Salt è, secondo Giancarlo Zappoli di MyMovies, una “spy story che rispetta i canoni di genere e carica la protagonista di verosimiglianza e anche umanità. Da questo mix emerge un film che ptorà appassionare sicuramente gli amanti del genere, ma che non verrà disdegnato anche da quegli spettatori che dal cinema si attendono un intrattenimento in cui l’iperbole sia frutto dell’intelligenza e non velleitaria copertura della mancanza di idee”. Il film ha un ritmo incalzante e ovviamente la figura di Angelina Jolie premia gli spettatori con la sua bella presenza. Piacerà sicuramente agli appassionati del genere, ma chi cerca un film più sfaccettato dal punto di vista psicologico è invitato a consultare la guida tv. Salt va in onda dalle 21.30 su Tv8 e grazie al portale della rete televisiva potremo anche seguirlo in diretta streaming, cliccando qui. Il trailer ci mostra poi ulteriori informazioni, clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ SUL FILM
Una bella spy-story vecchio stile: Salt non sarà il lavoro migliore di Angelina Jolie ma è un ottimo film, ben diretto, con alta tensione in tutte le scene.Il filo di intrigo internazionale che lega i personaggi, le loro storie border-line, la buona propensione all’azione della Jolie, hanno prodotto un film nel quale inizialmente al fianco della bella attrice, e signora Pitt, doveva esserci Tom Cruise, ma le scelte di casting furono altre.Protagonista è Angelina Jolie divenuta famosa per ‘Tomb Rider’, la nascita di un grande amore con la Cambogia avendo girato alcune scene all’interno del meraviglioso tempio di Angkor Wat, è oggi artista a tutto tondo e ‘Salt’ lo datiamo in un periodo in cui l’attrice (era il 2010) aveva da poco terminato le riprese di ‘Wanted – Scegli il tuo destino’, in seguito uscì nelle sale con ‘The Tourist’ al fianco di Johnny Depp.Assieme alla Jolie, in ‘Salt’ troviamo l’attore Liev Schreiber, definito dalle critiche l’attore più rappresentativo delle drammaturgia shakespeariana moderna, un attore davvero dotato di tecnica e istinto davanti le cineprese.
NEL CAST ANGELINA JOLIE
Azione e thriller di alta scuola con la pellicola ‘Salt‘, una proposta che vedrà impegnato il palinsesto di prima serata il 30 agosto 2018 su Tv8. ‘Salt’ è un lungometraggio del 2010, prodotto dalle case Columbia Pictures e Di Bonaventura Pictures le quali, grazie al finanziamento dei produttori Ric Kidney, Mark Vahradian e Ryan Kavanaugh, hanno confezionato questa pellicola d’azione diretta dal regista australiano Phillip Noyce, lo stesso di ‘Fuiria cieca’, ‘Sotto il segno del pericolo’ con Harrison Ford, ‘Il collezionista di ossa’ con Denzel Washington, un regista pratico delle ambientazioni noir e perniciose, delle pellicole ad alto tasso emotivo. Protagonista di ‘Salt’ la bella Angelina Jolie, una carriera spesa tra la recitazione, la regia (ultimamente ha affrontato il delicato tema del genocidio cambogiano con la pellicola ‘Per primo hanno ucciso mio padre’), impegni umanitari soprattutto in ambito di sminamento di terreni dopo le varie guerre in paesi poveri, la sua vita privata, poco privata e molto turbolenta.
LA TRAMA DEL FILM
L’agente CIA Evelyn Salt è prigioniera sul confine delicato delle due Coree, prigioniera delle milizie Nordcoreane. Riuscirà ad uscire indenne dalla prigionia grazie all’intervento del compagno, un aracnologo, Mike Krause, che solleciterà proprio la CIA al fine di liberare incolume e presto la sua fidanzata. Passa il tempo ma l’agente Salt non ne vuole sapere di rassegnarsi ad una vita tranquilla: in seguito ad indagini svolte come agente dell’Agenzia di spionaggio americano, mettono le mani su una spia sovietica, Vassily Orlov, il quale rivela un progetto condotto dal suo Paese nell’addestrare infiltrati russi all’interno della società americana, cellule dormienti pronte ad intervenire per capovolgere la sicurezza sociale degli Stati Uniti d’America. Proprio in quei giorni il presidente russo, troppo benevolo nel concedere una politica distensiva con la controparte americana, sarà a New York per discutere di disarmo nucleare, pacificazione tra i due paesi e politica mondiale e la spia confessa un piano per assassinare il presidente del paese con la falce e il martello sulla bandiera. Nello stesso tempo l’agente Salt teme per la vita del marito, nell’occhio del controspionaggio russo, torna nella casa dell’amato aracnologo ma scopre che l’uomo è scomparso. In questo clima di sospetti, trame occulte, minacce per la sicurezza, voglia di liberarsi da ruoli pericolosi, la vita dell’agente Salt è sopesa tra il matrimonio, la paura di avere perso l’uomo che ama, gli affari di stato.