IO E LEI, RAI MOVIE/ Info streaming del film di Maria Sole Tognazzi (oggi, 29 giugno 2018)

- La Redazione

Questa sera, venerdì 29 giugno, alle 21.20 su Rai Movie va in onda il film “Io e lei”, diretto da Maria Sole Tognazzi e interpretato da Sabrina Ferilli e Margherita Buy.

io_e_lei_film
"Io e lei" in prima serata su Rai 3

La critica ha apprezzato la regia di Maria Sole Tognazzi e l’interpretazione di Margherita Buy e Sabrina Ferilli in “Io e lei”: “Piacerà a coloro che dopo ‘Viaggio da sola’ si erano annotati il nome di Maria Sole Tognazzi come quello di una regista da tenere d’occhio. Continuiamo a tenerlo, l’occhio. La ragazza racconta sciolto e pulito e guida bene le sue mattatrici”, ha scritto Giorgio Carbone, su Libero. E ancora: “È la risposta femminile a ‘Il vizietto’ e, non a caso, lo firma la figlia di quel Tognazzi che ne fu indimenticabile mattatore. (…) La quotidianità all’interno di un rapporto di coppia, con battute azzeccate, senza mai volgarità e due splendide protagoniste perfettamente nella parte”, ha commentato Maurizio Acerbi, sul Giornale. Il film “Io e lei”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 2 a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ SUL FILM

Nel 2013, prima di “Io e lei”, Maria Sole Tognazzi ha già diretto Margherita Buy nel film “Viaggio sola”, per il quale la protagonista ha vinto il David di Donatello e il Ciak d’oro, mentre a Maria Sole Tognazzi è andato il premio Nastro d’argento per “la migliore commedia”. “Io e lei” è stato girato nell’autunno del 2014 tra Roma e Ladispoli ed è arrivato sul grande schermo nell’ottobre dell’anno successivo. Sabrina Ferilli ha vinto il premio Ciak d’oro ed ha ricevuto una nomination come “Migliore attrice protagonista” al David di Donatello. Con questo film la regista ha voluto ricordare e omaggiare suo padre ovvero il grande e indimenticabile attore Ugo Tognazzi, protagonista insieme a Michel Serrault del film commedia “Il vizietto” diretto nel 1978 dal francese Édouard Molinaro. 

ALLA REGIA MARIA SOLE TOGNAZZI

Io e lei” è un film drammatico-sentimentale prodotto in Italia nel 2015 per la regia di Maria Sole Tognazzi. La pellicola sarà trasmessa su Rai Movie oggi, venerdì 29 giugno 2018, alle ore 21.20. Le protagonisti femminili sono due attrici romane molto amate, si tratta di Sabrina Ferilli e della collega Margherita Buy. Fanno parte del cast anche Fausto Maria Sciarappa, Domenico Diele, Ennio Fantastichini e Massimiliano Gallo. Nel 2017 Domenico Diele ha investito e ucciso una donna mentre era alla guida della sua auto sotto l’effetto di stupefacenti. Per il grave reato di “omicidio stradale” il giovane attore senese è stato condannato nel giugno del 2018 a sette anni e mezzo di carcere.

IO E LEI, LA TRAMA DEL FILM

Federica convive con Marina già da qualche anno. Marina è una ragazza espansiva e moderna, ha un passato da attrice ma ora lavora nella ristorazione. Federica invece è un bravo architetto, ha un matrimonio alle spalle e ha un figlio grande che si chiama Bernardo (Domenico Diele). Le due donne vivono a Roma in un piccolo appartamento, frequentato saltuariamente da un cameriere gay di origini filippine che ha una relazione con un certo Luca. La relazione sembra andare bene ma alcuni avvenimenti mettono in pericolo la stabilità del rapporto. Federica non riesce a parlare della sua omosessualità con naturalezza, e quando la notizia arriva ai suoi colleghi di lavoro, la donna è molto contrariata e imbarazzata. Intanto Federica rivede un suo vecchio amico, Marco, per il quale anni addietro ha provato una certa attrazione, mentre Marina riceve dal suo regista il copione di una nuova commedia. Pur avendo lasciato la recitazione da molto tempo, Marina accetta di interpretare il ruolo della protagonista, pur sapendo che la sua compagna è contraria al suo ritorno sulle scene. Quando Marina si allontana per motivi di lavoro, Federica si lascia tentare da Marco e inizia con lui una vera e propria relazione; Marina lo scopre e chiede a Federica di interrompere la relazione. Ormai tra le due donne c’è tensione e aleggiano continui sospetti, quindi Federica decide di allontanarsi momentaneamente da Marina per cercare di capire cosa vuole veramente. Inizialmente va a stare dal figlio poi va ad abitare con Marco. Rimasta sola Marina vive un periodo di crisi e decide di rinunciare al film, senza sapere che il progetto era già destinato a saltare per mancanza di fondi. Intanto Federica ha capito che può essere felice soltanto insieme a Marina, quindi va da lei ma si sente dire che al momento è difficile recuperare il loro rapporto e che ne avrebbero riparlato tra sei mese. Federica non può far altro che accettare la situazione quindi, triste ed amareggiata, lascia l’appartamento di Marina. Proprio quando sta per uscire dall’ascensore, Marina la raggiunge e le spiega che non può stare sei mesi senza di lei. A questo punto le due donne si abbracciano e si scambiano il bacio tanto atteso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori