Ascolti Tv 27 Febbraio, AUDITEL/ Avanti un altro sempre al top, il gioco finale annoia?

- Davide Giancristofaro Alberti

Ascolti tv, Auditel: L’Isola dei famosi al top, bene Harry Potter e Floris. Andiamo a scoprire chi ha vinto la battaglia degli ascolti nella serata di ieri, martedì 27 febbraio

alessia_marcuzzi_logo_isola_famosi_lapresse_2017
Isola dei Famosi 2018

Sicuramente Canale 5 continua a mietere successi ad ogni ora anche se il prime time in questi ultimi mesi sta arrancando un po’ a meno che non vadano in onda trash e programmi di intrattenimento. Sono queste le caratteristiche anche del preserale e di Avanti un altro, uno dei programmi di punta del palinsesto autunno inverno. Il programma si avvicina a festeggiare le 1000 puntate con sorprese speciali ma, sicuramente, anche in versione “normale” continua ad accontentare tutti superando, almeno nella parte iniziale, anche il suo competitor diretto di Rai1. Il programma di e con Paolo Bonolis cala un po’ verso il finale quando ad andare in onda è il gioco finale, forse è proprio questo che spinge il pubblico ad abbandonare lo show? In particolare, a quell’ora su Rai1 L’Eredità – La Sfida dei Sette ha portato a casa 4.123.000 spettatori con il 21.8% di share mentre L’Eredità ha segnato 5.749.000 spettatori con il 25.6%. Procedimento inverso per Canale 5,  Avanti il primo! segna 3.694.000 spettatori con il 20.5% di share mentre il programma ha segnato 5.068.000 del 23.1% share. (Hedda Hopper)

AL TOP IL POMERIGGIO DI CANALE 5

Continuiamo a ripercorrere gli ascolti della giornata di ieri 27 febbraio, per quanto riguarda i programmi di Rai e Mediaset. Come sempre il daytime di Canale 5 batte la concorrenza, riuscendo ad avere la meglio pressoché con tutte le trasmissioni rivali. È questo il caso di Beautiful che ha appassionato ben 3.069.000 italiani con il 17,1% di share. Non lontana la telenovela Una Vita con 3.067.000 telespettatori e il 17,7% di share. Il pomeriggio della rete ammiraglia Mediaset procede con gli ottimi risultati di Uomini e donne con 2.975.000 fan e il 19,8% di share e Il Segreto con dati inferiori al passato ma comunque più che soddisfacenti con 2.861.000 appassionati e il 21,2% di share. Non è certo esclusa dalla critiche ma Barbara d’Urso e il suo trash vince e convince a Pomeriggio Cinque: la Carmelita nazionale infatti anche ieri ha sbancato gli ascolti grazie al 20,1% di share e a ben 3.147.000 appassionati nella fase iniziale della trasmissione. [Agg. di Dorigo Annalisa]

BENE L’ISOLA DEI FAMOSI

Andiamo ad analizzare, come accade quotidianamente, i dati Auditel per capire gli ascolti tv della serata di ieri, martedì 27 febbraio. A vincere, come già accaduto nelle scorse settimane, è stata la nuova puntata de L’Isola dei Famosi. Il reality show di Canale 5 ha totalizzato più di 4.5 milioni di telespettatori, per uno share che ha toccato il 28.3%. Continua quindi il grande successo del programma isolano condotto da Alessia Marcuzzi, con l’aiuto di Stefano De Martino, che ha avuto la meglio sul solito rivale diretto, la nuova puntata della fiction di Rai 1, “E’ arrivata la felicità”, che invece ha chiuso con 2,9 milioni di spettatori, per uno share del 12.1%. Medaglia d’argento per Harry Potter, con il noto mago che ieri sera, su Italia 1, ha raccolto quasi 1.9 milioni di spettatori (8.3% di share), con “Il principe Mezzosangue”. La serie con protagonista il noto wizard e i suoi compagni, continua quindi ad essere molto seguita, nonostante sia stata trasmessa svariate volte in televisione.

FLORIS, LA PREDA PERFETTA E CARTA BIANCA

Fuori dal podio, anche se di pochissimo, la nuova puntata del programma di inchiesta e politica, DiMartedì, in onda su La7 e condotta dal noto giornalista Floris. Per lui quasi 2 milioni di spettatori e l’8% di share. A seguire troviamo il film thriller “La Preda Perfetta”, con il 65enne Liam Neeson nei panni di un detective privato alla ricerca di due serial killer molto spietati: per la terza rete Mediaset, 1.576.000 telespettatori, con uno share pari al 6.2%. Continua a ritmi molto bassi il programma #CartaBianca, approfondimento politico di Rai3, che ieri ha superato i 970mila spettatori, con uno share del 4%. Infine, da segnalare il buon riscontro ottenuto da Pif su TV8 con il suo “Il Candidato va alle Elezioni”, altro programma a connubio delle imminente elezioni politiche: per l’ex iena, l’1.2% di share con 307.000 spettatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori