Il re dei re, Rete 4 / Regia di Nicolas Ray: info streaming e trama (oggi, 30 marzo 2018)

- Cinzia Costa

Il re dei re, il film in onda su Rete 4 oggi, venerdì 30 marzo 2018. Nel cast: Jeffrey Hunter, Robert Ryan, John Rendall e Viveca Lindfors, alla regia Nicolas Ray. Il dettaglio della trama.

il_re_dei_re_film_1961
Il film in prima serata si Rete 4

Nel film “Il re dei re”, Rita Gam interpreta Erodiade, la moglie di Erode Antipa. Ha iniziato la carriera di attrice a Broadway e recitando in alcune serie televisive. Rita Gam ha debuttato al cinema nel 1952 nel film noir “La spia”. Nel 1953 ha ricevuto una nomination ai Golden Globe per la migliore attrice debuttante, mentre nel 1962 ha condiviso l’Orso d’argento per la migliore attrice con Viveca Lindfors per la sua l’interpretazione in “Tre individui tanto odio”, di Tad Danielewski. Per quanto riguarda la sua vita privata. Rita Gam è stata sposata con l regista Sidney Lumet dal 1949 al 1954, e dal 1956 al 1963 con l’editore Thomas Guinzburg, da cui ha avuto due figli. Era una grande amica di Grace Kelly. È scomparsa nel 2016. Ricordiamo che “Il re dei re”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda in prima tv su Rete4 a partire dalle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

ALLA REGIA NICOLAS RAY

In occasione del periodo pasquale, il film Il re dei re va in onda su Rete 4 oggi, venerdì 30 marzo 2018, alle ore 21.15. La pellicola venne diretta nel 1961 da Nicolas Ray, regista cinematografico americano famoso per aver curato la regia di altri grandi film come Il temerario, All’Ombra del patibolo e Il paradiso dei Barbari. Tra i protagonisti de Il re dei re, troviamo invece Jeffrey Hunter, Robert Ryan, John Rendall e Viveca Lindfors. Gran parte della narrazione è totalmente fedele a quanto descritto dai Vangeli, rappresentando una delle trasposizioni cinematografiche più fedeli alla storia evangelica. Ma vediamo adesso insieme la rama del film nel dettaglio.

IL RE DEI RE, LA TRAMA DEL FILM

La trama del film esordisce descrivendo il furente saccheggiamento della città di Gerusalemme ad opera di Pompeo Magno. Quest’ultimo, intenzionato a conquistare dopo mille peripezie i tesori di Re Salomone, scopre che in realtà la sua ricompensa consiste semplicemente in alcune pergamene che formano la Torah. Prima che Pompeo Magno possa distruggerle definitivamente, uno dei Sacerdoti del Sacro tempio di Gerusalemme riesce a fermarlo giusto in tempo, evitando un vero e proprio sacrilegio. La storia compie così un balzo in avanti di diversi anni, spostandosi nella città di Betlemme dove il piccolo Gesù Viene dato alla luce, protetto e coccolato dai suoi genitori, Giuseppe e Maria, che riescono miracolosamente a rifugiarsi in una piccola stalla, giusto in tempo per la nascita del piccolo. La narrazione del film prosegue descrivendo tutta la vita di Gesù fino al momento in cui Ponzio Pilato deciderà di graziare Barabba, condannando a morte Gesù.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori