UNIVERSAL SOLDIER, IL RITORNO, RAI 4/ Info streaming del film con Van Damme (oggi, 11 agosto 2018)

- Cinzia Costa

Universal soldier – Il ritorno va in onda su Rai 4 oggi, in seconda serata. Nel cast troviamo Jean – Claude Van Damme, Michael Jai White e Mic Rodgers. Il dettaglio della trama.

universal_soldier_il_ritorno
Il film in prima serata su Rai 4

Seconda serata tutta azione su Rai 4 con il film Universal Soldier: Il ritorno che vede protagonista l’artista marziale belga Jean-Claude Van Damme. Ci troviamo di fronte a un film in grado di incassare 10.4 milioni di dollari nel primo mese nelle sale, ma che la critica non ha salvato da giudizi negativi. Pesantissimo ci va giù FilmTv che sottolinea: “Gli Universal Soldier li avevamo già visti in opera nel film I nuovi eroi di Roland Emmerich del 1992. Siamo in pieno cinema coatto, realizzato però con una certa onestà e un briciolo di stile. Un B-Movie senza pretese parte di una cospicua serie tra grande schermo e straight to video”. La pellicola sicuramente ha molti punti deboli, ma la presenza di Van Damme buca lo schermo e regala emozioni. Un film adatto a una seconda serata di un rovente agosto che può essere considerato divertente soprattutto se guardato tra amici. In seconda serata su Rai 4 va in onda il film Universal Soldier: il ritorno, che potremo seguire su RaiPlay in diretta streaming cliccando qui. Dal trailer originale possiamo apprendere qualche informazione in più, clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)

CURIOSITÀ

La regia è stata curata da Mic Rodgers mentre la sceneggiatura è stata estesa da William Malone e la produzione firmata dallo stesso protagonista Jean-Claude Van Damme. Uno dei principali protagonisti di questa pellicola è l’attore è grande esperto di arti marziali Michael Jai White nato negli Stati Uniti e per la precisione a Bridgeport nel novembre del 1967. E’ diventato famoso agli occhi del grande pubblico soprattutto per l’interpretazione presa del film Spawn che peraltro ha rappresentato anche il suo esordio sul grande schermo. Pochi mesi più tardi ha collaborato con il regista John Irvin per la realizzazione della pellicola la spirale della vendetta mentre nel 1998 è stato diretto da Neil Abramson per il film Ringmaster. Tra gli altri film di un certo riscontro ricordiamo Ferite mortali, Ladri per la pelle, Kill Bill Volume 2, Silver Hawk, Undisputed II: Last Man Standing, Il cavaliere oscuro, Blood and Bone, Never Back Down – Combattimento letale, Generation Iron e The Asian Connection.

NEL CAST ANCHE HEIDI SCHANZ

Universal soldier – Il ritorno, il film in onda su Rai 4 oggi, sabato 11 agosto 2018 alle ore 23,35. Si tratta di una pellicola uscita nelle sale cinematografiche americane nel 1999 prodotta dalla principale protagonista Jean – Claude Van Damme con la regia di Mic Rodgers mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati ideati ed adattati da William Malone e John Fasano mentre nel cast figurano oltre al già citato Van Damme anche Michael Jai White, Heidi Schanz, Xander Berkeley, Justin Lazard, Kiana Tom, Daniel von Bargen, James R. Black, Karis Paige Bryant e Bill Goldberg. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

UNIVERSAL SOLDIER IL RITORNO, LA TRAMA DEL FILM D’AZIONE

A 7 anni di distanza da quanto accaduto al progetto che prevedeva la formazione di un gruppo di soldati dotati di straordinari poteri per quelli che sembravano essere più vicini a delle vere e proprie macchine piuttosto che arrivo, Luc che ne faceva parte è riuscito ad uscirne diventando nuovamente un umano a tutti gli effetti. Ora collabora con l’esercito degli Stati Uniti per gestire questo progetto non ancora del tutto accantonato assieme ad un esimio scienziato che ha implementato una vera e propria intelligenza artificiale che viene posta al comando di un gruppo di soldati altamente specializzati conosciuti con il termine di Unisol. Per una serie di questioni burocratiche ed economiche ben presto governo degli Stati Uniti decide di tagliare i fondi a questo genere di ricerca il che significa ben presto la chiusura dello stabilimento militare. Per mettere in atto questo smantellamento viene lanciato un programma di annullamento che in poche ore porterà allo spegnimento della stessa intelligenza artificiale. Tuttavia questa entità astratta avendo ormai assimilato i canoni dell’uomo decide di voler continuare a vivere e per farlo sa benissimo di dover entrare in possesso di un codice di annullamento che è stato dato in affido al solo Luc. In ragione di ciò l’entità mette in moto tutti i guerriglieri di cui dispone per dare la caccia all’uomo e quindi entrare in possesso di nuovamente del codice. Nei suoi piani l’intelligenza vorrebbe catturare Luc e farlo diventare a sua volta nuovamente un combattente. Ha inizio così una nuova corsa per la sopravvivenza nella quale l’ex soldato dovrà cercare di salvare la pelle e soprattutto di tenere sotto controllo la propria amata figlia Hillary.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori