Radio Italia Live 2018, il concerto/ Pagelle e reazioni dal web: freddezza tra Fedez e J-Ax, lodi per Ghali

- Anna Montesano

Il concerto di Radio Italia Live 2018 su Real Time, pagelle e commenti del web: dalla freddezza di J-Ax e Fedez ai complimenti per Mika, Ghali e non solo…

Radio-Italia-live-il-concerto-2018
Radio Italia Live

Tra i protagonisti del Radio Italia Live 2018 a Milano in piazza Duomo c’è sicuramente Gianni Morandi. Il cantante bolognese ha fatto sognare tutti i suoi fan con l’ospitata all’evento, cantando i suoi pezzi migliori. Da Un Mondo D’Amore a Se Perdo anche te, passando per altri celebri capolavori del suo repertorio. Morandi ha dimostrato ancora una volta di essere quell’eterno ragazzo di cui i suoi fan si sono innamorati. Una partecipazione graditissima dal pubblico, che ora lo attende sul grande schermo per L’Isola di Pietro. Prima di salire sul palco Morandi è stato protagonista di un piccolo siparietto dietro le quinte, dove ha raccontato l’incidente dell’anno precedente durante la sua esibizione: “Mi converrà stare più attento quest’anno”. I conduttori, Luca e Paolo, gli hanno poi simpaticamente suggerito un paio di ginocchiere. L’esibizione di Morandi un successo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

IN VENTIMILA PER ELISA, J-AX E FEDEZ, MIKA E IL VOLO

Un altro grande successo del Radio Italia Live arriva dai dati dell’affluenza. Ventimila cuori hanno affollato Piazza Duomo fin dal pomeriggio, in attesa di Tedua,  Nitro, Achille Lauro, Capo Plaza e Ghali per la parte rap. Cellulari rivolti verso il palco, foto, video ai propri idoli. La musica italiana ha vinto, lo ha detto orgoglioso Biagio Antonacci nel finale di serata, quando ha chiuso con una doppia esibizione (Sognami, Pazzo di lei). Prima del suo arrivo si sono alternati altri artisti importanti come Le Vibrazioni, Thomas, Annalisa, Caparezza, The Giornalisti, Giusy Ferreri, J Ax e Fedez, Fabri Fibra, Elisa, Gianni Morandi, Morandi, Maneskin, Il Volo, Riki. La guest star internazionale Mika, che senza troppi giri di parole ha ammesso il suo amore per l’Italia: “Mi sento a casa con voi, grazie di cuore”.(Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

RADIO ITALIA LIVE 2018, OK L’ORDINE PUBBLICO

Di questi tempi, quando un evento di tali dimensioni si chiude regolarmente e senza assili di ordine pubblico si tira sicuramente un sospiro di sollievo. Tutto ha funzionato perfettamente prima, durante e dopo lo spettacolo. Piazza Duomo è stata affollata da oltre ventimila spettatori per il grande concerto con le star italiane della musica. Duecento uomini delle forze dell’ordine hanno garantito la sicurezza, assieme alla Polizia Locale, la Protezione Civile e gli Steward dell’organizzazione, che ha filtrato e controllato con estrema cura gli spettatori fin dall’ingresso. Nei giorni dei Mondiali di calcio in Russia, l’Italia si è consolata con un evento importante in ambito musicale, ormai appuntamento fisso dell’estate milanese. Il Radio Italia Live ha vinto perchè è stato capace di emozionare con la sua musica. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

DA LE VIBRAZIONI A GIANNI MORANDI: GLI ARTISTI AL RADIO ITALIA LIVE

Emozioni sotto il segno della Musica al Radio Italia Live, dove i più grandi della canzone italiana e internazionale si sono esibiti in una serata di festa. Al Duomo di Milano, Le Vibrazioni aprono l’evento con un’operazione nostalgia. Primo brano “Vieni da me” (apprezzatissimo dal pubblico) seguito dall’ultimo brano di Sanremo, “Così Sbagliato”. Anche Ghali spumeggiante nella prima parte del Radio Italia Live: il giovane cantante si sente sempre più a suo agio col pubblico e la sua Cara Italia pluripremiata può essere un ottimo punto di partenza per il futuro. Bene anche Annalisa, l’atmosfera però si scalda con i The Giornalisti che scuotono i fan milanesi con Riccione, Completamente e Questa Nostra Stupida Canzone D’Amore. Nel mezzo si esibisce anche Caparezza, che precede lo show di J-Ax e Fedez. Il duo ha annunciato da tempo una separazione, ma il pubblico non sembra proprio essere d’accordo. Grande ospitata anche da parte di Mika, che si è intrattenuto con un medley da batticuore. Poi una lunga dichiarazione d’amore all’Italia: “Undici anni dopo la mia prima volta sono qui assieme a tanti altri grandi artisti italiani. Fatemi dire grazie di cuore, io qui mi sento a casa. Anche se non sono italiano mi sento veramente a casa”. Tra le grandi stelle della musica brilla anche Elisa, che con A Modo Tuo fa il pieno di consensi tra il pubblico. Applausometro impazzito, nemmeno a dirlo, anche per il rapper Fabri Fibra, sempre più amato dalla sua gente. Attesa finita, invece, per Gianni Morandi. Anche il cantante bolognese è tra i nomi presenti in scaletta. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

FAN STUPITI DALLA FREDDEZZA DI FEDEZ E J-AX

Atteso da settimane, il concerto di Radio Italia Live 2018 ha entisiasmato e, a tratti, fatto discutere. Molte le reazioni del pubblico, sia quello presente all’evento tenutosi a Milano, nei pressi del Duomo, sia da parte di quello che ha seguito l’evento in tv e streaming. Tra le esibizioni più apprezzate c’è stata quella di Mika, che ha cantato anche al fianco di Fedez. “Stupenda canzone è bellissima esibizione…Mika ha una voce spettacolare ed è intonatissimo” scrive una telespettatrice, seguita a ruota da chi nota “Mika stai benissimo con questo look, l’aveva notato anche Fedez e ha regione”. Ma è proprio su Fedez che sono arrivati tanti commenti, soprattutto dopo l’esibizione con J-Ax. E dopo l’annuncio della fine della loro collaborazione, c’è chi ha notato al Radio Italia Live che: J-Ax e Fedez Si sono ignorati tutto il tempo, dell’intervista al palco…peccato era una bella coppia..” e ancora “J Ax  e Fedez, nemmeno un sorriso, non si calcolano di striscio, due mondi separati, ma cos’è sta roba?” Cosa sarà accaduto?

COMPLIMENTI PER GHALI E CHIARA

Ma sono tanti anche i complimenti per Ghali. Spulciando tra i tweet dei telespettatori, si legge: “Ghali è uno dei pochi che fanno questo genere che veramente apprezzo. Non è come gli altri che pensano solo a fare soldi e se la tirano come dei dannati pur essendo solo dei dementi. Lui è grato di quello che ha e ci mette davvero passione e cuore.” Non mancano commenti per Chiara Galiazzo, tornata in tv dopo un po’ di tempo: “Comunque mi dispiace troppo che Chiara non stia facendo successo. Ha una delle voci più belle del panorama italiano e merita tanto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori