GIANNI MORANDI/ Grande attesa per il ritorno della sua fiction “Isola di Pietro 2” (Radio Italia Live)

- Francesco Agostini

Gianni Morandi, dopo aver preso parte come ospite a Radio Italia Live, si appresta a ricominciare con la fiction che sta segnando per lui una seconda giovinezza.

gianni_morandi_instagram
Gianni Morandi

Gianni Morandi tornerà ad essere il simpatico pediatra Pietro Sereni. La fiction, initolata l’Isola di Pietro, nella prima stagione ha avuto un successo clamoroso di pubblico, il che ha portato chiaramente gli autori a prevedere una seconda (e chissà quante altre) stagione. L’obiettivo è quello di ripetere gli ascolti di vere e proprie leggende delle fiction locali come l’inossidabile Don Matteo, anche se l’impresa apare davvero ardua e complessa. Gianni Morandi però è da sempre capace di reinventarsi in ruoli e ambiti diversissimi e anche in questo caso ha dimostrato di essere ancora un elemento più che valido del nostro tubo catodico. Anche a 73 anni suonati e una carriera sconfinata alle spalle. Tanto per rendere in numeri queste parole basti pensare che la prima stagione de L’Isola di Pietro ha fruttato la bellezza di 4,5 milioni di spettatori, un risultato straordinario per una fiction che in casa Rai era solo poco più che una scommessa, almeno all’inizio.

“MANGIAMO QUALCOSA”

Come tutti sanno, Gianni Morandi oltre che essere un cantante affermato e un uomo di spettacolo tra i più significativi in Italia, è diventato anche un fenomeno vero del web. La peculiarità del buon Gianni è stata quella di essere in grado di arrivare ai più giovani in modo semplice e diretto, senza mai prendersi troppo su serio ma, anzi, sfoderando un’ironia che è propria delle persone intelligenti e ricche di spirito. Giornalmente, infatti, il cantante di ‘Uno su mille’ posta delle foto che lo ritraggono nelle situazioni quotidiane più semplici. Spesso nelle foto compare anche la moglie, Anna, che è anche la sua fotografa ufficiale. Su Facebook e Instagram spesso gli utenti lo prendono in giro bonariamente, ma lui risponde sempre con garbo, spesso ironizzando su se stesso. Un vero e proprio leitmotiv sono, ad esempio, le sue mani, considerate troppo grandi e sproporzionate rispetto al corpo, cosa che il buon Gianni ha spesso ammesso per primo. L’ultima foto, apparsa su Instagram, si intitola ‘Mangiamo qualcosa’ e ritrae lui e Anna a pranzo nell’Isola di Pietro.

UNO SU MILLE

A 73 anni Gianni Morandi è in grandissima forma. Notoria è la sua strenua attenzione per l’attività fisica e la salute, che ne hanno reso un uomo robusto ed estremamente giovanile, nonostante l’età oramai molto avanzata. La vita del cantante bolognese, comunque, non è sempre stata rose e fiori, anzi. Molto spesso i periodi di buio sono stati estremamente profondi e neri. Negli anni Sessanta Morandi ha avuto un successo straordinario, che lo ha portato a invadere il piccolo schermo nostrano e, soprattutto, le radio. I suoi film e le sue canzoni erano ovunque, simboli di quel boom economico e di quel benessere che oggi appare solo un miraggio lontano lontano. Ma il fenomeno Morandi in seguito si sarebbe eclissato, costringendolo ad un esilio forzato perché, cambiati i tempi, lui non andava più di moda. Fu accantonato completamente. Ma poi, come tutte le belle storie, ci fu un lieto fine e Gianni, riuscì ad essere proprio uno su mille, come nella sua canzone. Uno che, alla fin fine, ce la fa.

Mangiamo qualcosa all’aria aperta… @annadan94 #sulcis #lisoladipietro #carloforte

Un post condiviso da Gianni Morandi (@morandi_official) in data: Giu 13, 2018 at 5:24 PDT



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori