Il periodo di lontananza dagli schermi televisivi di Flavio Insinna non è stato comunque sprecato. Il conduttore è stato protagonista, soprattutto nei teatri romani, di uno spettacolo di grande successo, “La Macchina della Felicità”, uno show in cui Insinna interagisce dall’inizio alla fine con il pubblico, creando un legame particolare come se tutti i presenti facessero parte integrante della rappresentazione e discutendo di un concetto molto importante: la felicità esiste e ci sono dei modi per raggiungerla. Un concetto fondamentale per Insinna che negli ultimi anni, per sua stessa ammissione, ha dovuto attraversare momenti molto difficili, dalla sfera personale con la scomparsa dell’amatissimo padre, a quella professionale con il caso “Striscia la Notizia” ampiamente dibattuto. Ma il teatro l’ha aiutato a ritrovare grinta e motivazioni, e ora Flavio Insinna sembra davvero pronto al gran ritorno con “Affari Tuoi”. (agg. di Fabio Belli)
Ritorno da confermare, anche se…
Flavio Insinna torna in Rai? È questa la domanda che nasce spontanea di fronte alla notizia del ritorno su RaiUno di Affari Tuoi. Il programma in onda subito dopo il telegiornale di Rai 1 delle 20:00, è pronto ad una nuova sfida con Striscia la Notizia, ma la questione è: sarà Insinna a condurlo? O al suo posto verrà scelto un altro conduttore, visto lo scandalo che lo colpì tempo fa? In un’intervista di qualche tempo fa, Flavio Insinna si espresse sulla questione, invitando i giornalisti a stare più sereni nel dare conto degli ascolti tv e della chiusura di Affari tuoi: “Lo dico a tutti: siate più distesi! La mattina dopo leggo ‘flop’, ‘vergogna’, ‘quello triplica quell’altro’. Ma quell’altro che viene triplicato c’ha famiglia!!! – aveva detto ai microfoni di Blogo – È tutto troppo feroce, va rifatto con più serenità, con più calma. Tu con ‘sto coso (si riferisce al tablet con il quale realizziamo le video interviste, Ndr) mi porti mediamente male, ogni volta che vieni il programma va sotto al 10 (% di share, Ndr). Quindi ti dico ciao!” (Aggiornamento di Anna Montesano)
Quando anche l’acqua Rocchetta lo aveva mollato…
Secondo Dagospia, Flavio Insinna è pronto a ritornare al timone di Affari Tuoi, sarà vero oppure no? Lo scorso dicembre, intervistato dal Corriere in attesa di debuttare con “La strada senza tasse”, il conduttore aveva confidato di essersi speso molto per gli altri, poi ha concluso: “Chi non sbaglia, alzi la mano”. Dopo la polemica sollevata da Striscia la Notizia per il suo fuori onda, anche Rocchetta aveva fatto un passo indietro con lui. L’azienda distributrice dell’acqua minerale, aveva chiesto due milioni e 189.000 euro, oltre alla restituzione dei 275.000 euro che Insinna percepiva ogni anno per associare il suo volto a quello dell’acqua minerale. Il conduttore, aveva quindi voluto replicare anche allo loro accuse: “Invece di difendermi da quanto stava avvenendo per una campagna sistematica di denigrazione, mi hanno lasciato solo, ‘scaricandomi’ e facendolo apprendere a me e a tutti da un social network. Di questa vicenda, per me già molto dolorosa, si occuperà l’Autorità competente, nonostante questa sia l’ultima cosa che avrei voluto fare. Sarebbe opportuno – ha concluso in conduttore di Rai1 – che gli sviluppi di questa faccenda restassero privati, come ho sempre fatto per le questioni che mi riguardano”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
AFFARI TUOI CON FLAVIO INSINNA?
Torna Affari Tuoi. Il programma in onda subito dopo il telegiornale di Rai 1 delle 20:00, è pronto ad una nuova sfida con Striscia la Notizia. A riferirlo è il noto giornalista Dagospia, che spesso e volentieri ha realizzato dei veri e propri scoop, e che anche questa volta ci fornisce questa notizia con grande convinzione. Attenzione, il ritorno in onda del noto programma dei pacchi non sarà immediato, ma bisognerà attendere un altro anno prima di rivederlo sui nostri teleschermi, visto che pare sia previsto per marzo 2019, quindi fra esattamente dodici mesi. Affari Tuoi era stato interrotto a marzo del 2017 (quindi un anno fa), in seguito allo scandalo che colpì Flavio Insinna, il conduttore, dopo le rivelazioni di Striscia la Notizia. Inoltre, anche gli ascolti non stavano premiando ormai da tempo il programma dell’ammiraglia Rai, che visse il suo punto più alto con Paolo Bonolis, e si optò quindi per l’interruzione.
“AFFARI TUOI TORNERA’, IO NO”
Spazio quindi a I Soliti Ignoti condotto da Amadeus, ma ora, sembrerebbe essere la volta per il grande ritorno. L’aspetto per certi versi più clamoroso, è che il conduttore sarà nuovamente Flavio Insinna, demolito dal programma di Canale 5 di Antonio Ricci. E pensare che proprio lo stesso Insinna, un anno fa di questi tempi, mentre il programma Rai chiudeva battenti, dichiarò così sul futuro dello stesso programma: «Non farò una riga di polemica, ‘Affari Tuoi’ mi ha cambiato la vita: tutti mi cercano fino al portone di casa, fortunatamente non per picchiarmi. Abbiamo fatto grandi cose, posso solo ringraziare Endemol, Rai e pubblico. Tornerà? Credo che più avanti, in futuro, tornerà. Io no». E invece… Ora non ci resta che attendere il comunicato ufficiale della televisione pubblica.