Pitch Perfect/ Su Italia 1 il film di Jason Moore (oggi, 4 luglio 2018)

- Cinzia Costa

Pitch Perfect, il film in onda su Italia 1 oggi, mercoledì 4 luglio 2018. Nel cast: Anna Kendrick, Skylar Astin, Ben Platt e Brittany Snow, alla regia Jason Moore. Il dettaglio della trama.

pitch_perfect
Il film è in onda su Italia 1 alle 14.20

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST

Diretta da Jason Moore, la pellicola Pitch Perfect è stata sceneggiata da Kay Cannon mentre il soggetto si basa sul libro scritto di Mickey Rapkin. Le musiche della colonna sonora sono state scritte da Christophe Beck e Mark Kilian, il montaggio è stato realizzato da Lisa Zeno Churgin e la fotografia è stata sviluppata da Julio Macat. Il film è stato rilasciato nelle sale cinematografiche americane nel settembre del 2012 in copie limitate, per poi essere distribuito in tutto il suolo a stelle e strisce nell’ottobre dello stesso anno. In Italia si è dovuto attendere invece fino al giugno del 2013. E’ stata rilasciata da pochi mesi un’edizione home video di Pitch Perfect, con contenuti inediti e scene tagliate dall’edizione cinematografica, proprio a ridosso dell’uscita del sequel. Il film inizialmente è stato vietato negli Stati Uniti ai minori di 14 anni a causa della presenza di alcune scene contenenti rapporti sessuali piuttosto espliciti, linguaggio forte e diversi riferimenti all’assunzione di droghe. Una delle ragazze del coro, Gail, è interpretata da Elizabeth Banks, anche se inizialmente questo ruolo era previsto fosse ricoperto da Kristen Wiig. L’attrice dovette però rinunciare alla parte a causa del suo coinvolgimento nelle riprese di altri film avvenute in contemporanea alla realizzazione di Pitch Perfect. Fu quindi scelta la Banks, che appare nei titoli di coda anche nel ruolo di produttrice della pellicola. La maggior parte delle riprese sono state realizzate in Louisiana. La colonna sonora del film è molto variegata e vede l’inserimento di brani di artisti famosi a livello globale, tra i quali spiccano Rihanna (con S&M), Miley Cyrus (Party in the USA), il rapper Neyo e Pitbull (Give me Everything).

NEL CAST ANCHE SKYLAR ASTIN

Pitch Perfect, il film in onda su Italia 1 oggi, mercoledì 4 luglio 2018 alle ore 15,20. Una pellicola di geenre commedia che è stata prodotta nel 2012 e affidata alla regia di Jason Moore. Il cast è ben composto dagli attori Anna Kendrick, Skylar Astin, Ben Platt e Brittany Snow. Il soggetto del film è a cura di Micky Rapkin, autore dell’omonimo libro campione d’incassi negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Pitch Perfect, conosciuto anche con il titolo Voices, è stato un discreto successo di pubblico e di critica, ha ricevuto valutazioni più che positive da parte dei principali recensori statunitensi, mentre a livello di pubblico ha fatto registrare un incasso al botteghino di ben oltre 115 milioni di dollari a fronte dei 17 stanziati come budget per le riprese. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.

PITCH PERFECT, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA

La pellicola ci racconta la storia di Beca, una ragazza fuori dal comune pronta a iniziare il suo anno da matricola presso la Barden University. Nella testa della ragazza c’è un piano ben preciso, frequentare le lezioni un solo anno, per poi lasciare gli studi e intraprendere la carriera da DJ a Los Angeles, sogno che insegue da quando è bambina. All’Università, la ragazza incontra Jesse, anche lui appassionato di musica e con il quale inizierà a lavorare insieme alla realizzazione di un programma radiofonico per l’emittente radiofonica dell’istituto. Sarà l’occasione giusta per Beca di stringere nuove amicizie come le aveva suggerito il padre insegnante presso il campus. Un evento fortutito spingerà una delle amiche di Beca a proporle la possibilità di sostenere un provino per un coro a cappella. La giovane viene dunque scelta per far parte delle Barden Bella’s, un coro molto affiatato. Stessa cosa per Jesse, che entrerà a far parte del coro maschile della Barden University. I rapporti tra Beca e le altre ragazze inizialmente è freddo e difficile, ma piano piano si instaureranno bei rapporti umani che renderanno il coro sempre più affiatato. Le Barden’s Bella hanno un obiettivo, il campionato nazionale di cori tra college che si tiene annualmente al Lincoln Centrey di New York. L’occasione per Beca di dimostrare le sue qualità è grande, sia come deejay che come cantante, oltre al fatto che le permetterà di avvicinarsi in maniera sempre più stretta a Jesse.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori