Per la prima serata di martedì 19 novembre, Rai Uno, dalle 21.10, offre “Il coraggio di una donna. Rossella – Capitolo secondo”, la serie che vede Gabriella Pession vestire i panni di una donna genovese della buona borghesia, che cerca di realizzare la sua felicità in un momento storico in cui le donne non sono ancora padrone del loro destino. La fiction è infatti ambientata nel periodo tra la fine dell’800 e l’inizio del secolo successivo e mette in scena una vicenda con i toni tipici del melodramma, che riesce però a fornire una idea esauriente dell’epoca. Rai Due, sempre dalle 21.10 propone “Criminal Minds”, serie americana che narra le vicende di una squadra di profiler della Federal Bureau Investigation, guidata da Aaron Hotchner (Thomas Gibson), i quali sono incaricati di risolvere casi sconvolgenti che vedono implicati serial killers autori di crimini efferati. Le vicende narrate nel corso degli episodi sono spesso caratterizzate da modalità sconvolgenti, che sconsigliano la visione a chi non ama le scene brutali. Attualità politica per Rai Tre, ove dalle 21.05 va in onda “Ballarò”, il programma condotto da Giovanni Floris, che analizza i fatti della settimana con l’aiuto di un folto parterre in cui campeggiano rappresentanti dei partiti, personalità dell’economia e della cultura, opinionisti e altri personaggi chiamati ad esprimersi sul tema della serata. Il tutto con la consueta copertina satirica fornita da Maurizio Crozza.
Grande cinema su Rai 4, dalle 21.11, con “Jackie Brown”, terzo lungometraggio diretto nel 1997 da Quentin Tarantino, tratto da un romanzo di Elmore Leonard. Protagonista è una donna, Jackie Brown (Pam Grier), che cerca di arrotondare il suo stipendio di hostess lavorando per un contrabbandiere di denaro, Ordell Robbie (Samuel L. Jackson). Quando viene arrestata, in un primo momento rifiuta di collaborare con la polizia, per poi accettare quando il suo datore di lavoro cerca di eliminarla dopo aver pagato la cauzione per farla rilasciare. Da questo momento, gli avvenimenti prendono una piega sempre più accelerata, dai quali la donna uscirà ricca e senza più alcun problema.
Anche Rai 5, dalle 21.16, si affida ad un ottimo film, “Bloody Sunday”, diretto da Paul Greengrass nel 2002 e ispirato dal libro “Eyewitness Bloody Sunday”, scritto da Don Mullan. Il tema al centro della pellicola è naturalmente la famigerata domenica di sangue che ebbe come teatro Derry, in Irlanda del Nord, nel 1972. Protagonista è Ivan Cooper, un uomo politico protestante che siede in Parlamento per conto del Partito Socialdemocratico, facendosi promotore di progetti di legge a favore della promozione dei diritti civili nel suo paese. Quando decide di organizzare una marcia di protesta al termine della quale dovrebbe tenersi un suo comizio, si premura di chiedere all’IRA di non prendervi parte per non dare pretesti di intervento da parte inglese. L’organizzazione paramilitare acconsente e garantisce che osserverà lo svolgersi degli eventi da fuori. Tutto ciò non servirà però a nulla, in quanto proprio poco dopo l’inizio del comizio, quando non si sono registrati incidenti di alcun genere, i paracadutisti britannici aprono il fuoco sui manifestanti, uccidendone tredici, dando vita ad una vera mattanza. Una mossa improvvida, oltre che criminale, in quanto come affermerà lo stesso Cooper in una conferenza stampa subito dopo i fatti, la risposta degli irlandesi si concretizzerà in una massiccia adesione all’IRA, soprattutto da parte dei più giovani e alla recrudescenza della guerra tra questa ed esercito inglese.
Ancora cinema, stavolta con Rai Movie, che dalle 21.15 propone “Il pranzo della domenica”, un film diretto da Carlo Vanzina nel 2003. Protagonista della vicenda è Franca Malorni (Franca Ralli), una signora appartenente alla piccola borghesia romana che si ritrova improvvisamente sola a causa della morte del marito. A farne le spese sono soprattutto le tre figlie: Barbara (Barbara De Rossi), Sofia (Elena Sofia Ricci) e Susanna (Galatea Ranzi), che si ritrovano obbligate di domenica in domenica ad andare a pranzo da lei insieme alle rispettive famiglie. Proprio nel corso di uno di questi pranzi, la donna si rompe un femore, innescando una serie di conseguenze di non poco conto sulla vita delle figlie, facendo emergere i problemi di carattere domestico che le affliggono, i quali comunque troveranno una ricomposizione nel finale.Chiude la programmazione pubblica Rai Premium, che dalle 21.10 manda in onda la replica di “Ballando con le stelle”, il reality show condotto da Milly Carlucci su Rai Uno, con protagonisti personaggi famosi impegnati in una gara di ballo dai contorni imprevedibili, che è riuscita ad attrarre una platea vasta ed estremamente affezionata.
Rai Uno ore 21.10 Il coraggio di una donna. Rossella – Capitolo secondo, serie tv;
Rai Due ore 21.10 Criminal Minds, serie tv;
Rai Tre ore 21.05 Ballarò, programma di approfondimento;
Rai 4 ore 21.11 Jackie Brown, film;
Rai 5 ore 21.16 Bloody Sunday, film;
Rai Movie ore 21.15 Il pranzo della domenica, film;
Rai Premium ore 21.10 Ballando con le stelle, reality show.