CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST
La seconda serata di Iris si lascia trasportare da una delle pellicole che vedono protagonista Sigourney Weaver questa volta nei panni di Dian Fossey. La pellicola drammatica, è stata prodotta nel 1988 in USA ed è stata diretta da Michael Apted che si basa sul soggetto tratto da una storia vera, quella della zoologa statunitense appunto Dian Fossey. La distribuzione del film in Italia è stata eseguita dalla Warner Bros, il montaggio è stato realizzato da Stuart Baird con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Maurice Jarre e la scenografia di Ken Court. Gorilla nella nebbia è riuscito ad aggiudicarsi 5 nomination agli Oscar, tra cui uno come Miglior interprete protagonista assegnato alla straordinaria Sigourney Weaver. Ha invece vinto 2 volte Globe assegnati rispettivamente a Sigourney Weaver e Maurice Jarre, il compositore statunitense che ha curato la colonna sonora del film. Il personaggio maschile principale, Bob Campbell, è stato invece interpretato da Bryan Brown, interprete cinematografico australiano noto per le sue apparizioni in Uccelli di rovo, Esecuzione di un eroe, Giuramento di sangue e Sweet Country nel 2017. Altro interprete presente nel cast è poi Iain Glen, attore inglese noto per le sue interpretazioni in film come Resident Evil: The Final Chapter, Il diritto di uccidere e Il caso dell’infedele Klara.
NEL CAST SIGOURNEY WEAVER
Il film Gorilla nella nebbia va in onda su Iris oggi, giovedì 3 maggio 2018, alle ore 23,30. Una pellicola drammatica che è stata affidata alla regia di Michael Apted ed è interamente basata sul romanzo autobiografico scritto da Dian Fossey, zoologa americana che ha dedicato la sua intera carriera a studiare il comportamento dei gorilla. Il cast principale di Gorilla nella nebbia vede tra i protagonisti Sigourney Weaver, Bryan Brown, Julie Harris e Iain Glen. Distribuito in Italia dalla Warner Bros, la pellicola riuscì ad ottenere un successo a livello internazionale ricevendo a Club azioni da parte della critica e diverse nomination agli Oscar. Ad interpretare il personaggio principale di Dian Fossey è la celebre attrice americana Sigourney Weaver, nota al pubblico di tutto il mondo come la protagonista è la saga cinematografica di Alien. Nel 2017 l’attrice è apparsa in due pellicole cinematografiche intitolate rispettivamente Nemesi e The Meyerowitz Stories. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.
GORILLA NELLA NEBBIA, LA TRAMA DEL FILM
Incentrato su fatti realmente accaduti e legati alla vita di Dian Fossey, nota ricercatrice americana morta in circostanze misteriose in Rwanda, il film esordisce con Dian che parte alla volta dell’Africa per conto del National Geographic. La donna, una delle maggiori esperte al mondo in tema di gorilla, ha come obiettivo proprio quello di censire il numero di primati presenti in Rwanda. In quel territorio la specie dei gorilla è in grave pericolo d’estinzione per via della presenza di una folta schiera di imprenditori influenti e senza scrupoli che finanziano e appoggiano il sistema che ruota attorno ai bracconieri. L’indagine di Dian, riesce dunque di smascherare l’ingente traffico che ruota attorno al mondo dei gorilla, mettendo a repentaglio interessi milionari di personalità influenti del posto. La storia, purtroppo, ha un triste epilogo. La ricercatrice verrà infatti trovata priva di vita, uccisa in circostanze poco chiare. Ancora oggi gli esecutori materiali ed i mandanti dell’omicidio non sono noti.