The Aviator/ Su Rai Movie il film di Martin Scorsese (oggi, 5 giugno 2018)

- Cinzia Costa

The Aviator, il film in onda su Rai Movie oggi, martedì 5 giugno 2018. Nel cast: Leonardo DiCaprio, Cate Blanchett e Kate Beckinsale, alla regia Martin Scorsese. Il dettaglio.

the_aviator_film
il film biografico in seconda serata su Rai Movie

CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM E IL CAST

La pellicola biografica e drammatica The Aviator del 2004 è stata diretta dal grande Martin Scorsese e si basa sul soggetto e sulla sceneggiatura che sono stati scritti da John Logan. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Thelma Schoonmarker con le musiche di Howard Shore e la scenografia di Dante Ferretti. The aviator racconta in particolare il periodo in cui Howard Hughes intraprese la carriera cinematografica e di lì a poco attraversò un periodo complesso caratterizzato da forti disturbi della personalità e da diversi incidenti. La pellicola riscosse un successo strepitoso conquistando il favore della critica internazionale che permise a The Aviator di portare a casa 11 nomination agli Oscar, vincendone 5. Il film venne realizzato con un budget di oltre 140 milioni di dollari e fu distribuito in un numero limitato di sale cinematografiche nel corso della prima settimana di dicembre del 2004. A Natale dello stesso anno venne invece distribuito in tutti i cinema americani, incassando durante il primo giorno di programmazione oltre 4 milioni di dollari. Al termine della programmazione internazionale The Aviator ha superato i 740 milioni di dollari di incasso globale. Oltre ai cinque premi Oscar Vinti, il film si aggiudicò anche due Golden Globe, tra cui uno assegnato a Leonardo Di Caprio come miglior interprete cinematografico dell’anno ed un Satellite Awards vinto invece per gli effetti speciali curati da Robert Legato. Una curiosità riguardo al film consiste nell’apparizione del regista in una piccola scena iniziale.

NEL CAST LEONARDO DICAPRIO

The Aviator, il film in onda su Rai Movie oggi, martedì 5 giugno 2018 alle ore 22.55. Una pellicola biografica che vede il personaggio protagonista Howard Hughes, interpretato dal noto attore Leonardo Di Caprio, affiancato a sua volta da Cate Blanchett, attrice americana famosa per aver preso parte a pellicole di enorme successo come Diario di uno scandalo, The Man Who Cried – L’uomo che pianse, Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello e Le avventure acquatiche di Steve Zissou. A dirigere il film fu invece il grande Martin Scorsese, affiancato da John Logan che curò sia soggetto che la sceneggiatura. Quest’ultimo è un noto drammaturgo americano che ha contribuito al successo di film come The time machine, Sweeney Todd, Il diabolico barbiere di fleet Street e Alien Covenant. Il protagonista del film Howard Hughes è un personaggio in realtà davvero esistito, fu un grande imprenditore oltre che regista cinematografico americano appassionato di aviazione. È diventato famoso per aver dato vita ad un’azienda milionaria utilizzando l’enorme eredità della sua famiglia per produrre grandi successi cinematografici e portare alla luce opere aeronautiche straordinarie. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.

THE AVIATOR, LA TRAMA DEL FILM BIOGRAFICO

Il giovane Howard Hughes ha erditato l’ingente patrimonio di famiglia dopo la morte di suo padre. Grande appassioanato di cinema ed avizione, decide così di investire parte di questa enorme fortuna nelle sue due più grandi passioni. In poco tempo riesce a produrre il film Gli angeli dell’inferno, che conquista rapidamente il favore del pubblico, diventantando un vero e prorpio successo internazionale. Intanto Hughes, coltivando la sua passione per l’aviazione, acquista una serie di velivoli compiendo straordianrie evoluzioni che per poco non mettono seriamente a repentaglio la sua stessa vita. Col passare del tempo però, la fama, il successo e la straordinaria ricchezza raggiunta in pochi anni, finiscono per aggravare il suo disturbo compulsivo che finirà lentamente per logorare il suo animo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori