J-Ax e Fedez/ “Vorrei ma non posto”, sul palco il successo dell’estate scorsa (Radio Italia Live)

- Francesco Agostini

J-Ax e Fedez, che dovrebbero essere presenti all’evento Radio Italia ive, sarebbero lì lì per divorziare artisticamente. Ma cosa è successo?

fedez_j-ax_2017
Fedez e J Ax

J-Ax e Fedez portano sul palco del Radio Italia Live il successo dell’estate scorsa e cioè “Vorrei ma non posto”. La canzone ha ottenuto un successo straordinario ed è il tipico pezzo dei due cantanti. Insieme infatti hanno dato vita a una sorta di sottogenere musicale, riconoscibile subito al momento del primo ascolto. Canzoni ritmate e con frasi molto brevi che fanno rima tra di loro, l’obiettivo è quello di regalare la possibilità di cantare a tutti, imparando i brani a memoria e divertendosi a cantare. Inoltre c’è anche la possibilità di riflettere di fronte a dei brani che si articolano con critiche a volte anche molto taglienti. Il pubblico alza le mani e canta con loro quando è il momento anche di “Senza Pagare”, con Fedez che scende addirittura tra il pubblico e J-Ax che scambia dei cinque con quelli che si trovano più vicini al palco. (agg. di Matteo Fantozzi)

SI SEPARANO DAVVERO?

Una voce insistente sta scuotendo il mondo della musica in queste ore: J-Ax e Fedez si separano? La notizia-bomba si è propagata in men che non si dica nel velocissimo e psicotico mondo del web, grazie soprattutto a una fuga di news iniziata dal settimanale Chi. I due, oltre che formare un simpatico connubio in ambito musicale (i puristi del rap forse storceranno il naso, ma certamente le vendite sono dalla loro parte) sono anche grandi amici al di fuori delle scene musicali. Ma allora cosa è successo tra i due che dovrebbero essere ospiti a Radio Italia Live? La notizia che sta circolando in queste ore sembra che abbia a che fare con la cannabis. Esatto, proprio lei: la cannabis. Pare, infatti, che J-Ax sia fortemente orientato a prestare la sua immagine per la legalizzazione di questa droga leggera (idea peraltro mai nascosta dal cantante, anzi) contro il parere di Fedez, che invece apparirebbe estremamente contrario a tale scelta. Da qui la rottura che al momento pare essere davvero insanabile. Dopo il divorzio da Rovazzi ecco che cade un altro tassello importante della musica italiana.

PARLA PARPIGLIA

A scuotere il mondo della musica con questa news è stato un giornalista di Chi, che risponde al nome di Gabriele Parpiglia. Ma se la lite fra i due sembra essere insanabile e imperniata proprio sulla questione cannabis, i retroscena sono assai diversi e imprevedibili. Detta così, infatti, sembrerebbe che sia stato Fedez a interrompere ogni rapporto con il ben più anziano collega e amico. Ma le cose non stanno affatto così, anzi. Parpiglia, infatti, getta una luce completamente diversa sull’accaduto: “Che al centro della furiosa lite fra i due ci sia la cannabis è fuori d’ogni dubbio. Ma le cose non stanno come sembrano. Nella coppia uno dei due ha voluto portatre fino in fondo la rottura e non sto parlando di Fedez…” Parole chiare quelle del giornalista di Chi, che addita lo stesso J-Ax a promotore della divisione fra i due. La questione per ora rimane aperta, anche se sembra davvero difficile immaginare che una scelta così personale abbia potuto avere tale impatto sui due.

BACK HOME

Nel frattempo, però, sia fedez che J-Ax non fanno trapelare nulla di questa presunta lite avvenuta fra i due. Sembra essere la classica quiete che nasconde ben altro al di sotto. E così, ad esempio, il giovane rapper compagno di Chiara Ferragni ha postato su Instagram una foto che lo ritare assieme alla sua famiglia (carlino compreso) in perfetta calma e serenità. I quattro (lui, Chiara, la prole e il cane) appaiono calmi e rilassati sul divano di una spllendida abitazione a due piani, appena sorridenti in foto. Fedez ha sottolineato il post con una scritta inglese, Back Home, che significa ‘rientrato a casa’. Probabilmente questo potrà essere letto come un messaggio indiretto all’ex collega, della serie ‘sto bene, le cose importanti sono altre, vedi la famiglia.’ Forse no, però, e queste sono solo congetture. La cosa che è certa è che tutti i fans del duo che aspettavano altri tormentoni estivi per i secoli dei secoli sono destinati a rimanerci molto, molto male. Per ora le nubi si addensano strette sui rapper e non sono previste schiarite di alcuna sorta.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori