La critica non ha apprezzato “Bagnomaria” trasposizione cinematografica degli sketch di Giorgio Panariello: “L’affidabilissima ditta Benvenuti-De Bernardi presta la sua opera all’ennesima impresa comica in salsa toscana. Ma il materiale è quello che è: un assemblaggio di episodietti e personaggini che, unico scarto rispetto all’usuale, s’intersecano invece di succedersi l’uno all’altro. (…) Basta, pietà, con la commedia toscana al cinema. Non se ne può più. Soprattutto perché non fa ridere”, ha scritto Paolo D’Agostini, su Annuario del Cinema Italiano 1999/2000. Per la sua interpretazione Giorgio Panariello ha ottenuto la nomination come “Peggior attore” durante l’edizione 1999 dei “Fiaschi d’oro”. Ricordiamo che “Bagnomaria”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ SUL FILM
Il film Bagnomaria andrà in onda su Iris nella prima serata di oggi, domenica 9 settembre 2018. Dalle 21.00 verrà trasmessa la pellicola del ’99 diretta da Giorgio Panariello, del genere comico. Nasce da un’idea del regista in collaborazione con Piero De Bernardi e Leonardo Benevenuti, ideatori della sceneggiatura. Le musiche sono invece di Gianluca Sibaldi. Panariello figura inoltre come protagonista grazie a molteplici personaggi, come Merigo, Mario, Simone e Pierre. Il cast raccoglie inoltre altri attori come Gianna Giachetti, Pietro Fornaciari, Ugo Pagliai, Manuela Arcuri, Andrea Cambi, Lillo & Greg, Katia Beni, Isabella Orsini, Dario Cassini, Mario Cipollini, Renzo Rinaldi, Alfiero Toppetti, Valerio Isidori, e Sandro Dori.
BAGNOMARIA, LA TRAMA DEL FILM
La trama di Bagnomaria segue le vicende di alcuni cittadini di Pietrasanta, un comune toscano in provincia di Lucca. E’ estate e la popolazione si sta preparando alla famosa festa di fine stagione, che ricade ogni anno. Interverranno diversi personaggi, fra cui il 40enne Merigo, con la passione per le biciclette ed il buon vino, che spesso finire nel mirino degli amici storici del bar. Merigo verrà infatti convinto a ritirare centinaia di bottiglie di un vino pregiato e locale, ma in realtà si tratta dell’ennesima burla degli amici. Si ritroverà infatti nella villa di una famiglia che sta vivendo un lutto importante, a causa della morte del patriarca Brunello. Simone ruberà poi la sua bicicletta, ma Merigo riceverà in regalo un altro mezzo. Intanto, il figlio del Sindaco, Pierre, cerca di raggiungere il successo grazie ad una festa a sorpresa per gli elettori. Simone invece scappa ancora una volta dalla colonia organizzata dalle suore che lo ospitano e si imbatterà in una venditrice di pastarelle di cui si innamorerà perdutamente. A Bagnomaria non manca inoltre lo stabilimento che Bice gestisce da anni con orgoglio: il bagnino Mario si ritrova però coinvolto nel crollo dell’attività, a causa della spietata concorrenza.