La critica ha bocciato il film “A-Team” di Joe Carnahan: “Il regista spinge sul pedale degli effetti spettacolari, con esplosioni e inseguimenti che in due ore finiscono per frastornare lo spettatore e appesantire il racconto trasformandolo in uno dei tanti action movie del grande schermo”, ha scritto Alessandra De Luca, su Avvenire. Secondo Richard Corliss di Time il film manca di “una trama coerente e di una caratterizzazione”. Lou Lumenick del New York Post ha definito il film “troppo lungo e assolutamente dimenticabile”. The Hollywood Reporter ha criticato la storia del film, lo sviluppo dei personaggi. Ricordiamo che “A-Team”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ SUL FILM
Una pellicola d’azione e avventura quella che viene trasmessa da Rai 4 per la sua prima serata di oggi, venerdì 28 settembre 2018, prodotta nel 2010 negli Stati Uniti e diretta da Joe Carnahan. Il soggetto è stato scritto da Stephen J. Cannell e Frank Lupo mentre la sceneggiatura è stata estesa da Joe Carnahan con Brian Bloom e Skip Woods. La produzione del film porta le firme di Tony Scott, Stephen J. Cannell e Ridley Scott. Le cae cinematografiche che hanno contributo alla realizzazione di questo film sono state Twentieth Century Fox, Dune Entertainment, Top Cow Productions e Scott Free Productions, la distribuzione è stata invece gestita dalla 20th Century Fox. La pellicola venne distribuita nei cinema di tutto il mondo nel giugno del 2010 ma nel nostro Paese approdò al cinema con circa 7 giorni di ritardo. La fase di realizzazione di A-Team vide l’alternarsi di una lunga serie di sceneggiatori e alla fine solo nel 2008 la sceneggiatura definitiva venne alla luce. Dopo il susseguirsi di diversi nomi che avrebbero dovuto dirigere il film, la produzione decise di affidare la regia a Joe Carnahan. Inoltre una celebrità come Bruce Willis rischiò di prendere il posto di Liam Neeson nel ruolo del Colonnello John Smith. Altro interprete presente nel cast del film è Sharlto Copley, attore americano apparso in un film come Maleficent, Open Graves, Free Fire, Alive in joburg e Gringo, pellicola cinematografica del 2018 diretta da Nash Edgerton. Nel 2016 è inoltre apparso in venti episodi della serie televisiva Powers.
NEL CAST LIAM NEESON
A-team è la pellicola che sarà trasmessa da Rai 4 stasera, venerdì 28 settembre, alle 21.05. Il film è stato diretto nel 2010 da Joe Carnahan, regista americano famoso per aver portato al successo film come Sangue proiettili e ottani, Smokin’ Aces e Stretch – Guida o muori. Nel 2015 ha anche diretto quattro episodi della serie televisiva State of affairs. L’intera trama del film trae ispirazione da una delle serie TV più famose degli anni 80 che riscosse un enorme successo anche nel nostro Paese intitolata A – Team, proprio come il film. A interpretare i personaggi principali della trama troviamo grandi attori piuttosto conosciuti come Liam Neeson, Bradley Cooper, Quinton Jackson e Jessica Biel. Il personaggio principale del Colonnello John Hannibal Smith venne affidato a Liam Neeson che collaborò al fianco di un altro grande nome del cinema americano come Jack Joseph Wilson. Quest’ultimo è particolarmente famoso per aver preso parte alle riprese di film come Il fantasma dell’Opera e L’evocazione – The conjuring. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.
A-TEAM, LA TRAMA DEL FILM
Un gruppo di ex militari dell’esercito americano che hanno combattuto in prima persona durante il conflitto in Vietnam vengono accusati di aver messo assegno una clamorosa rapina ai danni di una banca posta nel cuore dello Stato vietnamita. Dopo essere stati incarcerati, i quattro riescono a fuggire, consapevoli di non aver commesso il reato a loro imputato. Nel giro di pochi mesi i quattro si trasformano in soldati mercenari che portano a termine ogni genere di missione con il nome in codice di Alpha Team. Trascorrono circa dieci anni e nel corso di una missione governativa il camion sul quale viaggiano esplode, distruggendo le prove che la missione fosse effettivamente stata richiesta dal governo degli Stati Uniti. Ad aver organizzato l’attentato ai danni del camion si cela l’ombra dei Black Forest, acerrimi nemici dell’A-Team.