PROGRAMMI TV/ Paura d’amare 2, Criminal Minds, Ballarò. Reti Rai 8 ottobre 2013

- La Redazione

Questa sera, martedì 8 ottobre, su Rai Uno va in onda la quarta puntata di Paura d’amare 2, la serie tv ambientata a Torino con Giorgio Lupano ed Erica Banchi

Paura_damare2_AsiastefanoR439
Paura d'Amare 2 su Rai Uno

Nella prima serata di martedì 8 ottobre Rai Uno, che dalle 21.10 propone una nuova puntata della seconda stagione di “Paura d’amare”, la serie che vede protagonista un ricco imprenditore del settore farmaceutico, Stefano Loi (Giorgio Lupano) e la sua storia d’amore con Asia (Erica Banchi). Su Rai Due, sempre dalle 21.10, va invece in onda “Criminal Minds”, serie statunitense che vede protagonista una squadra di profiler dell’FBI guidata dall’agente Hotchner (Thomas Gibson) e capace di risolvere efferati casi nei quali sono implicati serial killer. La loro principale specialità è la ricostruzione del profilo psicologico e comportamentale dei criminali.

Per quanto concerne Rai Tre, dalle 21.05 torna l’attualità politica di “Ballarò”, il programma di Giovanni Floris che cerca di dare il suo punto di vista sulla situazione del nostro paese, anche per mezzo della satira di Maurizio Crozza, cui è affidato il compito di aprire il programma con le sue esilaranti copertine. In studio sarà presente come al solito un folto parterre di politici, opinionisti e personaggi provenienti dal mondo dell’economia, delle professioni o dell’università, pronti a fornire il loro contributo per cercare di delineare un quadro sufficientemente chiaro.

Su Rai 4 dalle 21.13, è prevista la messa in onda di “Nemico pubblico numero 1 – L’ora della fuga”, film diretto nel 2008 da Jean-François Richet, secondo episodio del dittico formato con “Nemico pubblico N. 1 – L’istinto di morte”. Ambientato nel 1972 il film racconta la storia del gangster Jacques Mesrine, partendo dal suo ritorno in patria, dopo aver dato vita ad una lunga serie di imprese criminali (numerose rapine e anche un omicidio) nei quattro anni trascorsi in Canada. Dopo essersi alleato con un altro assassino, compie una lunga serie di rapine a mano armata, ma viene preso dalle forze dell’ordine. Rinchiuso in una prigione, riesce a dar vita ad una clamorosa evasione, che lo proietta in una dimensione leggendaria. In libertà, si avvicina all’estrema sinistra ove conosce la sua futura compagna, Sylvia, prima di essere nuovamente preso in consegna dalla polizia francese. Le sue imprese hanno fornito lo spunto per una autobiografia di grande successo.

Rai 5 propone invece “Capitalism: A Love Story” un film documentario scritto, diretto e prodotto da Michael Moore nel 2009, per poi essere presentato alla Mostra del cinema di Venezia. La pellicola va ad indagare a fondo sulle cause della crisi economica scoppiata dopo il 2006, a seguito della bolla speculativa dei mutui subprime, analizzando i meccanismi che hanno permesso alla stessa di propagarsi dagli Stati Uniti e di mettere in ginocchio l’economia di interi stati, con conseguenze che si riverberano ancora oggi in particolare sull’Europa mediterranea.

Cinema anche per Rai Movie, che trasmette dalle 21.15 “Due partite”, un film diretto da Enzo Monteleone, il quale rappresenta l’adattamento cinematografico dell’omonimo atto teatrale di Cristina Comencini, con uno straordinario cast tutto al femminile in cui compaiono Paola Cortellesi, Isabella Ferrari, Marina Massironi, Claudia Pandolfi, Carolina Crescentini, Margherita Buy, Alba Rohrwacher e Valeria Milillo. Il film racconta l’universo delle donne visto attraverso gli occhi di quattro di esse, le quali negli anni ’60 di incontrano per giocare a carte e scambiarsi impressioni sul mondo che le circonda. Trent’anni dopo, le loro figlie si incontrano dopo la morte di una di loro e capiscono che in fondo non è cambiato molto rispetto alla situazione vissuta dalle madri un trentennio prima, nonostante l’arrivo della modernità e l’emancipazione che ne è conseguita.

Infine, Rai Premium, che presenta la replica di “Ballando con le stelle”, il reality show imperniato su una gara di ballo tra personaggi famosi, che si sfidano a passo di danza, cercando di dare il loro meglio sotto la guida di istruttori di alto livello, riuscendo spesso a stupire per l’ottimo livello raggiunto al termine della fase preparatoria. Una trasmissione condotta da Milly Carlucci che riscuote da sempre un ottimo successo di pubblico.

Rai Uno ore 21.10 Paura di Amare 2, serie tv
Rai Due ore 21.10 Criminal Minds, serie tv
Rai Tre ore 21.05 Ballarò, programma di approfondimento
Rai 4 ore 21.13 Nemico pubblico numero 1 – L’ora della fuga, film
Rai 5 ore 21.16 Capitalism: a love story, film documentario
Rai Movie ore 21.15 Due partite, film
Rai Premium ore 21.10 Ballando con le stelle, reality show

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori