BASILICATA COAST TO COAST, IRIS/ Info streaming del film con Max Gazzè (oggi, 5 settembre 2018)

- Morgan K. Barraco

Basilicata Coast to Coast, il film inonda su Iris oggi, mercoledì 5 settembre 2018. Nel cast: Rocco Papaleo che ha diretto anche la regia, Alessandro Gassmann e Michela Andreozzi.

basilicata-coast-to-coast-recensione-11289-1280x16
il film commedia in seconda serata su Canale 5

La critica ha apprezzato il film “Basilicata coast to coast” che segna l’esordio alla regia di Rocco Papaleo: “Regista altruista (una novità), Papaleo si mette da parte a favore dell’attorucolo, Gassman (molto divertente), del contrabassista muto per scelta, Max Gazzè (al primo film); dell’eterno subordinato Paolo Briguglia e della giornalista furastica Giovanna Mezzogiorno. Inno al pane e frittata di mamma, ai paesaggi lucani e all’amicizia. Non esplosivo ma dolce. All’antipatico Checco Zalone, preferiamo la gentile compostezza del menestrello di provincia Papaleo”, ha scritto Francesco Alò, sul Messaggero. E ancora: “Basilicata Coast to Coast è ben recitato, ben girato e pieno di magnifiche musiche scritte dalla grande pianista jazz Rita Marcotulli (nel cast c’è anche Max Gazzé, che non parla ma alla fine canta). È un film struggente, randagio, emozionante”, ha commentato Alberto Crespi, su L’unità. Maurizio Porro, sul Corriere della sera, ha definito il film “vitale, simpatico, con qualcosa di prolisso e didascalico, ma pieno di una genuina voglia di cinema e racconto”. Ricordiamo che “Basilicata Coast to Coast”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SUL FILM E I PREMI

Basilicata Coast to Coast, esordio come regista di Rocco Papaleo, ha avuto un buon riscontro ai botteghini. Nel week end di apertura, il film ha infatti guadagnato 600 mila euro, salendo fino ad oltre 3,3 milioni per l’incasso totale. La colonna sonora è composta quasi del tutto da brani realizzati da Rita Marcotulli, dal punto di vista dell’arrangiamento e della presenza del pianoforte. Solo il brano Mentre dormi, ultimo della playlist, è di Max Gazzè. Papaleo e Marcotulli hanno ricevuto inoltre un Nastro d’Argento per le sezioni Regista Esordiente e Colonna Sonora. Entrambi e Gazzè hanno inoltre ricevuto un Ciak d’Oro per la Miglior Colonna Sonora. Papaleo invece è stato riconosciuto anche come Miglior Regista Esordiente nel 2011 durante i David di Donatello, che hanno assegnato al regista e la Marcotulli un premio anche come Miglior Musicista. La critica ha lodato a lungo il lavoro di Papaleo, descrivendo spesso la pellicola come un viaggio commovente e sotto certi versi originale. Anche se la trama è leggera, agli occhi della stampa estera è stata evidente la volontà del regista di allontanarsi dai soliti stereotipi che uniscono il Sud Italia con la criminalità organizzata. Per gli utenti di IMDB, il film si classifica con una sufficienza piena, grazie ad un voto di 6,7 su 10 e 1.765 recensioni. 

NEL CAST ALESSANDRO GASSMANN

Basilicata Coast to Coast è il film proposto da Iris per la sua prima serata di oggi, mercoledì 5 settembre 2018. L’appuntamento in tv è per le 21.00 circa. Diretta da Rocco Papaleo, la pellicola è stata realizzata nel 2010 ed è del genere commedia ed avventura. L’emittente trasmetterà inoltre la versione integrale da 105 minuti, ma è prevista anche una ridotta da 94 minuti. Il soggetto nasce da un’idea di Papaleo, al debutto nelle vesti di regista, in collaborazione con Valter Lupo. Il regista ha curato inoltre anche le musiche al fianco di Rita Marcotulli ed è alla guida del cast, che comprende anche attori come Alessandro Gassmann, Michela Andreozzi, Paolo Briguglia, Giovanna Mezzogiorno, Max Gazzè, Claudia Potenza, Antonio Gerardi, Gaetano Amato, Antonio Andrisani e Augusto Fornari. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.

BASILICATA COAST TO COAST, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA

La trama di Basilicata Coast to Coast segue un gruppo di amici che si ritrovano ormai adulti a dover fare i conti con un presente non sempre vincente. Nicola infatti è un insegnante di liceo che ha sempre avuto il pallino della musica ed assieme agli amici di una vita ha formato una piccola band: Salvatore alla chitarra, studente perenne che ha dimenticato non solo di laurearsi, ma anche di trovare l’amore, Franco al contrabbasso, il falegname con la passione della pesca e Rocco alle percussioni. Una vita in tv e ormai sull’orlo del fallimento. Il gruppetto decide poi di partecipare al festival musicale di Scanzano Jonico, intraprendendo un viaggio che li porterà da Maratea fino al paesino, lungo il territorio della Basilicata. Anche se il tragitto prevede un viaggio in auto di poche ore, Nicola propone agli amici di intraprendere l’avventura a piedi, partendo dieci giorni prima della kermesse. Si unisce così una giornalista che vuole documentare il tutto grazie alla tv della parrocchia.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori