Appuntamento in prima serata su Canale 5 per il film Moglie e marito, protagonisti Smutniak e Favino. Intervistato da Badtaste, il regista Simone Godano aveva parlato così del suo lungometraggio: «La scena dello scambio la più difficile? No, io avevo più paura del momento dell’intervento chirurgico che fa svenire Favino, invece è stato più semplice del previsto, ne è venuta una scena molto comica e divertente. Ma avevo paura anche di quando Kasia registra i programmi televisivi perché non è facile mostrare uno studio televisivo, temevo la ripetitività». Simone Godano ha poi parlato del suo contributo: «In realtà se ho fatto qualcosa è stato grazie a loro, che mi hanno dato la possibilità di spingere più di quanto non avrei potuto con altri attori». E sottolinea: «Guarda che la loro forza è proprio che non scadono in macchietta, sono così bravi che possono esagerare senza esagerare davvero. Io poi ho tutta una mia idea di come bilanciare il tono generale, abbiamo girato scene con diversi livelli di macchietta a cui daremo un ritmo con il montaggio. Sai alla fine nessuno davvero vuole scadere nella macchietta omosessuale, ma sappiamo anche che un uomo nel corpo di una donna o viceversa nel nostro immaginario quello sono, cioè quel tipo di dinamiche e movimenti dovrebbero avere». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
Kasia Smutniak e Pierfrancesco Favino in Moglie e marito
Il film “Moglie e marito” segna l’esordio alla regia di Simone Godano. Intervistato da Cafeboheme il regista ha spiegato come è nato il film: “Matteo Rovere mi ha chiamato e mi ha fatto leggere la sceneggiatura dicendomi che aveva bisogno di un regista per sviluppare il film in una certa direzione. Si trattava di una prima stesura della sceneggiatura, gli ho detto quello che pensavo… L’impatto immediato della sceneggiatura è stato molto divertente”. Godano ha anche parlato del rapporto con i due protagonisti, Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak: “All’inizio mi hanno studiato e so che nei primissimi incontri non erano impazziti per me. Poi abbiamo iniziato a chiuderci in casa, a leggere ed interpretare noi il film, iniziare a fare le prove e da lì è nato un idillio che sul set mi ha portato a vivere un’esperienza molto positiva”. Il film “Moglie e marito” andrà in onda su Canale 5 a partire dalle 21.30 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
Clicca qui per il trailer del film
Curiosità sul film
va in onda oggi, martedì 9 aprile, su Canale 5 alle 21.25 in prima visione tv. Si tratta di un film realizzato nel 2017 e di genere commedia sentimentale, con la produzione curata da Groenlandia e Picomedia con la collaborazione di Matteo Rovere e la distribuzione nelle sale italiane gestita dalla Warner Bros Italia. Tratto da una sceneggiatura di Carmen Danza e Giulia Steigerwalt, il film si avvale del lavoro in regia di Simone Godano. Quest’ultimo, dopo aver studiato al DAMS, diventa famoso per il cortometraggio Niente orchidee e cura la regia di varie trasmissioni televisive, prima di provarci nel cinema in Moglie e marito e Croce e delizia. Il cast vede come attore di punta il romano Pierfrancesco Favino, vincitore di due David di Donatello per Romanzo criminale e Romanzo di una strage e di tre Nastri d’Argento per gli stessi film, oltre che per ACAB – All Cops Are Bastards e proprio Moglie e marito. Viene affiancato dall’attrice di origine polacca Kasia Smutniak, due volte candidata al David di Donatello per Allacciate le cinture e Loro e vincitrice di ben sei Nastri d’Argento. Il cast è completato da Valerio Aprea, Marta Gastini, Andrea Bruschi, Gaetano Bruno e Paola Calliari.
Moglie e marito, la trama del film
La trama di Moglie e marito si concentra sulle vicende di una coppia di coniugi in crisi. Il medico Andrea e la conduttrice televisiva Sofia hanno due figli e litigano troppo spesso, fino ad essere sull’orlo della separazione. Nel frattempo, Andrea lavora insieme all’amico Michele per la costruzione di una macchina che consente di leggere nel pensiero. Decide di utilizzarla per la moglie, ma a causa di un problema tecnico Andrea entra nel corpo di Sofia e viceversa. Il primo diventa una conduttrice, mentre la seconda diventa un dottore. La situazione si fa ancora più complicata quando Sofia sembra accorgersi di una presunta relazione nascosta di Andrea con la babysitter dei loro figli. A poco a poco, i due sembrano riavvicinarsi. Tuttavia, Andrea si rende conto che la moglie si era recata presso un avvocato divorzista e gli aveva portato degli estratti conti intestati a lui. Andrea lascia casa sua e se ne va da Michele, che però non gli crede. Nonostante ciò, i due coniugi si riappacificano e riescono a ritrovare le rispettive identità. O forse no.