55 Passi nel Sole, Al Bano e Romina/ Diretta: Il pubblico lo preferisce ad Adrian? (23 Gennaio, Prima parte)

Al Bano e Romina saranno i protagonisti di 55 passi nel sole, programma evento in due serate in onda oggi su Canale 5 (23 gennaio 2019)

23.01.2019, agg. il 24.01.2019 alle 01:04 - Fabiola Iuliano
Al Bano Carrisi
Al Bano a Sanremo?

ALBANO E ROMINA, 55 PASSI NEL SOLE: DIRETTA PRIMA PARTE

La prima parte di “55 Passi nel Sole” si è conclusa con una canzone interpretata da Yari Carrisi e Romina Power, “No more words” di cui il figlio racconta: “Ho composto questa canzone a sedici anni, era il 1969 e la mamma ha capito subito che poteva essere una bel brano”. L’ultima scena di questa prima parte dello show in onore ai 55 anni di carriera di Al Bano si è conclusa con tutta la famiglia Carrisi Power sul palco. Cristel Carrisi ha tenuto le redini dello show per più di due ore con una bellissima ed elegante presenza sebbene talvolta sia stata dominata dall’enorme personalità del padre. Numerose sono state le canzoni suonate in questo primo appuntamento e non sono mancate di certo quelle tra Al Bano e Romina che come ultima hanno interpretato insieme “Oggi sposi” portata al festival di Sanremo nel 1991. Il pubblico da casa ha seguito lo show del Maestro di Cellino San Marco e su Twitter in tanti hanno paragonato questo programma a quello di Adriano Celentano: “Albano canta e fa spettacolo. Celentano con tanto di pubblicità spacca timpani, con le manie di grandezza e la sua ossessione di ergersi come un dio greco sopra i comuni mortali risulta ridicolo”, scrive un account. Mercoledì prossimo verrà trasmesso su Canale 5 la seconda parte del programma, davvero supererà gli ascolti di Adrian? (Agg. Camilla Catalano)

RENATO ZERO: “SEI IMMORTALE”

Ancora due gli ospiti previsti per questa prima parte di “55 passi nel Sole”. Fabrizio Moro entra nello studio e omaggia Al Bano e il pubblico con alcune delle sue canzoni; Cristel racconta il loro incontro: “Nel 2007 papà arrivò secondo al Festival di Sanremo, mentre Fabrizio vinse le nuove proposte”, da allora tra i due iniziò una grande amicizia. “In comune abbiamo le radici – racconta il cantante di Cellino San marco – Ti ho incontrato la prima volta a Sanremo e sapevo avresti spaccato”. Insieme a Fabrizio Moro, Albano omaggia le donne: “Il buon Dio ha fatto il più grande dono all’essere umano, bisogna ribellarsi contro colore che considerano un oggetto” e insieme cantano “Amanda è libera”. A seguire due sorprese per Al Bano, un augurio da parte di Renato Zero: “La tua ostinata insistenza, la tua voglia di essere sul palco ti ha reso unico, immortale” e un piccolo show di Gabriele Cirilli. (Agg. Camilla Catalano)

MOGOL: “TI VOGLIO NEL MIO SPETTACOLO”

“Ad un certo punto della mia vita mi trovai davanti  Mogol”, racconta Albano Carrisi che si sposta verso il pubblico dove si trova proprio il Maestro ora impegnato per un lavoro a Catania insieme a Gianni Bella. “Io ho scritto le liriche, Gianni il libretto. – racconta Mogol e aggiunge – Albano potrebbe cantare in quest’opera, potrebbe essere il tenore. Hai i mezzi per essere un grande tenore e farò di tutto per farti cantare per noi”, continua l’autore dei più famosi testi italiani. Albano riceve gli auguri di Giuliano Sangiorgi e poi prosegue con il suo show presentato dalla figlia Cristel. “Noi artisti – spiega il cantante – viviamo di adrenalina, di emozioni e per questa ragione non invecchieremo mai”. Per far tornare sul palco Romina, Cristel racconta al padre la sua canzone preferita: “Quando venivo in tournée con voi volevo sempre sentire ‘Bussa ancora’. (Agg.Camilla Catalano)

CRISTEL SI EMOZIONA RICORDANDO YLENIA

Dopo Alex Britti entra nello studio Lino Banfi. L’attore racconta di aver attraversato un periodo molto simile a quello di Al Bano, quando decise di lasciare la Puglia per cercare fortuna a Milano. Cristel approfitta della presenza di Lino Banfi per far capire ai genitori l’importanza di farsi chiamare “nonno” e “nonna” da suo figlio: “Mio padre si fa chiamare con delle parole cinesi, mentre Romina si rivolge a mio figlio dicendo: ‘amore di mamma’”. Mentre parlano del dono della vita e dei figli Cristel Carrisi annuncia un video: “L’ultimo momento in cui siamo stati tutti insieme”. Cristel si emoziona ad annunciare quelle immagini che riguardano Ylenia, la sorella scomparsa durante quel viaggio in America. (Agg. Camilla Catalano)

PIPPO BAUDO: “QUELLA VOLTA A CELLINO”

Pippo Baudo ha ricordato insieme a Cristel i primi anni di Sanremo dove incontrò Al Bano: “Nonostante nel 1968 facemmo, entrambi, per la prima volta Sanremo, lo conobbi molto prima. Quello è stato per me e tuo padre il primo Festival, lui portò una bellissima canzone che raccontava la storia di un ragazzo di Cellino San Marco che salutava la madre e la sua terra per cercare il successo. Successo che poi è arrivato. La canzone era La siepe. Lo storico conduttore Rai racconta di conoscere molto bene la famiglia Carrisi e di essere stato ospite numerose volte a Cellino: “Quante volte sono stato lì a Cellino, ho dormito, mi sono sfamato e mi sono anche ubriacato”. Dopo aver percorso la musica italiana anni Ottanta, entra nello studio Alex Britti che suona con Al Bano “Oggi sono io” e un brano blues. (Agg. Camilla Catalano)

CRISTEL E BAUDO RICORDANO SANREMO

Il primo grande ospite a calcare il palco di “55 passi nel Sole” è J-Ax con cui Albano interpreta “Felicità”. “Stasera è come se avessi vinto un Grammy – dice il rapper milanese – È qualcosa di incredibile essere qui con te e la tua family. Quando ero bambino vedevo i vostri film insieme a mia nonna”. Poi sul palco arriva Pippo Baudo che ricorda con Cristel il suo primo festival di Sanremo del 1968 a cui partecipò anche Albano Carrisi con “La Siepe”. Cristel e Pippo Baudo, proprio come se presentassero la kermesse musicale, presentano alcuni dei brani più famosi in Italia e si susseguono i Ricchi e Poveri con “Sarà perché ti amo”, Toto Cutugno con “Solo noi”, Pupo con “Su di noi” e infine “Nostalgia Canaglia” con Al Bano e Romina Power. (Agg. Camilla Catalano)

LA VOGLIA DI CANTARE DOPO L’INFARTO

“Ed eccoci qui, sono nato con la musica nel cuore. La musica è il mio sogno, la mia sorgente di vita. Io sono le mie canzoni, storie nate dal mio cuore che stasera leggo a voi. 55 passi uno per ogni anno di musica. Questa è la mia vita”, con queste parole inizia 55 passi nel sole, il programma ideato da Al Bano, un omaggio per i suoi 55 anni di carriera. Dopo l’introduzione, una voce di sottofondo legge tutti i titoli di giornali che hanno raccontato di un suo possibile ritiro dalle scene, ma “No! Basta! – urla il cantante di Cellino San Marco – io voglio cantare”. Così Al Bano prende in mano il microfono e intona “È la mia vita” e apre ufficialmente il suo programma, da lui ideato e presentato dalla sua primogenita Cristel che entra nello studio in un’elegante tuta dorata. Padre e figlia ripercorrono gli ultimi due anni, pieni di preoccupazioni: “Dopo il tumore, l’infarto e dopo un’ischemia. Ma ora io voglio solo cantare”. (Agg. Camilla Catalano)

GLI OSPITI

È una vera e propria festa quella realizzata con “55 passi nel Sole”, un nuovo ed esclusivo format creato per i 55 anni di carriera del cantante di Cellino San Marco. Lo show sarà diviso in due puntate e per la prima volta per il piccolo scherma verrà unita l’intera famiglia Carrisi – Power. Non solo sul palco sarà presente Romina Power, ma anche tutti i figli della coppia: Cristel, Yari e Romina. Numerosi sono gli ospiti che saliranno sul palco insieme ad Al Bano, personaggi illustri del mondo dello spettacolo che vogliono raccontare sprazzi della carriera di Al Bano. Ci sarà Pippo Baudo, il primo ad aver scommesso sul talento di Albano Carrisi, Lino Banfi, J- Ax, i Ricchi e Poveri, Alex Britti, Toto Cotugno, Pupo, Fabrizio Moro, Gabriele Cirilli, Iva Zanicchi, Beppe Fiorello e Michele Placido. (Agg. Camilla Catalano)

“La canzone del cuore deve ancora nascere”

“La mia canzone del cuore? Deve ancora nascere”. A dichiararlo è Al Bano Carrisi che questa sera, assieme all’ex Romina Power e tutta la sua famiglia, sarà su Canale 5 per lo show “Al Bano e Romina, 55 passi nel sole, nell’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni. Il cantante di Cellino San Marco spiega il perché di questa sua dichiarazione: “perché sono tutte nel cuore, le ho scelte perché significavano qualcosa di importante per me. Non ho mai inciso una canzone di cui non fossi convinto. Anzi, arciconvinto.” Al Bano Carrisi è trepidante e non vede l’ora di guardare, comodamente seduto a casa, questo atteso show. Infatti ammette che “Il momento più bello sarà quando mi metterò davanti al televisore e vedrò quello che ho fatto.” Appuntamento, quindi, a tra poco su Canale 5. (Aggiornamento di Anna Montesano)

La storia della loro musica e.. del loro amore!

Mancano poche ore per l’appuntamento con Al Bano e Romina, 55 passi nel sole. Ad omaggiare il suo immenso talento ci saranno infatti vari artisti della musica leggera italiana e grandi artisti che hanno segnato la storia della televisione e del cinema. Gli ospiti della prima puntata saranno: Pippo Baudo, uno dei primi a credere in Al Bano durante la trasmissione Settevoci, Lino Banfi, J-Ax, Ricchi e Poveri, Toto Cutugno, Pupo, Alex Britti, Fabrizio Moro e Gabriele Cirilli. La serata. La serata sarà inoltre l’occasione per rispolverare i brani che hanno segnato il loro percorso, portati in scena con una serie di duetti tutti da non perdere: ad accompagnare i due artisti ci saranno infatti alcuni dei protagonisti più importanti della musica leggera nazionale e internazionale. Non ci resta quindi che attendere poche ore per scoprire tutti i protagonisti. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Loredana Lecciso esclusa dallo show?

Al Bano e Romina sono pronti per il nuovo spettacolo che li vedrà protagonisti per le due puntate evento di 55 passi nel sole. Nello show, quasi sicuramente, ci sarà una grande assenza, quella di Loredana Lecciso. Il settimanale Spy ha infatti anticipato la non presenza dell’ex di Al Bano perchè è una presenza non gradita. Romina Power, sempre secondo il settimanale Spy, avrebbe dichiarato: “Quella non la voglio!” chiedendo anche una clausola nel contratto per assicurarsi l’esclusione della Lecciso. Ricordiamo, infine, che alla conduzione ci sarà Cristel Carrisi, per la felicità del papà che, al settimanale Chi, ha confermato tutto l’entusiasmo per la notizia: “Noi crediamo molto nei nostri figli: Yari mi segue spesso nei concerti, Romina Junior si divide tra l’Italia e gli Stati Uniti perché ha studiato da attrice e Cristel è da poco diventata mamma del primo nipotino e non ha voluto mancare per niente al mondo a questo impegno professionale”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

L’INTERA FAMIGLIA SUL PALCO

Al Bano e Romina sono pronti ad occupare il posto che spetta loro nel prime time di Canale 5 con lo speciale 55 passi nel sole. Gli addetti ai lavori sono sicuri che la coppia tornerà in onda per ripercorrere alcune tappe della loro carriera e della loro vita e che questo permetterà loro di superare in ascolti e in successo anche Adriano Celentano finito nella bufera per il suo Adrian. Siamo sicuri che anche Al Bano e Romina, però, avranno il loro bel da fare visto che, da quanto si evince sui social, sul palco salirà la famiglia Carrisi al gran completo, o quasi. I grandi assenti saranno proprio i figli che il cantante pugliese ha avuto dalla compagna Loredana Lecciso. Non si capisce bene se è una scelta dovuta all’età o altro, visto che la bella Jasmine Carrisi ha una bella voce e ha già fatto qualcosa nel mondo della musica, quando arriveranno le prime polemiche per quello che vedremo questa sera? Siamo sicuri che 55 passi nel sole lascerà tutti senza parole o quasi. Clicca qui per vedere le foto dello spettacolo. (Hedda Hopper)

“CRISTEL MI HA SORPRESO”

Al Bano e Romina ripercorrono la loro storia d’amore e musica a 55 passi nel sole, l’evento musicale in onda questa sera nella prima serata di Canale 5. Lo show, che conta due serate in tutto (la seconda puntata sarà trasmessa il prossimo 30 gennaio), vedrà l’artista pugliese ripercorrere la sua lunga strada verso il successo, affiancato da colei che per molti anni è stata al suo fianco sia artisticamente che nel privato, la sua ex moglie Romina. Sul palco anche la loro terzogenita Cristèl, questa sera nel ruolo di conduttrice: “Non voglio fare nepotismo, ma Cristel mi ha davvero sorpreso”, ha raccontato il cantante pugliese così come rivela l’agenzia Ansa, “la vedo poco, vive a Zagabria con la sua famiglia, il marito e il mio nipotino, ma è bravissima, sta sul palco, conduce, sarà una sorta di voce narrante. Queste due serate – continua l’artista – sono state, non a caso, concepite come una festa con la mia famiglia, gli amici, i colleghi più cari e qualche sorpresa che non voglio anticipare”.

55 PASSI NEL SOLE: ANTICIPAZIONI, OSPITI E NEWS

Per le due puntate evento di 55 passi nel sole, è stato allestito uno studio spettacolare: Al Bano e Romina si esibiranno infatti lungo una passerella creata ad hoc, che simboleggia la strada percorsa da entrambi nella loro lunga vita assieme. Sarà l’occasione per rispolverare i brani che hanno segnato il loro percorso, portati in scena con una serie di duetti tutti da non perdere: ad accompagnare i due artisti ci saranno infatti alcuni dei protagonisti più importanti della musica leggera nazionale e internazionale. E poi non mancheranno gli ospiti, personalità molto note nella scena televisiva e cinematografica italiana. In particolare, per la prima puntata in onda questa sera ci sarà Pippo Baudo, che fu tra i primi a credere nel talento del cantante di Cellino San Marco grazie al programma “Settevoci”; ma non mancherà un altro pugliese doc amatissimo dal pubblico italiano, Lino Banfi, con il quale il cantante è attualmente al lavoro per la realizzazione di una nuova fiction. E poi spazio a J-Ax, Alex Britti, i Ricchi e Poveri, Toto Cutugno, Gabriele Cirilli, Fabrizio Moro e Pupo.

AL BANO E IL GOSSIP: “VI PREGO DI NON FARE DEDUZIONI SPICCIOLE”

Al Bano e Romina porteranno sul palco di 55 passi nel sole la loro vita privata. Tra le canzoni con le quali omaggeranno gli straordinari anni passati assieme ce ne saranno infatti alcune che ripercorreranno, più di altre, quel sentimento che per tanto tempo li ha legati. Il cantante ha però precisato che la serata non è indicativa di un ritorno di fiamma: “Canteremo anche Oggi Sposi ma vi prego di non fare deduzioni spicciole, è semplicemente una bellissima canzone”. Spicca invece l’assenza di Loredana Lecciso, che, così come rivela il cantante in un’intervista rilasciata all’Ansa, avrebbe scelto volontariamente di non partecipare allo show: “l’ho invitata ma non è voluta venire, del resto non canta. Neanche i due miei figli più piccolini, ma per problemi scolastici e anche di opportunità, li adoro, sono loro che mi hanno fatto scoprire la musica di oggi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA