SERENDIPITY – QUANDO L’AMORE È MAGIA, NOVE/ Info streaming del film con Kate Beckinsale (oggi, 26 luglio 2018)

- Morgan K. Barraco

Il film Serendipity – Quando l’amore è magia va in onda su Canale Nove oggi in prima serata. Nel cast ci sono John Cusack e Kate Beckinsale, alla regia Peter Chelsom. 

serendipty_quando_lamore_e_magia_film
Il film in prima serata su Canale Nove

Il film “Serendipity – Quando l’amore è magia” ha diviso la critica. Roberto Nepoti, su Repubblica, ha messo in discussione la credibilità del film: “Quando, in una narrazione, le coincidenze si moltiplicano siamo in presenza del romanzesco: quando si moltiplicano troppo, siamo in presenza di uno sceneggiatore poco dotato. E’ il caso di ‘Serendipity’ dove il numero di combinazioni sfiora il ridicolo… La facilità con cui gli innamorati, dopo tanta lontananza, s’incontrano nell’epilogo ti fa pensare di trovarti, anziché in quello di New York, nel centro di Voghera”. Invece, Fabio Ferzetti ha scritto sul Messaggero: “Serendipity sorregge la storiella con ritmo, leggerezza e bei caratteristi. Inglese trapiantato a Hollywood, regista di film graziosi come ‘Il mistero di Jo Locke’ o ‘maledetti’ come ‘Il commediante’, Chelson ha un gran mestiere. Ma continua a aspettare la grande occasione”. Il film “Serendipity – Quando l’amore è magia”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda sul Nove a partire delle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a dPlay, cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM 

La pellicola Serendipity – Quando l’amore è magia è stata prodotta nel 2001 in USA con alla regia Peter Chelson, la sceneggiatura è stata invece estesa da Marc Klein. La produzione del film è stata firmata da Simon Fields e Ribert Levy. Il montaggio del film è stato realizzato da Christopher Greenbury con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Alan Silvestri e la scenografia di Caroline Hanania. Le curiosità della pellicola comprendono senza dubbio le due nomination ricevute da Kate Beckinsale e Jeremy Piven ai Saturn Award del 2002. La prima per la sezione Miglior Attrice Protagonista, mentre il secondo come Miglior Attore non Protagonista. Il titolo del film riguarda inoltre un ristorante reale, il Serendipity 3, nelle vicinanze di dove si svolge la scena iniziale, che vede i due protagonisti impegnati nella reciproca conoscenza in una caffetteria. In seguito alle riprese, il tavolo usato nel set è stato ribattezzato Star Table. La pellicola prevedeva inoltre delle immagini sulle Torri Gemelle distrutte nel terribile 11 settembre, in seguito cancellate in fase di montaggio. D’accordo nel non voler usare delle controfigure, la protagonista Kate Beckinsale e l’attrice Molly Shannon hanno deciso di girare in prima persona le scene più pericolose. In una particolare scena, riferisce IMDB, il personaggio di John Cusack afferma di poter individuare la Costellazione di Cassiopea unendo le lentiggini presenti sul braccio della co-protagonista. Una frase che ha pronunciato anche in Sacco a pelo a tre piazze (The Sure Thing) del 1985. 

NEL CAST JOHN CUSACK

Serendipity – Quando l’amore è magia, il film in onda su Canale Nove oggi, giovedì 26 luglio 2018 alle ore 21,25. Si tratta di una commedia diretta da Peter Chelsom nel 2001, con protagonisti John Cusack e Kate Beckinsale. Il cast prevede inoltre la presenza di attori quali Jeremy Piven, Molly Shannon, Bridgetd Moynahan, Eugene Levy e John Corbett. Le musiche sono invece realizzate da Alan Silvestri, mentre i costumi sono a cura di Mary Claire Hannan, nota per aver realizzato i lavori in titoli di successo come Jackie Brown di Quentin Tarantino ed il recente Darkest Minds di Jennifer Yuh Nelson, distribuito nei cinema quest’anno. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

SERENDIPTY – QUANDO L’AMORE E’ MAGIA, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA

La trama di Serendipity – Quando l’amore e’ magia si concentra sul periodo natalizio e sull’incontro fatale fra Jonathan Trager e Sara Thomas sullo sfondeo della Grande Mela. I due si ritrovano infatti a cercare un paio di guanti da Blomingdale, finendo per acciuffare lo stesso articolo. Jonathan vorrebbe fare un regalo alla fidanzata, mentre Sara vorrebbe semplicemente acquistarli per se stessa. I due finiranno per trascorrere le ore successive in una caffetteria, Serendipity, consapevoli dell’attrazione reciproca. Nonostante questo, Sara rifiuta quella sera di lasciare il proprio numero a Jonathan, ma di fare in modo che sia il destino a decidere se dovranno incontrarsi ancora. Decidono quindi di segnare i propri numeri di telefono in due oggetti che affideranno al Fato. Jonathan scriverà il proprio numero su una banconota da cinque dollari, mentre Sara sulla copertina della sua copia personale de L’amore ai tempi del colera. Alcuni anni dopo, Jonathan sta organizzando i preparativi delle sue nozze con la fidanzata Halley ed inizia a notare che qualcosa nella sua vita sta cambiando. Anche Sara si trova sul punto di sposarsi e ad avvertire la presenza di Jonathan. Quest’ultimo decide inoltre di compiere finalmente un’azione, dopo aver trovato uno scontrino nel guanto che la donna gli ha lasciato quel giorno, convince un commesso a rivelargli i dettagli della carta di credito di Sara. Anche se riuscirà nella missione ed a trovare la donna, Jonathan si dovrà arrendere all’evidenza quando da una finestra crederà di scorgere Sara in dolce compagnia. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori