IL VELO DIPINTO, IRIS/ Nel cast Edward Norton: info streaming e trama (oggi, 29 marzo 2018)

- Cinzia Costa

Il velo dipinto, il film in onda su Iris oggi, giovedì 29 marzo 2018. Nel cast: Naomi Watts, Edward Norton e Liev Schreiber, alla regia John Curran. La trama del film nel dettaglio.

il_velo_dipinto_film
Il film in prima serata su Iris

Il film “Il velo dipinto” ha diviso la critica. Se Roberta Bottari sul Messaggero ha scritto: “Il Velo Dipinto di Curran, remake del film con Greta Garbo del 1934 è un dramma sentimentale che declina l’amore vero, quello che prende forza dal tempo invece di perderla. Pur fra alti e bassi e con qualche passaggio lento di troppo, il film coinvolge, trascina in un immaginifico viaggio nella Cina anni Venti e scompagina beffardamente certezze e previsioni. Proprio come la vita”; Paolo D’Agostini, su Repubblica, ha stroncato la pellicola e i protagonisti: “Uno di quei film di cui non si sente la mancanza, anche se è risaputo che esistono molti fedeli al cinema così: letterario, scenografico, di bei costumi e suggestive ambientazioni. (…) Una vera bufala. I due manichini sono Naomi Watts e Edward Norton. E nessun luogo comune ci viene risparmiato, a partire dalla figura dell’inglese che ha messo radici coloniali e si è spogliato delle convenzioni di provenienza”. Ricordiamo che “Il velo dipinto”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST

Per la prima serata di oggi, giovedì 29 marzo 2018, Iris propone ai suoi telespettatori la visione della pellicola dal titolo originale The Painted Veil (Il velo dipinto), che è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2006 ed è stata diretta da John Curram che si basa su un soggetto scritto da William Somerset Maugham e sulla sceneggiatura di Ron Nyswaner. La distribuzione del film in Italia è stata gestita dalla Eagle Pictures mentre la direzione della fotografia è stata affidata a Stuart Dryburgh, il montaggio è stato eseguito da Alexandre de Franceschi e le musiche della colonna sonora sono state composte da Alexandre Desplat, la scenografia infine, è stata ideata e realizzata da Peta Lawson. Il velo dipinto non ha riscosso il successo sperato al cinema, difatti con un investimento di circa 19 milioni, la pellicola ne ha incassati 27 a livello internazionale. Il grande valore sociale e storico contenuti all’interno della trama sono però stati largamente apprezzati dalla critica cinematografica, che ha premiato la pellicola con un Golden Globe, Internetional board review Awards e due nomination agli Independent Spirit Awards. Nel cast di protagonisti del film appare anche Liev Schreiber, che veste i panni del personaggio di Charlie Townsend. Liev Schreiber è un attore cinematografico americano reso celebre da pellicole cinematografiche come L’amore ai tempi del colera, The manchurian candidates, La quinta onda, The Last Days on Mars, The Butler-Un maggiordomo alla Casa Bianca. Dal 2013 è tra i protagonista della serie televisiva Ray Donovan nei panni del personaggio principale.

NEL CAST ANCHE EDWARD NORTON

Il film Il velo dipinto va in onda su Iris oggi, giovedì 29 marzo 2018, alle ore 21.00. Una pellicola drammatica del 2006 che è stata prodotta negli Stati Uniti per la regia di John Curran e interpretata nel 2006 da Naomi Watts, Edward Norton, Liev Schreiber, Toby Jones e Daiana Rigg. Il regista John Curran è un volto noto della cinematografia americana che ha curato la regia di film come Tracks attraverso il deserto, I giochi dei grandi, The Killer inside me e Stone. La trama della pellicola trae ispirazione dall’omonima opera romanzata da William Somerset. I due interpreti principali che vestono i panni dei personaggi protagonisti si sono anche occupati della promozione del film. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

IL VELO DIPINTO, LA TRAMA DEL FILM

Kitty proviene da una famiglia nobile di Londra, tuttavia avverte sempre più pressante l’incombere del controllo dei suoi familiari sulla sua intera esistenza. Pur di far felice suo padre acconsente al matrimonio con Walter, medico londinese che invece è follemente innamorato di Kitty. I due poco dopo il matrimonio partono per Shanghai dove Walter è costretto a trasferirsi per motivi lavorativi. Il matrimonio sembra ormai alla deriva con Kitty che nel frattempo inizia a frequentare il giovane e affascinante Charlie, diplomatico britannico in Cina. Quando Walter scopre il tradimento, comunica a sua moglie che acconsentirà al divorzio solo se a sua volta, Charlie deciderà di lasciare sua moglie. Quest’ultimo, non vuole divorziare da sua moglie, dimostrando di non essere minimamente innamorato di Kitty che quindi, sarà costretta a rimanere legata a Walter, trasferendosi ancora una volta in un piccolissimo paesino della Cina. Qui è in corso una terribile epidemia che sta mietendo centinaia di vittime e Walter cerca in tutti i modi di porvi rimedio. Anche Kitty cercherà di rendersi utile, aiutando alcune religiose che gestiscono un piccolo orfanotrofio. Sono proprio le suore a far comprendere alla donna l’animo gentile e misericordioso di suo marito, pronto ad aiutare il prossimo sempre e comunque, in modo particolare i bambini. Kitty finisce per innamorarsi finalmente di Walter. Dopo due mesi dal loro arrivo anche l’epidemia sembra essersi placata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori