Prima parolaccia sul palco del Wind Summer Festival. Tutta colpa di Tommaso Paradiso e i Thegiornalisti, che con Felicità puttana raccontano l’amore ai tempi di WhatsApp. Immancabile il riferimento al “vocale di 10 minuti”, che le nuove generazioni usano per raccontare i sentimenti. Sentimenti… ed emozioni. Tipo la felicità, “che dura un minuto, ma che botta ci dà”. Arriva Ilary: “Tu ci hai rovinato. Hai lanciato la moda di manda’ messaggi di dieci minuti!”. Si scherza: “In realtà me l’ha ispirata un mio amico. Era lui quello che esagerava”. Poi parla del tour: “Iniziamo da Torino il 18 ottobre e finiamo a Roma il 23 novembre, una cosa del genere”. Non solo: “È in uscita Love, sono felicissimo, è un momento incredibile, tu sei bellissima e grazie a tutti”. Daniele consegna il premio di Radio 105: È il gruppo che ha dato vita al nuovo pop italiano”. [agg. di Rossella Pastore]
IN PARTENZA IL LOVE TOUR
I Thegiornalisti e il loro leader, Tommaso Paradiso, saranno protagonisti nella gran serata finale dei Wind Summer Festival, che andrà in scena presso l’Area Expo – Parco Mind di Milano, questa sera e che sarà trasmessa in diretta su Canale 5. La band romana è sicuramente tra gli ospiti più attesi della rassegna, visto che negli ultimi due anni Paradiso e soci sono stati costantemente sulla cresta dell’onda e in questo mese di settembre parte la grande avventura dell’uscita nei negozi del loro nuovo album di inediti, intitolato “Love”. Uscita che sarà il preludio del tour autunnale nei palazzetti dei Thegiornalisti, il “Love Tour” che toccherà le principali città italiane (spesso per più di una data) e che ha fatto già registrare il tutto esaurito in diversi appuntamenti. Le canzoni di Tommaso Paradiso vengono considerate eredi della grande tradizione cantautorale italiane, pervase da un’irresistibile venatura di pop che hanno decretato il grande successo commerciale del gruppo e delle loro produzioni.
THE GIORNALISTI, IL NUOVO SINGOLO “NEW YORK”
“Love”, il nuovo album dei Thegiornalisti, è stato introdotto da due singoli che in questa prima parte del 2018 hanno avuto un enorme successo. Il primo, “Questa nostra stupida canzone d’amore” è stato lanciato da un video in cui Tommaso Paradiso duetta con uno degli attori italiani del momento, Alessandro Borghi. Poi è stata la volta di “Felicità puttana”, singolo accompagnato da un altro video che ha spopolato su YouTube, in cui Tommaso Paradiso ha richiamato l’atmosfera delle commedie anni Ottanta assieme alla giovane attrice Matilda De Angelis. “Felicità puttana” è stata però anche considerata da molti la canzone-tormentone dell’estate, se non regina incontrastata sicuramente alla pari delle hit del periodo, trasmesse con grandissima frequenza anche sull’airplay radiofonico. E ora, contemporaneamente all’uscita nei negozi di “Love”, è arrivato il terzo singolo dell’album, intitolato “New York”, un’altra ballata romantica che sta decretando l’ennesimo successo per i Thegiornalisti e che sta spopolando nelle radio.
IL SUCCESSO DI TOMMASO PARADISO
Senza nulla togliere agli altri due componenti dei Thegiornalisti, Marco Rissa e Marco Primavera, c’è da dire che il carisma e le capacità compositive di Tommaso Paradiso sono state assolutamente decisive per il successo del gruppo. Oltre ai traguardi raggiunti con la band, divenuta fenomeno di massa dopo essere partita nel panorama dell’Indie italiano, Tommaso Paradiso è anche particolarmente richiesto come autore, e nella sua carriera c’è già una sfilza di collaborazioni con diversi artisti, come i produttori Takagi & Ketra che, assieme a Elisa, hanno prodotto con lui uno dei più grandi successi invernali,”’Da sola – In the night”. Paradiso è romano, grande tifoso della Lazio e appassionato di calcio, tanto da essere stato spesso ospite su Mediaset del giornalista Pierluigi Pardo, suo amico, nel contenitore Tiki Taka trasmesso anche durante i Mondiali in Russia. Paradiso è anche un fenomeno social, il suo profilo Instagram è seguito da circa 350.000 persone, numeri destinati a crescere di pari passo a quello che sarà il successo annunciato del “Love Tour”.