Nel suo weekend di apertura, “Il dottor Dolittle” ha guadagnato 29.014.324 dollari in 2.777 sale negli Stati Uniti e in Canada, classificandosi al primo posto al botteghino, il miglior debutto di un film Fox in quella settimana. Alla fine delle proiezioni, il film ha incassato 144.156.605 dollari negli Stati Uniti e 150.300.000 dollari a livello internazionale, per un totale di 294.456.605 dollari in tutto il mondo. Il film deve il suo successo al protagonista Eddie Murphy: “Pur fisicamente inquartato, Eddie non ha perso la sua debordante mercurialità ed è il punto dì forza del film: non di meno, a fronte di interlocutori animali, che un po’ sono veri un po’ computerizzati, un po’ animatronici (di Jim Henson), ogni tanto sembra uno che parla da solo”, ha scritto Alessandra Levantesi su La Stampa. Ricordiamo che “Il dottor Dolittle”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM
La pellicola Il dottor Dolittle di Betty Thomas è un remake del film che Richard Fleischer ha girato nel ’67. Il successo ottenuto grazie all’applauso di pubblico e critica ha promosso però la regista per altri quattro titoli, l’ultimo dei quali rilasciato nel 2009. Durante una scena del film, il protagonista Eddie Murphy si ritrova inoltre a guardare uno spezzone del film originale alla tv. Esistono tuttavia diverse differenze fra le due pellicole. Solo alcuni elementi del lavoro originale sono stati mantenuti intatti, come la permanenza di John in un ospedale psichiatrico, gli occhiali del protagonista, fatti con delle lenti d’ingrandimento, e la vista del Pushmi-Pullyu nello sfondo per la scena del circo. Per quanto riguarda gli interpreti che danno voce ad alcuni animali, è da segnalare la presenza di Ellen DeGeneres per quanto riguarda il cane avuto dal protagonista da bambino. Nessun animale vivo però è stato presente durante le scene di Murphy, dato che l’attore è terrorizzato dagli animali ed ha richiesto che venissero inseriti durante il montaggio grazie all’editing digitale. Spesso però non è riuscito ad evitare di dover recitare nella stessa stanza con un animale, tanto che, come riporta IMDB, ogni scena si è conclusa con le sue urla.
NEL CAST EDDIE MURPHY
Il film Il dottor Dolittle è la proposta di Rai Movie per la sua prima serata di oggi, venerdì 21 settembre 2018. Andrà in onda dalle 21.10 circa e si tratta di una commedia del ’98 diretta da Betty Thomas e con protagonista il noto comico Eddie Murphy. Al suo fianco troviamo inoltre artisti come Oliver Platt, Ossie Davis, Kyla Pratt, Kristen Wlson, Richard Schiff, Raven-Symoné, Peter Boyle, Steve Gilborn e Jeffrey Tambor. Quest’ultimo è ricordato di recente per il suo ruolo di protagonista nell’originale serie tv Transparent, in cui incarna il ruolo di Maura, una donna transgender, oltre che per le accuse di molestie sessuali sul set. Le musiche sono invece a cura di Tim Mosley e Richard Gibbs, mentre il montaggio è affidato a Peter Teschner. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
IL DOTTOR DOLITTLE, LA TRAMA DEL FILM
La trama de Il dottor Dolittle segue le vicende di un medico che ha avuto tutto dalla vita. Ha una moglie affascinante al suo fianco e dal loro matrimonio sono nate due figlie. Anche la sua carriera ha avuto successo e non poteva di certo andare meglio di così. Una notte, Dolittle si ritrova a schivare un incidente contro un cane che ne avrebbe di certo provocato la morte. Quando l’animale gli risponde in malo modo, dimostrando di saper parlare, per lo scienziato diventa chiaro che sia ritornato in possesso dell’abilità scoperta durante l’infanzia, ovvero la capacità di parlare con gli animali. Per sua sfortuna le voci iniziano a correre veloci in città e diversi animali vengono a conoscenza del suo dono. Si ritrova così a dover curare diversi animali, alcuni selvatici, presso il proprio studio medico. I colleghi in realtà iniziano a sospettare che lo scienziato stia impazzendo e temono che le sue decisioni riguardo ad un grosso affare in arrivo possano essere influenzate da questa inaspettata follia. Anche la situazione in famiglia non va per il meglio e mentre i colleghi si chiedono se internare Dolittle oppure no, il medico fa un particolare incontro con una tigre da circo gravemente ammalata.