La critica ha bocciato il fil “Quello che so sull’amore” di Gabriele Muccino: “Lo spunto non è dei più originali, d’accordo, ma il vero problema è che la storiellina è sviluppata in maniera inerte e che i personaggi di contorno, pur affidati ad attori di nome quali Thurman, Quaid e Zeta-Jones, non hanno un minimo di consistenza”, ha scritto Alessandra Levantesi Kezich, su La Stampa. E ancora: “Un invito a vivere con più serietà e senso di responsabilità il ruolo di padre arriva da ‘Quello che so sull’amore’, il nuovo film americano di Gabriele Muccino che se da una parte suggerisce il ruolo fondamentale della famiglia nella vita delle persone, dall’altra però orchestra un film piuttosto fiacco e prevedibile su un tema che avrebbe meritato una marcia in più”, ha commentato Alessandra De Luca, su Avvenire. Massimo Bertarelli, sul Giornale, ha definito il film una “Terrificante commedia rosa (pallido)”. Ricordiamo che “Quello che so sull’amore”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda in prima tv su Rete 4 partire dalle 21:25 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ
Il film Quello che so sull’amore, malgrado importanti investimenti e un cast di tutto rispetto, non ha assolutamente convinto la critica ed è valso all’attrice Jessica Biel una nomination ai Razzie Awards come Peggior attrice non protagonista. Probabilmente non ha funzionato il tentativo di Gabriele Muccino, regista molto rispettato negli Stati Uniti dopo i capolavori realizzati insieme a Will Smith Sette Anime e La Ricerca della Felicità, di adattare un contesto tipicamente italiano (quello del calciatore a fine carriera e desideroso di riscatto), in un contesto come quello americano. Oltre Oceano il soccer non ha ancora raggiunto quei livelli di popolarità che nutre nel Vecchio Continente e dunque, pur essendo un fenomeno in rapida ascesa, non ha saputo convincere il pubblico statunitense.
ALLA REGIA GABRIELE MUCCINO
Cast da urlo e regia italiana per una delle commedie realizzate negli Stati Uniti negli ultimi anni. Stiamo parlando di Quello che so sull’amore, diretto da Gabriele Muccino e che verrà trasmesso su Rete 4 questa sera, sabato 30 giugno, alle 21.25. Tra gli attori protagonisti, troviamo grandi nomi del cinema americano: Gerard Butler, Jessica Biel, Uma Thurman, Catherine Zeta-Jones, Judy Greer e Dennis Quaid.
QUELLO CHE SO SULL’AMORE, LA TRAMA DEL FILM
La pellicola racconta le vicende di un ex calciatore professionista, George Dryer, costretto al ritiro anticipato da un gravissimo infortunio. I problemi di George non riguardano solo la carriera però: l’uomo è infatti in piena crisi matrimoniale con la moglie. Stacie, questo il nome della donna, ha infatti lasciato la loro casa per andare a convivere con un altro uomo. George segue la sua ambizione di diventare un giornalista sportivo e allenatore della squadra di calcio dove milita il figlio. Il ruolo di allenatore attirerà le attenzioni delle mamme dei piccoli calciatori, anche se nella testa dell’uomo resta fisso un obiettivo: riconquistare sua moglie e ricucire i rapporti con il figlio, tutt’altro che facili dopo la separazione dei genitori.