Il film “Indovina chi” ha diviso la critica: “Equivoci, gag (la performance a tavola di Simon è da ricordare), battute prese di traverso, humor da splastick caratterizzano questo remake spiritoso e abbastanza intelligente che conserva una sua freschezza in un Paese in cui l’intolleranza non è ancora ed esclusivamente materia da libro di storia”, ha scritto Enrico Magrelli, su Film Tv. Invece Maurizio Porro, sul Corriere della Sera, ha bocciato la pellicola: “Il regista Sullivan la butta su facili gag con gara di storielle razziste, mentre resiste il pregiudizio omofobo… Il modello integrativo è al servizio di una commedia grossolana e prevedibile”. Ricordiamo che “Indovina Chi”, clicca qui per vedere il trailer, va in onda dalle 21.15 su Cielo e anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM
Ci sono profondi motivi dietro la decisione di Kevin Rodney Sullivan di girare un remake di Indovina chi viene a cena. La figlia del regista infatti aveva all’epoca circa dodici anni ed il timore di Sullivan era che d’improvviso portasse a casa un ragazzo del tutto diverso dalle sue aspettative, forse persino un batterista punk rock. “Ho pensato che se avessi fatto il film sarei stato in grado di risolvere i miei problemi prima che quel giorno arrivi”, ha sottolineato in conferenza stampa, come ricorda IMDB. Rispetto al film originale però, Sullivan ha deciso di stravolgere le parti dei personaggi principali, scegliendo di mettere in scena come una ragazza afroamericana porti a casa un ragazzo caucasico. In origine invece la narrazione riguardava il problema opposto, ovvero ragazza caucasica con fidanzato afroamericano. Una delle spese maggiori durante le riprese è legata ad un tatuaggio che Ashton Kutcher ha sul polso e che raffigura la Kabala. Il disegno è stato infatti rimosso durante il montaggio digitale, con un costo di circa 100 mila dollari. Per aumentare l’aspetto conflittuale fra il suo personaggio e quello di Bernie Mac, Kutcher ha inoltre richiesto che il suo Simon fosse ebreo. L’idea tuttavia è stata scartata per evitare di affrontare la trama dal punto di vista religioso.
NEL CAST BERNIE MAC
Indovina Chi è la proposta di Cielo per la sua prima serata di oggi, martedì 4 settembre 2018. Verrà trasmessa attorno alle 21.15 circa ed è diretta da Kevin Rodney Sullivan. La pellicola, remake di Indovina chi viene a cena del ’67, è stata distribuita nel 2005. Il genere è sentimentale e commedia e vanta un soggetto dello sceneggiatore William Rose. Il cast è guidato invece da Ashton Kutcher e Bernie Mac, ai quali si uniscono gli attori Judith Scott, Zoe Saldana, Sherri Sheperd, Nicole Sullivan, Robert Curtis Brown, Kimberly Scott, Jessica Cauffiel, Richard Lawson, Niecy Nash, Mike Epps, Julia Ling e David Krumholtz. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.
INDOVINA CHI, LA TRAMA DEL FILM
La trama di Indovina Chi segue le vicende di Marilyn e Percy, due coniugi che sono sul punto di affrontare in grande il loro ultimo anniversario di matrimonio. I due hanno deciso infatti di rinnovare i loro voti nuziali, creando una cerimonia che raccolga tutti gli affetti più cari. Fra questi non può mancare la figlia della coppia, Teresa, che deciderà di farsi accompagnare dal fidanzato Simon per presentarlo ai genitori. I due ragazzi stanno tra l’altro organizzando il loro fidanzamento ufficiale ed hanno in programma di approfittare dell’incontro per annunciare la bella notizia ai genitori di Teresa, che sono ignari di quanto sta per accadere. La ragazza tuttavia omette di dire al padre e la madre che Simon non è afroamericano come loro, finendo per complicare di molto le cose. Percy infatti non nutre molta fiducia per i caucasici e decide di indagare sul fidanzato della figlia per scoprire se nasconda qualcosa. Si scopre così che il ragazzo ha perso il lavoro tempo prima e non ha detto nulla alla fidanzata, che inizia quindi a credere che il padre possa avere ragione sul suo conto.