DAVIDE MENGACCI/ Padre di Rudy Zerbi: il ritorno per Le Olimpiadi della Tv

- Morgan K. Barraco

Davide Mengacci è il padre biologico di Rudy Zerbi. Il professore della scuola di Amici ha scoperto questa relazione quando aveva già 30 anni mentre il conduttore lo saepeva da tempo.

Rudy Zerbi
Rudy Zerbi (Web. 2020)

Davide Mengacci, padre naturale di Rudy  Zerbi, ha vissuto una splendida carriera in televisione soprattutto da conduttore di programmi di cucina su Rete 4. L’ultimo di questi risale al 2013 quando portava sul piccolo schermo il programma Ricette all’italiana. Dopo quattro anni di pausa, dove nonostante tutto sono andati in onda diverse repliche, è tornato in televisione lo scorso anno come giurato dello Speciale Uomini e Donne – Le Olimpiadi della TV su Canale 5. Il suo esordio arriva nel 1986 quando su Canale 5 conduce Otto Italie allo specchio. Nella sua carriera ha lavorato anche alla Rai con le esperienze tra 1987 e 1988 con Linea rovente e Questioni di stile. Tutto il resto lo abbiamo visto sulle reti Mediaset soprattutto su Rete 4. Questo pomeriggio il figlio naturale Rudy Zerbi è tornato a parlare di lui a Verissimo da Silvia Toffanin, chissà se proprio Davide Mengacci deciderà di dire la sua su questa situazione. (agg. di Matteo Fantozzi)

Il perdono del figlio Rudy Zerbi

Davide Mengacci ha ottenuto il perdono di Rudy Zerbi, il figlio che ha incontrato per la prima volta quando era già un adulto. Nonostante il dolore provato per aver scoperto che l’uomo, incontrato tante volte nei corridoi Mediaset, era in realtà il padre biologico, Rudy Zerbi è riuscito a voltare pagina costruendo un rapporto con il suo vero padre. “La mia rabbia? L’ho colmata capendo che giudicare è sempre sbagliato, quindi è sempre meglio capire prima. L’ho perdonato anche se avrei tanto voluto crescere con il mio papà”, ha detto Zerbi a Verissimo. Davide Mengacci ha così ottenuto il regalo più bello della sua vita diventando improvvisamente padre e nonno. Zerbi, infatti, ha quattro figli maschi a cui sta cercando di dare tutto ciò che gli è mancato. Con Davide Mengacci è così riuscito a mettere da parte la rabbia per il passato costruendo un rapporto basato sull’affetto. Da parte sua, il conduttore ha sempre cercato di non entrare a gamba tesa nella vita del figlio che, essendo già adulto, aveva trovato il suo equilibrio (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Il silenzio del conduttore

Davide Mengacci sceglie il silenzio di fronte alle dichiarazioni di Rudy Zerbi. L’insegnante di Amici 17, ai microfoni di Verissimo, ha parlato della difficoltà nel costruire un rapporto con un padre conosciuto in età adulta aggiungendo di considerare il suo vero padre l’uomo che l’ha cresciuto aiutandolo a diventare l’uomo che è oggi. Le parole utilizzate da Rudy Zerbi sono quelle di un uomo che, dietro il sorriso, nasconde comunque un grande dolore. L’ex discografico non ha mai nascosto quanto sia stato difficile scoprire la verità sulla sua vita e per la prima volta, davanti alle telecamere di un programma televisivo, ha aperto il suo cuore ammettendo anche le sue debolezze. Davide Mengacci ha deciso, almeno per il momento, di non replicare. Il conduttore è entrato in punta di piedi nella vita del figlio per non distruggere la sua serenità. Nonostante entrambi siano adulti e siano due persone profondamente buone e rispettose, Zerbi ammette di aver vissuto dei momenti davvero complicati (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

La replica alle parole del figlio Rudy Zerbi?

Nuovi dettagli sulla vita di Davide Mengacci verranno rivelati oggi durante la puntata di Verissimo in cui sarà ospite proprio Rudy Zerbi. Il noto professore di Amici ed ex discografico, adesso ha ritrovato la sua vita tranquilla grazie a Maria De Filippi che lo ha preso sotto la sua ala e gli ha dato la possibilità di avere un lavoro in tv senza rinunciare al suo amore per la musica. Rimane il fatto che il tema più scottante rivelato oggi da Zerbi è sicuramente la scoperta che Davide Mengacci fosse suo padre. Le rivelazioni rilasciate oggi dal conduttuore radiofonico potrebbero spingere anche Mengacci a dire la sua sulla questione magari dando un’altra chiave di lettura ad un argomento davvero pieno di sfumature e di dolore, lo stesso che aveva spinto verso la rabbia Zerbi. Tutto finito per loro? Il loro rapporto finalmente è quello che da sempre lega un padre a suo figlio? Non ci rimane che attendere per scoprire se tra i nuovi ospiti di Verissimo nelle prossime settimane non ci sia proprio il conduttore. (Hedda Hopper)

L’impossibilità di essere “figlio”

Rudy Zerbi è ospite nel salotto della Toffanin, dove si concederà ad una lunga intervista nella quale secondo le anticipazioni in rete in queste ore parlerà di come abbia scoperto di essere il figlio di Davide Mengacci. Quindi al centro della vicenda il popolare conduttore di Ricette all’italiana che, in effetti, non ha mai negato di aver saputo di avere un figlio, ma che per lasciarlo vivere in maniera sana e tranquilla l’infanzia a adolescenza ha deciso di non cercarlo e di non rivelargli ma la sua identità. Identità che il professore di Amici ha scoperto a trenta anni quando sua madre in fin di vita ha deciso di rivelarglielo. Dopo i primi attimi di stupore e di profonda rabbia per questa paternità non potuta vivere appieno, i dissapori tra Davide Mengacci e suo figlio Rudy Zerbi si sono attenuati e i due hanno cercato di frequentarsi il più possibile anche se Mengacci ammette: “Lui sta a Roma e lavora sempre e io sono quattro giorni a settimana in giro per l’Italia”. Per il figlio però Davide Mengacci è solo molto pigro.

Davide Mengacci e Rudy Zerbi, la scoperta della paternità in età matura

Rudy Zerbi non ha mai nascosto di avere tre padri, fin dalla rivelazione shock della sua parentela con Davide Mengacci. Il noto conduttore è infatti il padre biologico, ma per il volto noto di Amici hanno un peso non indifferente anche Giorgio Ciana e Roberto Zerbi. Quest’ultimo infatti gli ha donato il cognome e lo ha adottato dopo aver conosciuto la madre Luciana, all’epoca ancora incinta, mentre Giorgio Ciana è colui che lo ha effettivamente cresciuto. L’albergatore ligure si è sposato in seconde nozze con la madre di Zerbi e da allora gli ha fatto da padre. Per questo lo considera il ‘vero’ genitore, come ha sottolineato più volte in diverse interviste. Rudy Zerbi parlerà proprio di questo suo particolare rapporto con Ciana e Davide Mengacci all’interno della puntata di Verissimo di oggi, sabato 24 febbraio 2018.

Per il produttore discografico è stato un duro colpo scoprire di essere il figlio del noto presentatore, una notizia che la madre gli ha voluto dare in età adulta. All’epoca, spiega Zerbi, aveva già 30 anni ed era papà. e fino a quel momento gli era stata nascosta quella che giudica un ‘pezzetto della mia vita’. Una parte piccola e significativa allo stesso tempo, tanto da imporgli per diverso tempo di tenere le distanze da Mengacci.

I due si sono incontrati di recente al Maurizio Costanzo Show, per la prima volta insieme sullo stesso palco, ma il loro primo incontro è avvenuto molto tempo prima che il produttore avviasse la propria carriera televisiva. Il presentatore infatti aveva scoperto la propria paternità quando Zerbi era bambino, ma visto che credeva fortemente che il padre fosse colui che gli ha dato il cognome, ha preferito non turbare il suo equilibrio. Ed anche in seguito, quando il diretto interessato ha scoperto tutto, hanno preferito di comune accordo non rivelare la verità, per evitare che a soffrirne fosse la carriera televisiva di Rudy. 

Davide Mengacci e Rudy Zerbi, un rapporto nato in età adulta

Ad otto anni di distanza dalla rivelazione sulla sua paternità, Davide Mengacci sembra aver trovato un terreno in comune con il figlio Rudy Zerbi. Il noto presentatore Mediaset è stato infatti al centro di un pensiero commovente del produttore, che sul proprio blog ha voluto scrivere parole di affetto verso quel padre conosciuto in età adulta. Il loro rapporto non è stato dei più semplici, ha scritto a tre anni di distanza dalla scoperta della notizia, ma il loro affetto è indiscusso. ‘Non ce lo siamo mai detti’, scrive, ‘ma non è mai troppo tardi’. A raccontare il loro primo incontro è invece lo stesso Mengacci, che alcuni anni fa ha rivelato al Maurizio Costanzo Show di aver sempre saputo di essere il padre di Zerbi.

All’epoca tuttavia il presentatore non aveva voluto sconvolgere la vita di un bambino, convinto che il suo vero padre fosse un altro. Fino a che hanno avuto modo di vedersi nel marzo del 2001 grazie ad una festa ed all’intervento di Mara Carfagna, una delle collaboratrici più strette di Mengacci. In quell’occasione, Zerbi si è diretto senza mezzi termini al presentatore, presentandosi con nome e cognome e specificando di essere il figlio di Luciana Ciana. Una decisione che aveva maturato in tanti anni di riflessioni e che alla fine gli ha permesso di entrare nella vita del presentatore. I due, dalla forte somiglianza fisica, hanno inoltre tanti punti in comune, come le passioni e i modi di fare. Lo stesso Mengacci infatti ha sottolineato di rivedere in Rudy una parte di se stesso

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori