In “Shutter island” Leonardo DiCaprio è tornato a lavorare per la quarta volta con Martin Scorsese, dopo Gangs of New York, The Aviator e The Departed. In occasione della presentazione del film a Roma, l’attore premio Oscar ha raccontato come si è avvicinato al personaggio di Teddy Daniels: “Ho visto dei documentari sugli ospedali psichiatrici e la consulenza di un medico è stata fondamentale per capire i meccanismi mentali del mio personaggio. Scorsese ha la capacità di metterti a disposizione dei ruoli complessi di uomini che, sì, hanno un’indole violenta ma che scaturisce da un grande dolore, da una straziante sofferenza interiore. Questo è forse il mio personaggio più violento e dark e lo amato proprio per questo”. Il regista ha aggiunto: “Parte della Natura è violenta e il personaggio di Teddy è un uomo che ha fatto esperienza di questa violenza che, per lui, è stata in un certo senso ‘formativa’ e mi interessava indagare sul modo in cui l’essere umano possa superare o liberarsi da tale violenza”. Ricordiamo che “Shutter Island”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ SUL FILM
Un viaggio mentale è quello che attendere il pubblico di Iris che manderà in onda Shutter Island. Un film cult che ha ricevuto un’ottima accoglienza sia di pubblico che di critica ed ha ottenuto numerose candidature a premi prestigiosi per via della sua sceneggiatura ma anche per l’interpretazione dei suoi attori. Shutter Isand ha ricevuto una nomination come miglior thriller agli Empire Awards, 3 nomination in altrettante categorie ai Satellite Awards e una candidatura come miglior horror ai Teen Choice Awards. Nella stessa manifestazione Leonardo DiCaprio ha vinto il premio come migliore attore in un film horror o thriller. Nel film tornano alcuni temi molto cari a Scorsese, come la dissimulazione, l’incapacità di descrivere il mondo contemporaneo, la ripetizione disumanizzante al posto della novità, la follia come unico modo per sopravvivere in una realtà alienante, la scala a chiocciola che nasconde misteri indicibili. Shutter island verrà trasmesso da Iris nella prima serata del 30 aprile, alle ore 21.00.
NEL CAST LEONARDO DICAPRIO
Suhtter Island, il film in onda su Iris oggi, lunedì 30 aprile 2018 alle ore 21,00. Una pellicola di genere thriller del 2010 che è stata diretta da Martin Scorsese (Silence, Quei bravi ragazzi, Taxi driver) ed interpretata da Leonardo DiCaprio (Titanic, Revenant – Redivivo, Romeo + Juliet di William Shakespeare), Mark Ruffalo (The Avengers, Tutto può cambiare, Now you see me – I maghi del crimine) e Ben Kingsley (Gandhi, Iron Man 3, Schindler’s list – La lista di Schindler). Il film è stato tratto dal romanzo L’isola della paura di Dennis Lehane. Shutter Island verrà trasmessa nella prima serata di oggi, lunedì 30 aprile 2018 sul canale Mediat Iris dalle ore 21,00. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
SHUTTER ISLAND, LA TRAMA DEL FILM THRILLER
1954. Edward “Teddy” Daniels (Leonardo Di Caprio) e Chuck Aule (Mark Ruffalo) sono due agenti federali inviati nel manicomio criminale di Ashecliff Hospital per investigare sulla sparizione di una detenuta, Rachel Solano (Emily Mortimer). John Cawley (Ben Kingsley), il primario, spega loro che la donna è stata ricoverata dopo avere sterminato la sua famiglia e vive tuttora in un profondo stato confusionale. Secondo lo staff dell’ospedale tutti i punti raggiungibili a piedi dall’isola sono già stati ispezionati. Della fuggitiva non c’è traccia. Ispezionando la camera della donna però Teddy trova un misterioso biglietto. Il dottor Crawley si mostra collaborativo, ma impedisce ai due agenti di accedere ai file dei pazienti e dello staff. La giornata si chiude così con un nulla di fatto, ma la mattina dopo Rachel viene ritrovata vicino ad un faro sull’isola, del tutto incolume. Nel frattempo però un paziente ha svelato a Teddy che sull’isola il dott. Crawley utilizza i pazienti come cavie per degli esperimenti segreti. L’unica cosa certa, per il momento, è che sull’isola avvengono cose assurde, che solo in parte si possono giustificare con la malattia mentale dei pazienti.