Tg 4, Gerardo Greco nuovo direttore/ Rivoluzione a Rete 4 dopo gli addii di Giordano, Del Debbio e Belpietro

Gerardo Greco nuovo direttore del Tg4: con lui ci sarà Rosanna Ragusa nelle vesti di condirettore. Mauro Crippa annuncia: “in atto una vera rivoluzione”.

09.08.2018 - Stella Dibenedetto
gerardo-greco-a-mediaset
Gerardo Greco passa a Mediaset?

Il nuovo corso di Rete 4 inizierà dal Tg4 che, a partire da oggi 10 agosto, avrà un nuovo direttore. Come spiegato dal direttore generale per la comunicazione Mauro Crippa, tale ingresso anticiperà il rinnovamento della rete Mediaset che da settembre avrà un nuovo access prime time e nuovi programmi di informazione e cultura. Tale desiderio di cambiamento era cominciato già qualche mese con la cancellazione dal palinsesto dei programmi di Belpietro, Del Debbio e Giordano. I retroscena vedrebbero in tale scelta una chiara volontà di Silvio Berlusconi che avrebbe considerato alcuni programmi Mediaset di impronta populista dopo vittoria elettorale della Lega Nord di Matteo Salvini. Nella prossima stagione, Rete 4 ha invece deciso di puntare su alcuni volti storici e su importanti novità. I nomi forti della rete saranno infatti Barbara Palombelli, sempre alla guida dello sportello di Forum, insieme a Gianluigi Nuzzi, Roberto Giacobbo, Nicola Porro, Sebastiano Lombardi e soprattutto la grande novità Piero Chiambretti. [Agg. di Dorigo Annalisa]

LA CARRIERA DEL DIRETTORE

Gerardo Greco dal 10 agosto sarà il nuovo direttore responsabile del Tg4, mentre, nel ruolo di condirettore, ci sarà Rosanna Ragusa. L’ingresso di Greco a Mediaset fa parte dell’ampio rinnovamento annunciato dall’azienda anche più volte in diretta: “Un nuovo access prime time, quattro nuovi programmi di informazione, attualità e divulgazione in prima serata. Sfide che potremo affrontare solo così, riorganizzando le nostre news per essere sempre più efficienti e più efficaci”. Ricordiamo che il nuovo direttore Greco ha svolto in Rai gran parte della sua esperienza professionale dove ha compiuto una vera e propria scalata professionale: corrispondente per il Tg2 dagli Usa e direttore del Giornale Radio Rai e di Radio1. Guardando invece agli ultimissimi anni Greco ha condotto Uno mattina Estate e dal 2013 al 2017 Agorà su Rai3. (Aggiornamento di Anna Montesano)

GLI AUGURI DI CLEMENTE MIMUN

L’avventura di Gerardo Greco alla guida del Tg4 comincerà ufficialmente venerdì 10 agosto. Il nuovo direttore del tg targato Mediaset ha già ringraziato la sua nuova azienda per l’opportunità che gli è stata data e la Rai dove è cresciuto lavorando prima come corrispondente dall’estero e poi come conduttore di programmi importanti per diversi anni. A Gerardo Greco stanno arrivando, in queste ore, gli auguri di amici e colleghi. Su Twitter, anche Clemente Mimun, direttore del Tg5, si è congratulato con il collega facendogli un personale in bocca al lupo per la nuova avventura professionale. “Mediaset, da domani Gerardo Greco direttore del Tg4 IN BOCCA AL LUPO!!”, ha scritto Mimun. Con l’arrivo di Gerardo Greco alla direzione del Tg4, per la rete di Mediaset, comincia un nuovo corso per quanto riguarda l’informazione. Da domani, dunque, il Tg4 cambierà volto (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

I RINGRAZIAMENTI A MEDIASET E ALLA RAI

Gerardo Greco non nasconde la voglia di tuffarsi nella nuova avventura professionale. Dopo aver lavorato per gran parte della sua carriera nei corridoi della Rai, da domani, venerdì 10 agosto, sarà il nuovo direttore del Tg4. Un incarico importante e di grande responsabilità che, tuttavia, non spaventa affatto il giornalista che, per anni, ha condotto anche la trasmissione di Raitre “Agorà”. Dopo aver aspettato l’annuncio ufficiale da parte di Mediaset, Gerardo Greco ha ringraziato su Twitter la fiducia che gli sta dimostrando l’azienda affidandogli la direzione di un telegiornale importante come il Tg4. “Grazie a Mediaset che mi ha accolto a braccia aperte. Grazie alla Rai che mi ha dato tanto”, ha cinguettato il direttore ricevendo gli applausi del popolo del web che apprezza la sua serietà e professionalità (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

GERARDO GRECO NUOVO DIRETTORE DEL TG4

Gerardo Greco è il nuovo direttore del Tg4 e comincerà a lavorare da venerdì 10 agosto. Con lui ci sarà nel ruolo di condirettore Rosanna Ragusa. L’annuncio è arrivato direttamente da Mediaset che ha spiegato come l’arrivo di Gerardo Greco alla guida del Tg4 rappresenti l’inizio di una vera rivoluzione che coinvolgerà tutta Rete 4. Mauro Crippa, direttore Generale Informazione Mediaset, ha spiegato: “L’ingresso di Gerardo Greco alla guida del Tg4 anticipa un altro importante rinnovamento, quello di tutta Retequattro” – annuncia Mediaset – “Dalle prossime settimane metteremo in atto una vera e propria rivoluzione. Un nuovo access prime time, quattro nuovi programmi di informazione, attualità e divulgazione in prima serata. E questo nuovo Tg4. Sfide che potremo affrontare solo così, riorganizzando le nostre news per essere sempre più efficienti e più efficaci”.

CHI SONO GERARDO GRECO E ROSANNA RAGUSA

Gerardo Greco, classe 1966, è laureato in Scienze Politiche e come giornalista ha lavorato prevalentemente in Rai. Nel corso della sua lunga e brillante carriera, il nuovo direttore del Tg4 è stato corrispondente dagli Stati Uniti da New York per il Tg2 e il Tg1 (2001-2013). Lo scorso anno ha condotto “Uno Mattina Estate” e dal 2013 al 2017 è stato al timone del programma “Agorà” su Rai3. Inoltre è stato anche direttore del Giornale Radio Rai e di Radio1. Rosanna Ragusa, invece, classe 1969, è laureata in scienze politiche ed un nome importante per Mediaset avendo guidato diverse testate giornalistiche dell’azienda l’agenzia interna NewsMediaset. E’ stata anche vicedirettore e poi condirettore di Videonews.

I commenti dei lettori