Rio, Italia 1/ Film d’animazione diretto da Carlos Saldanha: info streaming e trama (oggi, 24 marzo 2018)

- Cinzia Costa

Rio, il film d’animazione su Italia 1 oggi, sabato 24marzo 2018. Nel cast i doppiatori: Jesse Eisenberg, Anne Hathawai e George Lopez, alla regia Carlos Saldanha. Il dettaglio della trama. 

rio_film_animazione
Il film d'animazione in prima serata su Italia 1

Il film “Rio” presenta un cast di doppiatori – diretti da Marco Guadagno – davvero stellare: Victoria Cabello (Gioiel), Fabio De Luigi (Blu), Pino Insegno (Rafael), Mario Biondi (Miguel), Josè Altafini (Luiz), Emilio Carelli (Tipa) e Francesco Castelnuovo (Armando). Emilio Carelli, fondatore di Sky TG 24, ha spiegato le ragioni che lo hanno portato a diventare doppiatore: “Da quando ho saputo che Minzolini ha fatto un film con Moretti, ho voluto anche io debuttare al cinema. Così quando mi hanno chiamato, ho subito accettato volentieri. Il mio personaggio, Tipa, uno dei due scagnozzi imbranati, è un vero pasticcione che ne combina di tutti i colori. Ma il doppiaggio non è solo un qualcosa di divertente, mentre lavori scopri che doppiare ti chiama a tirar fuori emozioni, atteggiamenti, moviment”, ha detto durante la conferenza stampa a Roma. Il cantante Mario Biondi ha aggiunto: “Io sono il cattivo e credo che pure questo uccello bianco esista. Io, a differenza, di lui ho meno capelli, è come se fossi passato nell’elica e ne fossi uscito fuori calvo. Per me si tratta del secondo film che doppio, il primo è stato Rapunzel, e grazie a Pino, che con Marco mi ha aiutato in sala di doppiaggio, sono stato coinvolto nel progetto”. Per Fabio De Luigi non è stata la prima esperienza di doppiaggio, aveva già lavorato in “Madagascar” e “Toy Story 3”. Il film “Rio” clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Italia 1 a partire dalle 21.10, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ

La prima serata di Italia 1 si preannuncia all’insegna del divertimento con la pellicola d’animazione, avventura, commedia e musicale che è stata diretta da Carlos Saldanha che ha curato anche il soggetto con Earl Richey Jones mentre la sceneggiatura è stata estesa da Don Rhymer e Joshua Stern. La produzione del film è stata firmata da John C. Donkin e Chris Wedge, le case di produzione che hanno reso possibile la realizzazione della pellicola d’animazione sono Blue Sky Studios e 20th Century Fox Animation mentre la distribuzione del film nel nostro Paese è stata eseguita dalla 20th Century Fox. Il montaggio è stato realizzato da Hary Hitner con le musiche di John Powell e la scenografia di Melanie Martini. Il film è stato realizzato negli Stati Uniti d’America nel 2011 con la durata inferiore alle due ore. Pellicola che grazie agli oltre quattrocento milioni di dollari americani incassati è diventata il più grosso successo cinematografico dell’anno di uscita. Oltre che dagli spettatori il film è stato applaudito anche dagli addetti ai lavori, i critici cinematografici hanno in tale contesto nominato la pellicola all’Oscar del 2012 per la categoria miglior canzone originale, la nomination non ha portato però alla vittoria dell’ambita statuetta. La pellicola girata integralmente all’interno degli studi della Twentieth Century Fox Animation, ha goduto degli effetti speciali prodotti dai tecnici della stessa casa di produzione, per tali effetti il direttore esecutivo ha ricevuto innumerevoli plausi.

ALLA REGIA CARLOS SALDANHA

Il film d’animazione Rio va in onda su Italia 1 oggi, sabato 24 marzo 2018, alle ore 21.10. Rio è una bella e fortunata pellicola prodotta a cura di un cartello di case di produzione (Blue Sky Studios e 20th Century Fox Animation) negli Stati Uniti D’America nel lontano 2011. La pellicola che è stata distribuita in Italia dalla stessa 20th Century Fox è stata diretta dal bravo Carlos Saldanha, professionista che ha scritto anche il soggetto e curato  la sceneggiatura. Il film è un film sicuramente ascrivibile al genere delle pellicole di animazione a sfondo avventuroso-musicale, e gode delle musiche composte da John Powell.

RIO, LA TRAMA DEL FILM D’ANIMAZIONE

Il film si basa sulle avventure di Blue, un Ara di Spix abbandonato in Minesota a causa di un incidente di trasporto. L’uccello viene recuperato da una ragazzina, Linda, che lo cura amorevolmente e ne impedisce una morte certa. Anni dopo presso la libreria dell’ormai ex ragazza, si presenta Tullio, un famoso e stimato ornitologo che la informa come Blue sia ormai rimasto l’unico esemplare della sua specie. Tullio comunica alla donna che in Brasile alcuni studiosi hanno ritrovato l’unica specie femminile sopravvissuta e riesce a convincere Linda dell’importanza che i due uccelli si accoppino, tutto allo scopo di far sopravvivere la specie altrimenti condannata all’estinzione. Blue portato in Brasile si innamora immediatamente di Gioiel, i due però sono rapiti dai bracconieri e legati con una catena. Blue e Gioiel sono aiutati da Rafael per la fuga, quest’ultimo li porta su una rupe allo scopo di insegnare l’arte del volo a Blue, non riesce però nell’impresa. L’avventura tra i due continua fino a quando non sono nuovamente catturati dai bracconieri e trasportati con un aereo. Blue riesce però a liberarsi dalle catene e libera tutte le altre specie che i bracconieri avevano catturato allo scopo di rivenderli. La caduta improvvisa dell’aereo fa rischiare la vita soprattutto a Blue che ancora non aveva imparato a volare, egli vuole però baciare almeno una volta la sua Gioiel, facendolo trova l’ispirazione per battere le ali e prendere cosi il volo, un volo che gli salverà la vita. I due uccelli riescono non solo a salvarsi ma anche ad accoppiarsi, tre piccoli uccelletti che nascono successivamente sanciranno il coronamento del loro amore, nonché la continuazione della loro specie, i bracconieri catturati dalle forze di polizia finiranno invece ingloriosamente nelle patrie galere brasiliane.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori