PROGRAMMI TV/ Ballando con le stelle, Castle, Ulisse – Il piacere della scoperta. Reti Rai 26 ottobre 2013

- La Redazione

In onda questa sera su Rai Uno la nuova puntata di Ballando con le stelle. Inoltre sulle reti Rai vedremo Ulisse il piacere della scoperta, Castle e tanto altro ancora

telecomando_R439
InfoPhoto

La proposta della Rai per la prima serata di sabato 26 ottobre è molto articolata e tale da poter soddisfare un ampio target, dividendosi tra intrattenimento, fiction divulgazione e teatro.

Rai Uno, dalle 21.10 in poi manderà in onda Ballando con le stelle, l’ormai tradizionale reality show condotto da Milly Carlucci che vede una serie di vip dare vita ad una gara di ballo dagli esiti imprevedibili, nella quale la sorpresa è sempre dietro l’angolo. La trasmissione, nata nel 2005 e giunta di conseguenza alla nona edizione, può vantare un pubblico estremamente fedele che ne ha garantito il successo nel corso degli anni e spinto la concorrenza a tentativi di imitazione più o meno riusciti.

Rai Due, sempre dalle 21.10, proporrà invece l’ennesimo atto di Castle, la serie americana che vede protagonista uno scrittore di successo, interpretato da Nathan Fillion, che trae spunto per i suoi libri dalle complicate indagini cui può personalmente partecipare, nell’ambito di una squadra della polizia di New York. A guidarla è il detective Kate Beckett (Stana Katic), donna non solo capace, ma anche affascinante, la quale fa coppia con Castle anche nella vita, dopo le iniziali incomprensioni. La serie è giunta alla sua sesta stagione ed è una delle più seguite in assoluto anche nel nostro paese. 

Su Rai Tre, dalle 21.30, andrà in onda Ulisse – Il piacere della scoperta, la trasmissione di divulgazione condotta da Alberto Angela. Il viaggio alla ricerca dei misteri del cosmo, continua come al solito a proporre interrogativi cui cercare di dare una risposta, sotto la sapiente guida di uno dei migliori divulgatori del nostro paese. A rendere ancora più attraente il format, è l’uso sapiente di filmati che permettono di farsi una idea più esauriente della materia trattata in ogni singola puntata. 

Rai 4, a sua volta, trasmetterà dalle 21.13 due episodi della terza edizione di Haven, una serie televisiva coprodotta da Stati Uniti e Canada, dal 2010, liberamente tratta da un romanzo di grande successo di Stephen King, Colorado Kid. Si tratta di una serie del genere soprannaturale che vede protagonista Audrey Parker (Emily Rose), agente del Federal Bureau of Investigation inviata nella cittadina che da’ il titolo alla serie, al fine di risolvere un caso di evasione. Se il caso sembra facile all’apparenza, ben presto la ragazza si troverà alle prese con una serie di episodi che non riesce a spiegare in maniera razionale e che rendono estremamente affascinante il dipanarsi degli avvenimenti. 

Teatro invece per Rai 5, che trasmetterà dalle 21.15 Dixplay, con Gioele Dix. uno spettacolo nel quale viene raccolto e sintetizzato il meglio della creatività e della comicità di uno dei migliori rappresentanti della nostra scena. Una carrellata di personaggi, capace di divertire e allo stesso tempo far pensare il pubblico, che si conclude con un omaggio al grande Walter Chiari.

Rai Movie proporrà a sua volta Days of Glory, una pellicola diretta nel corso del 2006 da Rachid Bouchareb, un regista francese di origine algerina, presentato nello stesso anno al Festival di Cannes ove ha ottenuto un premio collettivo per gli interpreti maschili, Il film racconta la vicenda di un marocchino e tre algerini dell’esercito francese durante la Seconda Guerra Mondiale. Quattro persone del tutto diverse, per indole, ma unificate dalle evidenti discriminazioni che si trovano a patire da parte dei loro colleghi francesi. Tanto da diventare essi stessi vittime della assurdità della guerra, senza che però nessuno si ricordi di loro. Un aspetto del conflitto, di ogni conflitto, che la pellicola riesce a riportare alla luce dando il giusto riconoscimento a tutte le vittime delle evidente assurdità di ogni atto bellico.

Chiude la programmazione dell’emittenza pubblica Rai Premium, ove a partire dalle 21.15 andrà in onda Sotto il cielo di Roma, una miniserie televisiva articolata in due puntate e prodotta in coabitazione da Germania e Italia. La serie si incarica di ripercorre i terribili avvenimenti successivi all’armistizio di Cassibile e allo smarrimento conseguente all’otto settembre, quando le truppe italiane rimasero praticamente allo sbando dopo il proclama di Badoglio che portava il nostro paese fuori dal conflitto, senza però dare direttive a chi indossava una divisa. Una delle pagine più nere dell’Italia post-unitaria, che viene ripercorsa in alcuni dei suoi aspetti dalla serie. Al centro della narrazione c’è Roma, ove l’unico punto di riferimento rimase Papa Pio XII, in una città percorsa in lungo e largo dalle truppe di occupazione naziste in cerca di vendetta per quello che era stato bollato come un tradimento. Una ricostruzione di avvenimenti come il rastrellamento del ghetto ebraico e l’attentato dei partigiani a Via Rasella che alla sua prima apparizione ha destato molte polemiche da parte degli storici e della stessa comunità ebraica. Nel cast sono presenti tra gli altri Alessandra Mastronardi, James Cromwell, Marco Foschi ed Ettore Bassi. 

Rai Uno ore 21.10 Ballando con le stelle, reality show;

Rai Due ore 21.10 Castle, serie televisiva;

Rai Tre ore 21.30 Ulisse – Il piacere della scoperta, programma di divulgazione;

Rai 4 ore 21.13 Haven III, serie televisiva;

Rai 5 ore 21.15 Teatro – Dixplay, spettacolo teatrale;

Rai Movie ore 21.15 Days of Glory, film;

Rai Premium ore 21.15 Sotto il cielo di Roma, serie televisiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori