EINAR/ Video, “Parole nuove”: un brano moderno e frizzante, i fan tifano per lui! (Sanremo 2019)

- Paolo Vites

Dopo l’esperienza a X Factor e Amici Di Maria De Filippi, Einar ha vinto Sanremo giovani. Il cantante di origine cubane canta “Parole nuove”.

einar ortiz sanremo giovani 2018 facebook 640x300
Einar, Parole nuove: Video Sanremo 2019

E’ giunto il momento di Einar, diciannovesimo big in gara al Festival di Sanremo 2019. L’ex concorrente di Amici di Maria de Filippi porta sul palco dell’Ariston il brano ‘Parole nuove’. Classica canzonetta da Festival, piuttosto moderna e frizzante. Al primo ascolto non sembra male. Vedremo se Einar riuscirà a replicare il successo ottenuto su Mediaset, dove si era classificato terzo, nell’edizione vinta da Irama dalla De Filippi. Per Einar è la prima partecipazione a Sanremo, ma il suo curriculum svela anche il casting senza esito ad X-Factor. Da allora Einar è cresciuto molto. E a questo Festival vuole regalare una soddisfazione ai tanti fan che tifano per lui…

UN PASSATO TRA I TALENT

Einar, nato a Cuba 25 anni fa, ma anche lui arrivato dalle fucine sforna talenti prima di X Factor poi di Amici di Maria De Filippi. A dicembre poi la sfida definitiva, quella che gli permette di candidarsi al suo primo Sanremo. Un passo enorme per Einar, lo definisce: “Sanremo è la storia della musica. Sto cercando in tutti i modi di costruire la mia scala per raggiungere la mia felicità, il mio obbiettivo. Questo è un gradino in più, cercando di arrivare più in alto e non per arrivare primo ma per avere la soddisfazione di esserci arrivato con le mie gambe e poter dire ce l’ho fatta”. Einar è stato protagonista del classico episodio sanremese che ne avrebbe potuto pregiudicare la sua partecipazione a Sanremo 2019. Inizialmente infatti doveva presentarsi con il brano Centomila volte, ma poi è venuto fuori l’inghippo. Non solo il titolo era già stato usato per un altro brano, ma l’autore di tutti e due era lo stesso, dunque non era un inedito. Era un pezzo dei Vanima già pubblicato nel 2016, dunque Einar ha cambiato pezzo e adesso si presenta con Parole nuove.

DALLA FABBRICA A SANREMO 2019

Trasferitosi in Italia a 9 anni di età con a madre e le sorelle vive in provincia di Brescia dove lavora come operaio. Einar non vuole si dia importanza alle sue origini: “Ascoltate solo la mia canzone – dice – dopotutto sono qui già da quindici, sedici anni, non importa da dove si arriva”. Eppure il nostro ministero degli esteri ha avuto una idea interessante i primi tre classificati delle due serate di Sanremo Giovani, andate in onda lo scorso dicembre, parteciperanno a Sanremo Giovani Mondo, un tour internazionale che farà tappa a Tunisi, Tokyo, Sydney, Buenos Aires, Toronto, Barcellona e Bruxelles nei vari istituti italiani di cultura e nelle rappresentanze diplomatiche. Al tour che inizierà a fine marzo parteciperanno: Einar, Federica Abbate, Deschema, La Rua, Nyvinne, Mahmood.

PAROLE NUOVE, LA CANZONE DI EINAR A SANREMO 2019

Come detto il brano che aveva fatto vincere a Einar la qualificazione giovani, Centomila volte, è stato eliminato. Parole nuove invece è la storia di un giovane pronto a rinunciare a tutto pur di non perdere la musica, anche la ragazza. “E’ una storia d’amore complicata e contorta” dice “il protagonista è un ragazzo timido e una persona che gli sta accanto che lo accusa di non darle abbastanza attenzione. La musica è così importante che per seguirla è disposto a rinunciare a tutto”. E ha aggiunto: “È un brano a cui tengo molto in cui mi rispecchio, credo, anzi sono sicuro di essere giusto”. Parole Nuove fa parte dell’omonimo suo primo album di inediti, in uscita il 15 febbraio.



© RIPRODUZIONE RISERVATA