Frequencies è un film interessante e lo capiamo subito dall’incipit della recensione fatta da Francesca Ferri su MyMovies: “Romanticismo e fantascienza si incontrano in quello che è un ambizioso racconto futuristico”. Il film sicuramente è costruito bene e con tanti punti di forza, questa continua: “Il regista di Inbetweeners e Popcorn non ha bisogno dei supereroi, delle navicelle spaziali e di effetti speciali per immaginare un futuro distopico che si regge solo su una visione surreale della vita”. Sicuramente la pellicola merita una visione e può piacere sia a grandi che a piccini per le infinite varietà di punti di vista espressi. Frequencies va in onda a partire dalle ore 23.00 su Rai 4, clicca qui per seguire il film in diretta streaming. Clicca qui per il trailer. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ
I bambini a scuola indossano divise di vari colori ognuno dei quali indica la frequenza a cui appartengono. I colori corrispondono alle diverse qualità della luce. Il rosso indica la frequenza più bassa e il viola quella più alta. Il primo incontro tra Zak e Marie avviene grazie ad una mela: questo è un omaggio al nome del protagonista, Isaac Newton, il quale scoprì la gravità grazie ad una mela. Il titolo originale, OVX, è l’anagramma di VOX che vuol dire voce e che indica anche le lunghezze d’onda. Nel film c’è un omaggio al regista Stanley Kubrick e al suo più noto film, Shining (1980), trasposizione di una novella di Stephen King. Tutti i bambini hanno nomi che ricordano importanti scienziati le cui scoperte hanno cambiato il corso della storia dell’uomo. Frequencies ebbe un altissimo gradimento da parte della critica. Errori presenti nel film: Marie da bambina è sinistrorsa, come viene mostrato quando deve sostenere il test. Più tardi nel film, però, usa la mano destra per scrivere sul suo notebook. L’attrice che interpreta Marie da bambina ha gli occhi azzurri, mentre le attrici che la interpretano da adolescente e adulta ce li hanno verde-nocciola.
NEL CAST DANIEL FRASER
Martedì 20 agosto su Rai 4, al canale 20 del digitale terrestre, verrà trasmesso il film fantastico Frequencies in seconda serata, alle ore 23:00. Frequencies è stato diretto nel 2013 da Darren Paul Fisher e il tuo titolo originale è OXV: The Manual. Il soggetto è stato scritto dallo stesso regista; il film vinse due premi di genere, venendo dichiarato il film più interattivo al Fantasia International Film Festival e premiato per la miglior sceneggiatura all’Ithaca International Fantastik Film Festival. Il cast del film è composto da Daniel Fraser (Isaac-Newton Midgeley detto Zak da adulto), Charlie Rixon (Zak da bambino) e Dylan Llewellyn (Zak da adolescente). Eleanor Wyld è Marie-Curie Fortune.
FREQUENCIES, LA TRAMA DEL FILM
In un futuro lontano le persone sono divise non in classi sociali ma frequenze. Infatti è noto che ogni essere umano emette una frequenza diversa, e che mescolare persone con diverse frequenze è proibito. Ciononostante il piccolo Zak si innamora di Marie, la quale ha però frequenze molto più alte delle sue. Trascorre così la sua vita a cercare con ogni mezzo di aumentare le sue frequenze, finché non riesce ad avvicinare la fanciulla e a farla innamorare. Però il loro legame procurerà inattesi problemi.