L’amica geniale, la serie tv prodotta per la Rai dal figlio di Maurizio Costanzo, è tratta dall’opera di Elisa Ferrante. La storia racconta il significato dell’amicizia. Tutto, infatti, parte quando Elena Greco, un’anziana signora, dopo che la sua migliore amica è scomparsa nel nulla senza lasciare tracce, decide di mettersi al computer per raccontare amicizia. Inizia così una storia che si sviluppa in circa sessant’anni e che è ambientata in una Napoli affascinante, ma anche molto pericolosa. Pagina dopo pagina, Elena tenta di raccontare il mistero dell’amica geniale, Lila che, oltre ad essere la sua migliore amica era anche la sua peggior nemica. Una storia profonda e importante sulla quale la Rai punta molto per la prossima stagione televisiva. I numeri per la realizzazione di questa serie tv sono davvero maestosi (leggete in basso). L’amica geniale dovrebbe vedere la luce nel 2019, la l’attesa è già cominciata (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Napoli diventa ancora più magica
Fra le novità della stagione televisiva 2019, vi è anche L’amica geniale. Si tratta di una serie tv di otto puntate prodotta per la Rai dal figlio di Maurizio Costanzo, Saverio, tratta dall’omonimo libro di Elisa Ferrante, primo volume di una collana di quattro. A fare da scenario alla fiction per la tv pubblica, una Napoli resa ancora più bella dalla sceneggiatura anni ’50. Le vicende delle due protagoniste, Lenuccia e Lila, sono infatti ambientate nella splendida città partenopea nel 1958, in una Napoli dove in piazza Plebiscito passano le auto di quell’epoca, quasi tutte ‘500 e ‘600, ma anche le motorette, dove a bordo troviamo due/tre persone. C’è poi un bus di colore verde, il colore di quegli anni, ma anche, e ovviamente, i vestiti e le usanze tipiche di quelli che a detta di molti sono stati gli anni migliori per la nostra penisola. Una Napoli d’altri tempi scaturisce quindi dalle riprese de L’amica geniale, mentre a breve le riprese si sposteranno a Ischia, altra perla del Bel Paese. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
La scena della rissa in Piazza Plebiscito
Il cast de L’Amica geniale di Elisa Ferrante, si è riunito nella serata di ieri in Piazza Plebiscito a Napoli per girare una delle scene salienti della serie TV: la rissa. Ecco che in una serata “qualsiasi”, nel capoluogo campano, una delle pagine del libro della Ferrante, prende vita. Così come riporta Repubblica, si è girata la scena in cui Lenuccia e Lila, appena adolescenti, vanno con il fratello Rino e il fidanzatino Pasquale nella Napoli bene, in mezzo alla “gente ricca ed elegante”. La rissa tra loro, scatta immediatamente quando il gruppo incontra una coppia raffinata e dopo uno scambio di sfottò e insulti si passa alle mani senza pensarci due volte. Una serie in otto episodi, diretta da Saverio Costanzo (figlio di Maurizio), che racconta il primo dei quattro volumi di Elena Ferrante, editi in Italia da e/o edizioni. A interpretare il ruolo di Elena e Lila da bambine sono rispettivamente i volti di Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, per la prima volta dietro la macchina da presa.
L’amica geniale, riprese in corso a Napoli
L’amicizia di Elena e Lila, nasce dietro i banchi di scuola della prima elementare, nei primi anni Cinquanta. Poi il legame prosegue e le due adolescenti, sono interpretate da Margherita Mazzucco e Gaia Girace: curiose di scoprire Napoli “abbandonando” il rione. Le riprese della serie sono attualmente in corso tra Napoli e Caserta. E proprio ieri sera, si è girata una delle scene cardine delle otto puntate. In scena oltre 150 attori e 5000 comparse. Il casting è durato otto mesi, provinando quasi 9000 bambini e 500 adulti da tutta la Campania. Attori professionisti e non professionisti e piccoli arruolati nelle scuole di tutti i quartieri. L’amica geniale è una serie Hbo-Rai Fiction e Timvision, prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango in co-produzione con Umedia Production. Il soggetto e le sceneggiature sono di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. Jennifer Schuur è il produttore esecutivo. FremantleMedia International è il distributore internazionale.