THE WEDDING PARTY, RAI MOVIE / Info streaming del film con Isla Fisher (oggi, 27 luglio 2018)

- Cinzia Costa

The Wedding Party – Un matrimonio con sorpresa, il film in onda su Rai Movie oggi, venerdì 27 luglio 2018. Nel cast: Kirsten Dunst e Isla Fisher, alla regia Leslye Headland. Il dettaglio.

the_wedding_party_un_matrimonio_con_sorpr
Il film in prima serata su Rai Movie

La critica ha bocciato il film “The Wedding Party – Un matrimonio con sorpresa”: “Notte da leonesse diretta e scritta da Leslie Headland che inquadra nevrosi ripetute ed è una sfilata di smorfiette (anche di Kirsten Dunst), di tentativi sentimentali, di giovanotti incapaci, finché dopo 90′ le coppie si incastrano. Tutto gag, senza una battuta”, ha scritto Maurizio Porro, sul Corriere della Sera. Alessandra Levantesi Kezich, su La Stampa, ha commentato: “Il cast è brillante e l’esordiente Headland si dimostra abile a imbastire dialoghi succosi, ma la regia è acerba e la sceneggiatura resta un po’ meccanica nel suggerire quel tanto di ferite del cuore, solitudine e fragilità che possono nascondersi dietro un tale cinico carosello”. Secondo Valerio Caprara, sul Mattino, “la sceneggiatrice e regista Headland ha usato il girl power come mezzo per coprire i vuoti di sceneggiatura, la banalità delle gag e le smorfie delle attrici”. Ricordiamo che “The Wedding Party – Un matrimonio con sorpresa”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA

Il genere commedia approda su Rai Movie nella prima serata di oggi, venerdì 27 luglio 2018 con la trasmissione della pellicola The wedding party, diretta e sceneggiata da Leslye Headland e prodotta da Will Ferrell con Adam McKay, la pellicola è stata realizzata nel 2012 negli Stati Uniti d’America con le case di produzione BCDF Pictures e Gary Sanchez Productions, la distribuzione è stata invece gestita dalla Lucky Red. La protagonista Kirsten Dunst, è un’attrice che ha vissuto dietro la cinepresa sin dalla giovane età quando fu scelta per interpretare il ruolo della giovane vampira Claudia in ‘Intervista col vampiro’, debutto che la portò sulla soglia di ricevere, davvero sfiorato l’Award, un Golden Globe come Miglior attrice non protagonista. All’epoca la Dunst era davvero un’adolescente e tanta acqua è passata sotto i suoi ponti, sia in film in cui recitava ancora in tenera età come ‘Jumanji’ o ‘Piccole donne’ sia in pellicole in cui ha mostrato al mondo la sua maturità come ‘Il giardino delle vergini suicide’ di Sofia Coppola o il trittico ‘Spider Man’ diretto da Sam Reimi. Il budget di produzione del film fu di soli tre milioni di dollari, i quali aumentarono notevolmente al botteghino: ‘The Wedding Party (Bachelorette) – Un matrimonio a sorpresa’ a gran sorpresa ottenne un grande successo. I giudizi riguardanti il film furono antitetici, se al Monaco International Film Festival la pellicola ottenne una candidatura come miglior team, di contro il Women Film Critics Circle Award lo etichettò come film vergognoso nei confronti delle donne per aver mostrato un lato eccessivamente frivolo ed una trama nella quale la reale profondità del mondo femminile non viene espressa con il dovuto riguardo. L’ultima parola, si sa, spetta sempre al giudizio degli spettatori ma non vi chiederemo di giudicare questo film, piuttosto di abbandonarvi alle esilaranti gag del cast.

NEL CAST ANCHE ISLA FISHER

Una commedia datata 2012, è l’ideale proposta di Rai Movie per la prima serata di questo venerdì 27 luglio 2018 con inizio alle ore 21,10. Il film in questione ha il titolo di The Wedding Party – Un matrimonio con sorpresa, pellicola americana prodotta dalla coppia di case BCDF Pictures e Gary Sanchez Productions, case minori per un cinema combattivo e pronto a donare il meglio di se anche in questi risvolti glamour e brillanti di un cinema che ha perso, ingiustamente, il giusto valore. La produzione ha comunque investito molto in questo film soprattutto in aspettative e non lasciatevi trarre d’inganno se il palmares e la filmografia del regista sono parchi, Leslye Headland, ha sin’ora diretto solamente questa pellicola. Il compito affidato a Leslye Headland è comunque quello di comporre un mosaico di personaggi frizzanti già partendo dall’abile protagonista, Kirsten Dunst affiancata da Isla Fisher e Lizzy Caplan. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.

THE WEDDING PARTY, LA TRAMA DEL FILM 

Regan Crawfort è la classica giovane donna che sulla soglia dei trent’anni vuole primeggiare in tutto. Una sua ex compagna del liceo, Becky Archer, vive la sua personale vigilia pronta per entrare nella società che conta sposando un ricco newyorkese. In ogni caso Becky sceglierà l’amica come damigella d’onore per un matrimonio annunciato molto tempo prima ma che si compirà nel tempo. Trascorrono i mesi e il gruppo di amiche invitate al matrimonio organizza un’improvvisata festa di addio al nubilato durante la quale, sciolti i freni inibitori grazie alla cocaina, si scoprono alcuni lati oscuri propri della sposa durante il periodo del college. La classica ‘geek’ con altarini ben nascosti. In ogni caso la festa continua con il classico spogliarello nel quale il protagonista è un comune amico gay, ma succede che la futura sposa viene chiamata con il suo nickname dei tempi del liceo, ‘faccia di maiale’. Ciò fa imbestialire Becky e quella che doveva essere un’allegra festa tra vecchie amiche si tramuta nel raduno di un ‘covo di serpi’ degenerante sino all’alba. Tra alcool, Xanax e lacrime, la festa si tramuta in una farsa alla fine divertente e, di comune accordo, le ragazze ricercheranno l’equilibrio iniziale per far sì che Becky possa avere la sua giornata di gloria matrimoniale. In un’escalation di colpi di scena e di situazioni tragicomiche ne vedrete delle belle.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori