Il capitano Maria 2, ci sarà la seconda stagione?/ Vanessa Incontrada convince il pubblico, la trama no!

- Stella Dibenedetto

Il capitano Maria 2: la seconda stagione ci sarà? Gli ottimi ascolti e la trama della fiction sono un ottimo indizio, ma manca l’annuncio ufficiale. 

Il_Capitano_Maria_Vanessa_Incontrada_Raiplay_2018
Il Capitano Maria

Ci sarà la seconda stagione de Il Capitano Maria? In attesa di avere notizie certe, il pubblico dice la sua sulla fiction di RaiUno che ha davvero diviso i telespettatori. Unico punto che mette tutti d’accordo è Vanessa Incontrada, attrice che conquista sempre il pubblico. Le critiche però sono per una trama che non sempre è riuscita a convincere. Basta spulciare tra i commenti social per leggere commenti come questi: “La prima puntata era partita benino,sembrava una fiction interessante e piena di punti oscuri,ma poi si è persa totalmente.A tratti surreale,si concentrava su troppe cose e poi il finale senza senso.”; e ancora “La trama surreale e fantasy ovviamente, ma a me nel complesso è piaciuta. In una televisione che spara monnezza su ogni canale, se non altro una fiction diversa dal solito. La Incontrada mi piace sempre, la sua semplicità e “normalità” traspare anche nella sua recitazione. Io l’ho vista con piacere. E per chi non ha capito la storia, forse vi siete persi qualche pezzo mentre vi mettevate il gelato nel bicchiere, perché era tutto molto chiaro.” (Aggiornamento di Anna Montesano)

UN ALTRO SUCCESSO PER VANESSA INCONTRADA

E’ terminata ieri la fiction Rai, “Il capitano Maria”. Una serie tv di appena quattro puntate che ha trovato un enorme riscontro nel pubblico. I telespettatori hanno apprezzato il prodotto, ed hanno già inondato i social con richieste di proseguire la fiction. Difficile dire a tutt’oggi se ci sarà o meno una seconda stagione del capitano Maria, interpretato magistralmente da Vanessa Incontrada. La cosa certa è che l’attrice spagnola, ormai da anni “adottata” dal Bel Paese, riesce a creare un’alchimia con il pubblico di casa, che poche attrici possono vantare. Vanessa entra in simbiosi con i telespettatori, e le fiction che la stessa ha interpretato, riescono sempre a tenere incollato lo spettatore dalla prima all’ultima puntata, facendo milioni di ascolti. Il capitano Maria è infatti solo l’ultima fiction di successo in cui la bella Incontrada ha recitato; basti pensare ai precedenti casi di “Non dirlo al mio capo” (che tra l’altro avrà un seguito), e “Scomparsa”, prodotti televisivi molto apprezzati nelle passate stagioni. Non ci resta quindi che attendere una comunicazione ufficiale in merito, o eventualmente, l’arrivo di una nuova fiction con la bella Vanessa come protagonista (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

I COMMENTI DEI FAN

Ieri sera,martedì 22 maggio, si è conclusa la fiction “Il capitano Maria” con Vanessa Incontrada, che ha avuto un ottimo riscontro di pubblico fin dal primo episodio (visto da 7 milioni di telespettatori). A poche ore dalla fine della serie i fan che hanno seguito le vicende del capitano Maria, chiedono a gran voce una seconda stagione: “#IlCapitanoMaria finito così? È un finale apertissimo. Perciò Deduco che di sarà #IlCapitanoMaria2? Voglio risposte positive. Troppe storie aperte. Sono curiosa!”, “Secondo me una 2 stagione ci sta!” e “Per #IlCapitanoMaria spero ci sia una continuazione” hanno scritto alcuni utenti su Twitter. La struttura della fiction consentirebbe senza problemi una continuazione, con un un nuovo mistero da raccontare e in cui coinvolgere la protagonista. Vanessa Incontrada ha però rivelato, già in conferenza stampa, di non amare la lunga serialità. La palla ora passa alla Palomar: arriverà la conferma di un sequel? (agg. Elisa Porcelluzzi)

FINALE APERTO PER LA PRIMA STAGIONE

L’ultima puntata della fiction Il Capitano Maria ha avuto un finale che può considerarsi sia aperto che chiuso. Di per sé, infatti, l’inchiesta della protagonista ha avuto successo, ma restano in sospeso alcune vicende, specialmente quella riguardante Annagreca. Potrebbe quindi benissimo essere realizzata anche una seconda stagione, tenendo conto che potrebbe avere la stessa durata della prima, ovvero quattro puntate. A conclusione di questa fiction restano però alcuni dubbi sulla trama. Non si capisce, infatti, perché Vito Patriarca avrebbe dovuto persino fare una strage con una bomba pur di uscire dal carcere, come se ci fosse una questione di vita o di morte da risolvere fuori. Nemmeno si è capito che cosa abbia mai fatto il boss a suo figlio Tancredi per farlo diventare così pieno di rancore e odio. E anche perché Annagreca si sia trasformata da quella che all’inizio era una hacker a una donna pronta ad accettare un matrimonio senza amore fino al respingere un uomo che invece l’ama. Non dobbiamo poi scordarci che lo svedese è ancora a piede libero e nemmeno che Riccardo, Yuri, Tariq e gli altri bambini potrebbero non essere del tutto guariti. Forse c’è abbastanza materiale per dire che una seconda serie si potrebbe fare anche per rispondere ad alcune domande lasciate aperte dalla prima. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

I FAN SPERANO IN UN FINALE CHIUSO

Finale aperto per Il capitano Maria per lasciare spazio all’eventuale seconda stagione? In attesa del gran finale che andrà in onda tra pochissimo su Raiuno, i fan sperano di non assistere ad un’ultima puntata dal finale aperto. Nonostante il pubblico della prima rete della Rai sognino la realizzazione della seconda stagione, c’è il desiderio che nell’ultima puntata si risolva tutto. Dalle anticipazioni che stanno circolando sui social, sembra che gli sceneggiatori abbiano pensato ad un finale che possa accontentare tutti. Nel frattempo, già domani, potrebbe arrivare l’annuncio sulla seconda stagione. Sicuramente, anche l’ultima puntata incollerà milioni di telespettatori davanti ai teleschermi. La Rai, dunque, si lascerà sfuggire l’occasione per bissare uno straordinario successo? I fan sperano di no. Tuttavia, sicuramente per vedere la seconda stagione de Il capitano Maria sarà necessario aspettare tanto (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

LE PAROLE DI VANESSA INCONTRADA

Nonostante i grandi ascolti, Il capitano Maria 2 potrebbe restare un sogno per i fans. La trama della fiction di Raiuno dà ampi spunti per la realizzazione della seconda stagione, ma a frenare l’entusiasmo potrebbe essere Vanessa Incontrada che, come ha spiegato ai microfoni di TvBlog durante la presentazione della fiction, è abbastanza restìa nell’accettare ruoli che la costringerebbero a trascorrere sul set tantissimo tempo. “Credo molto nei progetti che iniziano e finiscono. In questo caso è un film di quattro puntate, non so dirti… Nella lunga serialità non mi vedrete, sono tanti mesi di impegno ed io ho non vado oltre un tot di mesi. I produttori lo sanno e si adeguano“, ha detto l’attrice che, tuttavia, ha accettato di tornare sul set di “non dirlo al mio capo” per la seconda stagione che dovrebbe tornare in onda nella prossima stagione. La Incontrada, dunque, tornerà a vestire i panni de Il capitano Maria? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

IL CAPITANO MARIA 2 SI FARA’? GLI ASCOLTI DICONO SI’

Oggi, martedì 22 maggio, in prima serata su Raiuno, va in onda l’ultima puntata de Il capitano Maria, la fiction con Vanessa Incontrada che ha ottenuto grandissimo successo incollando davanti ai teleschermi incollando circa sei milioni di telespettatori e che lascia ben sperare per la realizzazione della seconda stagione. Un risultato che conferma il successo della Rai nelle fiction di cui Vanessa Incontrada è sicuramente la regina. Il capitano Maria racconta la storia di una donna, di una madre e di un capitano dei carabinieri che, dopo essersi allontanata dalla sua città per superare la morte del marito, decide di tornare per essere più vicino ai figli. Il ritorno a Bari riporta a galla vecchi fantasmi e dettagli del suo passato. Oltre a fare i conti con la sua vita, il capitano Maria Guerra si ritrova a dover risolvere una serie di casi molto complicati che, tuttavia, come ha anticipato l’attore Andrea Bosca che interpreta Enrico Labriola, si risolveranno nell’ultima puntata. La seconda stagione, dunque, ci sarà? I motivi per pensare ad un rinnovo ci sono tutti.

IL CAPITANO MARIA 2: PRESTO L’ANNUNCIO DELLA SECONDA STAGIONE?

Oltre agli ottimi ascolti, anche la trama de Il Capitano Maria rappresenta un buon motivo per credere che possa esserci una seconda stagione. Come ha spiegato Andrea Bosca, infatti, pur essendoci un finale che risolverà i misteri che hanno animato la fiction, i personaggi hanno subito un’evoluzione che potrebbe spingere gli sceneggiatori a capire come potrebbero svilupparsi tutti i personaggi. Vanessa Incontrada, invece, non si sbilancia. Francesco Colella, attore che nella ficiton interpreta Tancredi Patriarca il quale ha sottolineato come la fiction non sia stata scritta con l’intento di realizzare un seguito. Nonostante gli ottimi ascolti, comunque, la brutta sorpresa per i fans potrebbe essere dietro l’angolo. Già in passato, infatti, la fiction Un’altra vita, interpretata dalla stessa Vanessa Incontrada e da Daniele Liotti, nonostante l’incredibile successo, non ha mai avuto un seguito. I fans, naturalmente, sperano che non accada la stessa cosa con Il capitano Maria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori