinto che la coreografia di Orion era più complicata della sua e questo gli fa capire che Daniele è più limitato rispetto agli altri perché ha meno basi. Il Fuoco vince la sfida e in studio arriva Emma Marrone con la sua L’Isola. (Hedda Hopper)

RUDY ZERBI ATTACCA ALESSANDRO, I THE JAB PERDONO LA SFIDA

Punto per i Ferro. Filippo ha portato a casa la vittoria nello scontro con Vittorio ma possiamo davvero dire che si tratta di un voto al meno peggio. Alessandra Celentano chiede di essere esclusa per il voto finale ma Vittorio decide di lasciare fuori Veronica Peparini. I due portano a casa consigli e accuse (soprattutto da parte delle due maestre) ma adesso si passa al tema caldo della settimana Zic, le sue polemiche e tutti i cantanti che in settimana lo hanno affrontato. Il primo è stato Irama. Il cantante ha avuto modo di vedere un video in cui ha sentito le critiche di Zic e Alessandro dei The Jab in diretta mentre la trasmissione era in pubblicità. Irama ha deciso di lanciare una sfida ai due ma il tempo passava veloce e nessuno sembrava pronto ad affrontare il cantautore. Il confronto con Rudy Zerbi non manca. Il professore ci tiene a sottolineare alcune cose e fare delle precisazioni ma Zic taglia di netto “Siamo qui per cantare ed esibirci” ma Zerbi continua a ribadire il fatto che le cose non sono come lui ha lasciato intendere. Rimane il fatto che allo scontro ci sono Irama e i The Jab e proprio il primo inizio a cantare sulle note di Che vuoi che sia. Giusy e Carlo votano Irama e lo stesso fa Rudy Zerbi (che non ha capito il testo dell’italiano e pensa che abbiano smarrito una strada di genere). Alessandro ci tiene a precisare che non è l’antiscuola e che non è supponente e quello che “se la tira”. 

VITTORIO VS FILIPPO E LA DISCUSSIONE CON ALESSANDRA CELENTANO

Al via la sfida a squadre e alle polemiche. Alessandra Celentano può finalmente vivere il suo momento con la prima sfida, la prova Vodafone, che vede Filippo Vs Vittorio. Maria De Filippi apre il televoto per la classifica di gradimento che metterà al sicuro il talento che si troverà al primo posto visto che i ragazzi non avranno più a disposizioni le giustificazioni. Rimane il fatto che non ci sarà una doppia eliminazione se la squadra che perderà la sfida sarà sempre la stessa. Detto questo si passa alla sfida ed è Vittorio che parte con un passo a due firmato da Garrison che non rimane contento di questa esecuzione e lo dice chiaramente al ballerino che reputava davvero poco lineare e molto distratto. Il ballo ha annoiato anche la Celentano che “Guarda e osserva” ma è con Filippo che da il meglio di sè. La maestra è convinta che il ballerino non si impegna come deve e in sala, provando il passo a due della Celentano, si è addirittura lamentato del passo a due tutto maschile. Sembra che i professori e gli insegnanti si siano lamentati di lui che perde tempo e fa perdere tempo agli altri. Adesso può finalmente esibirsi ma le premesse non sono buone visto che la discussione ha già chiarito il fatto che Filippo parte un po’ in difficoltà. (Hedda Hopper)

LUCA TOMMASSINI DIRETTORE ARTISTICO DEL SERALE

Misere e Caruso hanno conquistato il pubblico e la voce è naturalmente quella di Matteo. Paola Turci si lascia conquistare dalla voce dell’ex frontman e non solo lei visto quello che è successo dopo. “Quello che avevo in mente e che avevamo in mente tutti ce lo hai confermato, questo percorso tu lo puoi e lo devi fare. Non c’è niente di personale e tu, a differenza di altri, almeno hai un grande timbro vocale e questo è un punto a favore”. Queste sono le parole di Carlo di Francesco nel valutare l’esibizione e l’esame di Matteo che conquista quattro sì e torna al suo banco più forte di prima. I Black Soul Trio non esistono più e Matteo proseguirà da solo mentre gli altri due componenti si tirano indietro e vanno via. Prima di farlo il frontman pugliese ha deciso chiudere in bellezza dicendo agli altri due quello che pensa. Ferro e Fuoco sono pronti a scontrarsi a suon di comparate, inediti e cover, chi riuscirà a portare a casa la vittoria ed evitare così una possibile eliminazione? Prima della sfida, però, si parla di serale. Maria De Filippi ha deciso di lasciare andare Giuliano Peparini, per via di altri impegni, e succede che a dicembre Luca Tommassini ha fatto le sue avances alla conduttrice. Sarà lui il nuovo direttore artistico. (Hedda Hopper)

L’ADDIO AI BLACK SOUL TRIO

La coreografia di Garrison apre la nuova diretta di Amici 17 con i professionisti ed Elena D’Amario sempre bellissima e in gran forma. Il siparietto continua con Maria De Filippi che chiama al centro dello studio proprio il coreografo che dovrà fare da traduttore per l’arrivo di un artista internazionale, Tom Walker, ad Amici 17 per presentare il suo ultimo singolo che sta già dominando le classifiche. Il pubblico canta rapito mentre la voce di Walker entra nelle case degli italiani che oggi hanno scelto di guardare il talent show di Canale 5. L’artista canta live e i ragazzi lo seguono stupiti ma dopo la pubblicità si inizia a fare sul serio con la nuova sfida a squadre di questa puntata. Maria De Filippi congeda Tom Walker non prima di aver consegnato il disco di platino per il suo ultimo lavoro. La conduttrice si complimenta con il tuo traduttore ma il discorso deve spostarsi su Matteo e i Black Soul Trio. Carlo di Francesco e Rudy Zerbi hanno detto di tutto a Matteo e alla sua band e Maria De Filippi legge una lunga lista di difetti e dichiarazioni ma in settimana il pugliese ha rifiutato di preparare il brano ma poi tutto è cambiato e quando lui ha ipotizzato il fatto di poter continuare da solo, i membri della band hanno deciso di dirgli addio non prima di un ultimo confronto. (Hedda Hopper)

ARRIVANO NEW ENTRY IN VISTA DEL SERALE?

Amici 17 prende il via con una puntata speciale come tutte quelle che arriveranno in attesa del serale in onda in primavera. Ormai siamo vicini ad una vera e propria rivoluzione e tutti coloro che fino a questo momento si sono salvati potrebbero rischiare molto in futuro alla luce dell’arrivo degli esami di sbarramento. I professori esamineranno i ragazzi per dire loro sì o no sul loro accesso al serale e sarà a quel punto che chi è in bilico rischia seriamente di uscire. A chi toccherà quindi? Già oggi tra i Black Soul Trio in bilico e anche i componenti della squadra perdente in questa puntata rischiano ugualmente, chi uscirà in questa diretta? Lo scopriremo tra poco ma quello che è certo è che per qualcuno che esce potrebbe esserci qualcuno che arriva. Già nei giorni scorsi abbiamo assistito all’arrivo di nuovi ballerini e di Sephora, in particolare, e se oggi succedesse lo stesso con un cantante? Fino all’annuncio degli esami per il serale, c’è ancora tempo per chi è fuori di sperare di entrare. La diretta inizia con il resoconto di Marcello Sacchetta, tutto è pronto per la nuova puntata. (Hedda Hopper)

I BLACK SOUL TRIO DENTRO O FUORI?

Sicuramente l’attenzione di tutti oggi sarà sui cantanti di Amici 17. La questione è rovente e le temperature si alzano sempre di più in vista dell’arrivo del serale. Rudy Zerbi e Carlo Di Francesco sono ancora poco convinti dei Black Soul Trio e, in particolare, del fatto che Matteo possa solo fare male trascinanosi dietro gli altri due componenti della band. Proprio ieri è stato dato il compito a Matteo di cantare da solo Miserere ma questa volta sembra che la missione del professore abbia davvero messo in crisi il frontman. Di solito il pugliese dice subito no a proposte di questo tipo ma questa volta ha deciso di pensarci per parlarne con la sua band che sembra contrariata da queste continue proposte. Costringere la band con le spalle al muro e cercare di dividere i membri che la compongono è ormai un gioco al massacro in cui forse i due “musicisti” non vogliono più stare. I Black Soul Trio sono ancora sotto esame e oggi potrebbe essere proprio il loro giorno, riusciranno a convincere i professori o dovranno lasciare la scuola? Dalla parte di Matteo rimane Giusy Ferreri che trova il cantante davvero interessante per il suo timbro vocale, cosa gli dirà oggi in diretta? Anche lei lo spronerà a lasciare andare la band e concentrarsi sulla sua carriera da solista? Clicca qui per vedere il video del momento. (Hedda Hopper)

CARLO DI FRANCESCO METTE IN CRISI MATTEO

Si è conclusa una nuova settimana per gli allievi della scuola di Amici e oggi è il momento di una nuova diretta, con nuove sfide tra le squadre del Ferro e del Fuoco, nuove polemiche e, molto probabilmente, nuovi abbandoni. La nuova diretta di Amici potrebbe iniziare con l’esame di Matteo e dei Black Soul Trio. La situazione per il frontman della band è però molto particolare: Matteo ha infatti ricevuto da Carlo Di Francesco un compito, una canzone “Miserere” da cantare però non insieme agli altri elementi della band, ma da solo, come un cantante solista. Un compito che ha spiazzato il leader dei Black Soul Trio, che ha inizialmente dichiarato di essere propenso a rifiutare. “Mi sembra un modo subdolo per dividerci” hanno dichiarato poi gli altri due elementi della band, furiosi per la richiesta di Di Francesco e convinti del fatto che Matteo non avrebbe dovuto accettare.

GLI SCHIERAMENTI DELLE SFIDE

A detta dei ragazzi, il professore riterrebbe valido il frontman più dell’intera band e pare voglia proporlo al serale da solo, come Matteo e non come Black Soul Trio. La decisione però la scopriremo soltanto oggi, nel corso della nuova diretta del talent di Canale 5. Intanto per le sfide i due capitani, Einar e Biondo, hanno deciso chi schierare. Per la squadra del Fuoco si esibiranno: Irama, Vittorio, Grace e Luca (oltre alle sfide decise dai professori); per quella del Ferro invece: Zic, la nuova arrivata Sephora, Einar stesso e Daniele. Ci sarà anche una sfida richiesta da Irama che lo vedrà contro i The Jab.

POLEMICHE E NUOVE ELIMINAZIONI

Non mancheranno polemiche nella puntata di oggi, così come non sono mancate in sala relax dopo la scelta dei due capitani. In particolare da parte di Bryan, sicuro di conquistare il punto qualora fosse stato schierato. Da parte anche di Luca Vismara, convinto invece che Emma era un’allieva da schierare vista la sua bravura. Ricordiamo, inoltre, che alla fine delle due sfide potrebbero esserci nuove eliminazioni. Chi dovrà abbandonare la scuola e la possibilità di conquistare un posto al serale? Lo scopriremo tra poche ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori