ASCOLTI TV/ Che Dio ci aiuti 2 batte Monti, Berlusconi e Bersani a Italia domanda. 21 febbraio 2013

- La Redazione

Il ritorno di Elena Sofia Ricci su Rai Uno porta un altro successo all’ammiraglia di Viale Mazzini. Battuta la concorrenza di Canale 5 che ospitava i tre leader politici

Telecomando_TvR439
Fotolia

Il ritorno di Elena Sofia Ricci su Rai Uno porta un altro successo all’ammiraglia di Viale Mazzini. La seconda serie della fiction “Che Dio ci aiuti”, infatti, è stata la trasmissione più seguita della prima serata di giovedì 21 febbraio. Le storie di Suor Angela, sempre pronta ad aiutare le sue ragazze ma non solo, hanno conquistato ancora il pubblico. Hanno avuto la meglio su tutto il resto della programmazione i vecchi e nuovi personaggi di questa deliziosa serie targata Rai, protagonisti degli episodi “L’angelo custode” e “Fino a prova contraria”. Si comincia dalla capricciosa Azzurra (Francesca Chillemi), per passare alla candida Margherita (Miriam Dalmazio), per finire con le new entry Guido (Lino Guanciale), avvocato in piena crisi professionale e sentimentale, Nina e Chiara giovani e ambiziose avvocatesse. Senza dimenticare la finta burbera Madre Superiora, interpretata da Valeria Fabrizi, e il piccolo Davide, figlio non voluto di Guido e soccorso da Suor Angela. Il secondo gradino del podio, poi, è andato all’ex toy boy di Demi Moore, Ashton Kutcher, protagonista della commedia romantica, “Killers” trasmessa da Italia 1. Dopo l’amore e il sentimento abbiamo la politica su Canale 5 con “Italia domanda”, il programma curato dal Tg 5 e dedicato alle elezioni. Le interviste a Silvio Berlusconi del Popolo della Libertà, Pierluigi Bersani del Partito Democratico e Mario Monti di Scelta Civica, hanno incollato al video più telespettatori dei due episodi inediti della settima stagione di “The Closer”, intitolati “Lavori di ristrutturazione” e “Questioni di famiglia”. A seguire l’altra commedia romantica della serata trasmessa da Rai Tre, “If Only”, con protagonista Jennifer Love Hewitt e dove due fidanzati hanno una seconda possibilità per far rifiorire il loro sentimento. Il film ha battuto il programma di Enrico Mentana su La 7, “Bersaglio Mobile” che, con diverse interviste, ha superato le conferenze stampa dei candidati di Forza Nuova, Sinistra Ecologia Libertà, Centro Democratico in onda su Rai Due.

Passando alla seconda serata, a meritare la palma della vittoria è stata la trasmissione giornalistica di Bruno Vespa “Porta a Porta” che ha avuto come ospite Mario Monti. Con uno scarto abbastanza consistente, al secondo posto troviamo Rete 4 e due episodi in replica della quinta stagione della serie poliziesca “Bones”. Monica Vitti, protagonista di “Ritratti”, fa conquistare a Rai Tre la terza posizione. Soltanto il quarto posto, invece, per la musica in seconda serata di Rai Due. Il canale ha mandato in onda il concerto con cui Eros Ramazzotti ha presentato in anteprima mondiale il suo nuovo album. L’evento si è svolto nel novembre scorso a Cinecittà e si intitolava “NOI – Eros Live Cinecittà”. Uno show live unico che ha visto, dopo tre anni di assenza, il ritorno del cantautore romano davanti al suo pubblico. Tutto è stato impreziosito, oltre che dalle canzoni, anche dalla scenografia che ricostruiva Roma Antica e da un ospite d’eccezione, Giancarlo Giannini, amico e fan di Eros, che con la sua inconfondibile voce ha recitato il brano “Io sono te”. L’artista, però, ha superato il programma giornalistico di Alessandro Banfi su Canale 5 “La grande speculazione”. Ultimo posto, infine, per La 7 che ha proposto “Omnibus Notte”.

Chiudiamo come sempre con la fascia televisiva delle trasmissioni dell’access prime time dove troviamo qualche cambiamento nel palinsesto. Italia 1, infatti, non ha trasmesso le consuete repliche della serie “C.S.I.” ma la partita Lazio-Borussia Monchengladbach, gara di ritorno per accedere agli ottavi di finale di Europa League. L’incontro è stato vinto per due a zero dalla squadra italiana che dopo dieci anni conquista nuovamente un ottavo di finale di una coppa internazionale. La vittoria della Lazio, però, non ha favorito il canale Mediaset che ha ottenuto l’ultima posizione. A vincere, invece, sono stati i soliti Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti con il telegiornale satirico di Canale 5 “Striscia la notizia”. A seguire i pacchi di “Affari tuoi” su Rai Uno dove Max Giusti deve aiutare i concorrenti a difendersi dalle insidie del Dottore, e Lilli Gruber con il suo talk show “Otto e mezzo” proposto da La 7. La giornalista ha avuto la meglio sulle vicende napoletane di “Un posto al sole”, la longeva soap opera trasmessa da Rai Tre, e su Chuck Norris, coraggioso ranger del telefilm “Walker Texas Ranger” in onda su Rete 4. Di seguito i dati in dettaglio degli ascolti tv di ieri

 

Ascolti tv, giovedì 21 febbraio 2013, prima serata

Rai Uno, fiction “Che Dio ci aiuti”, 7.681.000 spettatori e 25.01% di share nel primo episodio; 7.170.000 spettatori e 28.01% di share nel secondo.

Rai Due, programma politico “Rai Parlamento Elezioni 2013 – Conferenza Stampa”, 706.000 spettatori e 2.25% di share nella prima parte; 749.000 spettatori e 2.5% di share nella seconda parte; 649.000 spettatori e 2.46% di share nella terza parte.

Rai Tre, film “If Only”, 1.695.000 spettatori e 5.66% di share.

Canale 5, programma giornalistico “Italia domanda”, 2.113.000 spettatori e 8.37% di share.

Italia 1, film “Killers”, 2.674.000 spettatori e 9.14% di share.

Rete 4, due episodi della serie “The Closer VII”, 1.862.000 spettatori e 6.47% di share.

La 7, programma di approfondimento “Speciale TG La 7 – Bersaglio Mobile – Uno alla volta”, 1.531.000 spettatori e 5.72% di share. 

 

Ascolti tv, giovedì 21 febbraio 2013, seconda serata

Rai Uno, programma giornalistico “Porta a Porta”, 1.733.000 spettatori e 18.98% di share.

Rai Due, programma musicale “NOI – Eros Live Cinecittà”, 447.000 spettatori e 3.67% di share.

Rai Tre, programma culturale “Ritratti”, 546.000 spettatori e 3.63% di share.

Canale 5, programma giornalistico “La grande speculazione”, 324.000 spettatori e 5.09% di share.

Rete 4, due episodi della serie “Bones V”, 975.000 spettatori e 8.07% di share. 

La 7, “Omnibus Notte”, 95.000 spettatori e 1.46% di share.

Ascolti tv, giovedì 21 febbraio 2013, access prime time

Rai Uno, “Affari Tuoi”, 6.038.000 spettatori e 19.64% di share.

Rai Tre, “Un posto al sole”, 2.389.000 spettatori e 7.87% di share.

Canale 5, “Striscia la Notizia”, 6.654.000 spettatori e 21.59% di share.

Italia 1, partita di calcio “Lazio – Borussia Monchengladbach”, 1.016.000 spettatori e 3.95% di share. 
Rete 4, il telefilm “Walker Texas Ranger”, 1.687.000 spettatori e 5.49% di share.

La 7, il talk show “Otto e mezzo”, 2.504.000 spettatori e 8.18% di share.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori