L’ESORCISTA/ Info streaming del film con Linda Blair e Max von Sydow su Iris (24 febbraio 2018)

- Cinzia Costa

L’esorcista, il film in onda su Iris oggi, sabato 24 febbraio 2018. Nel cast: Linda Blair, Ellen Burstyn e Jason Miller e alla regia William Friedkin. La trama del film nel dettaglio.

lesorcista_il_film
Il film in seconda serata su Iris

Max Von Sydow sarà ricordato per sempre per il ruolo di Padre Lankester Merrin nel film “L’esorcista”: “Dopo quasi quaranta anni, quel film non mi spaventa più! È stato un lavoro sorprendente, nel senso che all’epoca non sapevo quasi nulla sugli esorcismi. Di quel set ricordo un sano spirito di avventura emanato soprattutto da William Friedkin, un regista giovane e selvaggio. Era fantastico vederlo alle prese con la regia”, ha raccontato l’attore nel 2012 a Film.it. Nel 1973, invece, la prima volta che la piccola Linda Blair dovette recitare il dialogo sboccato del demone, Max Von Sydow rimase così shockato dalla volgarità del linguaggio che dimenticò le sue battute. Ricordiamo che il film “L’esorcista”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ

Per la prima serata di oggi, sabato 24 febbraio 2018, il canale Iris manda in onda una pellicola realizzata nel 1973 negli Stati Uniti d’America che di certo terrà incollati allo schermo soprattutto gli appassionati del genere horror, il riferimento va al film L’esorcista, che è stato diretto da William Friedkin mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da William Peter Blatty. La produzione è stata firmata da Noel Marshall mentre le case cinematografiche che hanno realizzato il progetto sono Warner Bros. Pictures che ha gestito anche la distribuzione in Italia e la Hoya Productions. La direzione della fotografia è stata affidata a Owen Riozman e Billy Williams, il montaggio del film è stato realizzato da Norman Gay con gli effetti speciali di Rick Baker, le musiche inevece, sono state scritte da Mike Oldfield, Jack Nitzsche e Krysztof Penderecki. Il romanzo divenne un vero e proprio beste seller che spinse William Peter Betty a concludere un’interessante contratto con la Warner Bros. Girare l’intero film richiese quasi un anno di lavoro, che si concluse definitivamente nel 1973. L’esorcista uscì nei cinema americani a partire dal dicembre del 1973, mentre in Italia approdò nell’agosto dell’anno successivo. In tutto il mondo la pellicola venne sottoposta ad una censura molto restrittiva che ne impedì la visione ai minori per la moltitudine di scene raccapriccianti presenti. Nel 1973 L’esorcista arrivò a sfiorare un incasso internazionale di 223 milioni di dollari, piazzandosi nella top ten dei film più visti al cinema. Ad interpretare la bimba protagonista della storia è Linda Blair, che dopo il successo de L’esorcista prese parte a produzione cinematografiche come Sorceress, Riposseduta e La casa 4 – Witchcraft.

NEL CAST LINDA BLAIR

Il film L’esorcista va in onda su Iris oggi, sabato 24 febbraio 2018, alle ore 21,00. Una pellicola horror del 1972 che ancora oggi è considerata un vero e proprio cult del cinema internazionale, è stata diretta da William Friedkin e ispirata dall’opera romanzata da William Peter Blatty che sceneggiò anche il film. Nel giro di pochissimo tempo dall’uscita nei cinema di tutto il mondo, L’esorcista divenne un vero e proprio fenomeno mediatico, enfatizzato dalla forte censura a cui venne sottoposto. Tre sono stati i sequel che si sono poi succeduti nel corso degli anni e nel 2016 ne è stata tratta anche una serie tv. Nel cast de L’esorista figurano Linda Blair, Ellen Burstyn, Jason Miller, Lee J. Cobb, Max von Sydow e Kitty Winn. Tra i produttori della pellicola spicca anche il nome del già citato scrittore e sceneggiatore William Peter Blatty. Il romanzo che ispirò il film prese spunto a sua volta da un evento molto simile a quello descritto nella pellicola avvenuto negli Stati Uniti attorno al 1949. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

L’ESORCISTA, LA TRAMA DEL FILM

Un misterioso ed antico manufatto viene ritrovato all’interno di un sito archeologico in una località irachena. Si tratta di una statura raffigurante Pazuzu, un’entità demoniaca secolare e pericolosa. Diversi anni dopo il manufatto viene ritrovato dalla piccola Regan all’interno dell’appartamento in cui si è trasferita assieme a sua madre. Dopo aver evocato il demone però, Regan inizia ad accusare strani sintomi, che allarmano sua madre ed il resto della troupe del film a cui la donna sta partecipando. Nel corso di una cena, a cui presenzia anche padre Dyer, la piccola mostra preoccupanti segni di squilibrio che spaventano tutti i presenti. Pochi giorni dopo, un uomo viene trovato morto e nonostante gli inquirenti brancolino nel buio, Chris (madre di Regan) capisce fin da subito che l’assassina è proprio sua figlia. Le condizioni di Regan continuano a peggiorare e così, Chris decide di sottoporla ad esorcismo con l’aiuto di padre Merrin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori