Questa sera, lunedì 18 novembre, Canale 5 manda in onda l’ultima puntata di “Squadra antimafia 5”, la serie ambientata quest’anno a Catania, che vede ancora una volta fronteggiarsi forze di polizia e criminalità organizzata, sullo sfondo di un triangolo amoroso che vede protagoniste Rosy Abate (Giulia Michelini) e il questore Lara Colombo (Ana Caterina Morariu), pronte a disputarsi l’amore di Domenico Calcaterra, vice questore interpretato da Marco Bocci, sullo sfondo della guerra che insanguina le strade della città. Italia 1, dalle 21.10, offre la comicità di “Colorado”, una delle più rinomate officine satiriche del paese, sotto la conduzione di Paolo Ruffini. Il programma vede comici, cabarettisti, rumoristi e altre figure avvicendarsi sul palco al fine di strappare risate al pubblico, compreso quello da casa, riuscendo molto spesso nell’intento. Rete 4, sempre dalle 21.10, manda in onda “Quinta Colonna”, programma di approfondimento condotto da Paolo Del Debbio, che cerca di fornire un quadro della situazione politica ed economica del nostro paese. A coadiuvare il conduttore ospiti provenienti dal mondo dei partiti, giornalisti, esperti economici e, soprattutto, le piazze chiamate ad esprimere il proprio punto di vista spesso messo in secondo piano.
La 5, a sua volta, propone, ancora dalle 21.10 in avanti, “Fashion Style”, talent show rivolto al mondo della moda, che vede protagonisti fashion designer, modelle, artisti del make-up e hair stylist, tutti chiamati ad affrontare una serie di prove tese a dimostrare il proprio talento. A giudicarne le performances saranno Alessia Marcuzzi, Cesare Cunaccia e Silvia Toffanin, con eliminazioni che di settimana in settimana spianano la strada alle squadre migliori verso la vittoria finale. Fiction, sempre dalle 21.10. per Mediaset Extra, con “Un amore, una vendetta”, serie diretta nel 2010 da Raffaele Mertes, che vede Alessandro Preziosi, Lorenzo Flaherty e Anna Valle, chiamati a ricoprire i ruoli principali di una vicenda misteriosa iniziata con un assassinio, i cui contorni nebulosi si rivelano diversi da quelli iniziali.
Iris, stavolta dalle 21.02, propone uno dei maggiori capolavori del grande Stanley Kubrick, “Arancia meccanica”, un film drammatico del 1971 considerato un vero e proprio trattato sulla violenza. Tratto dal romanzo di Anthony Burgess, vede protagonista Alex DeLarge (Malcolm McDowell), capo di una banda di teppisti, i Drughi, che si dedicano nel corso della notte a violenze di ogni genere. Arrestato dalla polizia e sottoposto a un trattamento che gli toglie le tendenze criminali, esce infine dal carcere, trovandosi però di fronte a un mondo che fa impallidire il ricordo delle sue gesta. La pellicola è considerata un film di culto e una delle più potenti da un punto di vista visivo mai prodotte dal cinema mondiale.
Anche Italia 2 propone una pellicola di rilievo, “L’alba dei morti viventi”, un remake di Zombi, film di George Romero, tornato di attualità per il grande successo di “Walking Dead”. Il film in questione risale al 1996 ed è diretto da Zack Snyder, il quale rivisita e attualizza la vicenda che vede gli Stati Uniti invasi da un esercito di morti viventi alla ricerca di carne umana con cui cibarsi, Il tutto mentre un gruppo di sopravvissuti cerca di resistere asserragliato in un centro commerciale, Un film decisamente inquietante, che può essere interpretato in vari modi e che proprio agli interrogativi posti deve il suo grande fascino.
Decisamente più leggera la proposta di Boing, che offre dalle 21.15 un nuovo episodio di “Chica vampiro”, la serie che vede protagonista una ragazzina, Daisy, interpretata dalla brava Greeicy Rendon, che vorrebbe vivere la sua età come le coetanee, in assoluta spensieratezza. Un proposito che si scontra però con la sua natura di vampiro, che lei cerca di mettere in sottordine, senza però poterla superare del tutto.
Chiude la programmazione Top Crime, con due nuovi episodi di “White collar”, serie televisiva americana che narra le gesta di Neal Caffrey (Matthew Bomer), un vero e proprio artista della truffa che inaspettatamente si ritrova dall’altra parte della barricata. Incastrato dall’agente federale Peter Burke (Tim DeKay), al fine di evitare la galera decide di collaborare con l’agenzia contro i crimini compiuti dai colletti bianchi e che lui conosce spesso alla perfezione per averli praticati prima. Naturalmente, per ottemperare al suo compito, deve lottare anche contro il riemergere delle vecchie attitudini.
Canale 5 ore 21.12 Squadra antimafia 5, serie televisiva;
Italia 1 ore 21.10 Colorado, programma di intrattenimento;
Rete 4 ore 21.10 Quinta colonna, programma di approfondimento;
La 5 ore 21.10 Fashion Style, programma di intrattenimento;
Mediaset Extra ore 21.10 Un amore e una vendetta, serie televisiva;
Iris ore 21.02 Arancia meccanica, film;
Italia 2 ore 21.10 L’alba dei morti viventi, film;
Boing ore 21.15 Chica vampiro, serie televisiva;
Top Crime ore 21.05 White collar, serie televisiva.