Il duo di ragazzacci Fabrizio Moro-Irama si esibisce in rapida successione. Moro, per iniziare, canta Portami via ed Eterno. Ilary lo annuncia come “compare” di Ermal Meta, e dal pubblico si leva un grido. “Siamo più di diecimila e ci siamo tutti emozionati”. Lui risponde: “È stato bellissimo stare con voi quest’estate. È difficile anche solo metabolizzarlo, e sarà difficile ripensarci… dopo [soprattutto quest’inverno]”. Poco dopo arriva Irama, un altro degli idoli degli adolescenti. Dopo Amici, il suo è uno dei brani più ascoltati degli ultimi mesi. “Io vi vedo belli carichi, belli pronti. Ecco Irama con Nera!”. In platea la cantano tutti: l’ex Amico di Maria è amatissimo dalle adolescenti. Ottimo il riscontro in termini di vendite: il suo primo concerto è già sold out. “Sapete se ci sono ancora dei biglietti?”, chiede Ilary ingenua. Risposta dai fan: “Nooo!”. [agg. di Rossella Pastore]
PROTAGONISTA DELLA FINALE
Irama sarà protagonista nella gran serata finale dei Wind Summer Festival, che andrà in scena presso l’Area Expo – Parco Mind di Milano, alle ore 20.30 di domenica 16 settembre 2018 e che sarà trasmessa in diretta su Canale 5. Il 2018 è stato decisamente l’anno del riscatto per Irama, che si è portato a casa la vittoria nel talent show ‘Amici’ di Maria de Filippi, che giunto alla sua diciassettesima edizione, continua ad essere forse la maggior fucina di talenti a livello discografico del panorama italiano. Ma ‘Amici’ si è trattato come detto di una rivincita per Irama, che un grande palcoscenico lo aveva conosciuto già due anni prima partecipando alla sezione Giovani nel Festival di Sanremo 2016. Irama riuscì ad accedere alla fase finale con il brano ‘Cosa resterà’, considerabile il suo primo singolo di successo. Calcato il palco dell’Ariston, il piazzamento finale sarà il settimo posto dopo l’uscita di scena contro un altro enfant prodige della musica italiana, Ermal Metal.
IRAMA, IL NOME D’ARTE PER IL PRIMO ALBUM
Il vero nome di Irama è Filippo Maria Fanti, e il cantautore monzese ha scelto il suo nome d’arte anche per intitolare il suo primo album, successivo all’esperienza sanremese, ma che ha avuto un successo limitato rispetto a quelle che erano considerate le sue reali potenzialità. Un momento difficile superato come detto grazie alla vittoria ad ‘Amici’, alla quale ha fatto seguito l’uscita del secondo album da solista di Irama, intitolato ‘Plume’ e dal quale sono stati estratti singoli come ‘Un giorno in più’ e ‘Nera’ che hanno contribuito ad aumentare esponenzialmente il successo di Irama, già rivitalizzatosi dopo il fortunato passaggio televisivo. ‘Plume’ si è rivelato un trionfo discografico, tanto da ottenere un doppio disco di platino, mentre Irama si è ritrovato ad essere uno degli artisti più ricercati dell’estate musicale 2018, con il Wind Summer Festival di quest’anno che l’ha visto come assoluto protagonista anche prima di questa finale sul palco allestito presso l’Area Expo di Milano.
IL CONTRATTO CON LA WARNER MUSIC
Decisivo per lo sbocciare di Irama il contratto con la sua nuova etichetta, la Warner Music Italy che aveva il compito di produrre l’album del vincitore di ‘Amici’ 2018. Come detto, ‘Plume’ si è rivelato un autentico successo, e l’anno in corso sarà sicuramente indimenticabile per Irama, che nel 2019 ha però già fissato l’ennesima grande sfida che potrebbe segnare un altro passo importantissimo per la sua escalation professionale. Il prossimo 5 aprile 2019 infatti Irama terrà il suo primo concerto al Forum di Assago, palazzetto nel quale nel corso dei decenni tutti gli artisti più importanti del mondo hanno tenuto la tappa milanese del loro tour. Per un giovane artista suonare al Forum rappresenta una vera e propria consacrazione, e per Irama la soddisfazione è stata doppia visto che ad annunciare la data sui social è stata nientemento che Laura Pausini, che ha sempre visto con un occhio di grande interesse la crescita artistica di Irama, tanto da considerarlo per essere l’opening act del suo tour, il ‘Fatti Sentire World Tour’ che proprio nella tappa di Assago ha visto Irama prima esibirsi, e poi annunciare la sua data del 5 aprile.