PROGRAMMI TV RAI/ Red or black?, L’ultima parola e Arthur e il popolo dei Minimei. 1 marzo 2013

- La Redazione

Questa sera i programmi rai offrono film,trasmissioni di approfondimento e talk show. Su Rai 5 va in onda il documentario “Indian Ocean”, su Rai premium la miniserie tv “Anita Garibaldi”

telecomando_R439
InfoPhoto

Film, trasmissioni di approfondimento e talk show. Ricca la programmazione di questa sera, venerdì 4 marzo 2013, sui Canali Rai. Cominciamo a vedere cosa propone Rai Uno: in onda questa sera la seconda puntata del game show “Red or black? Tutto o niente” condotto dalla coppia inedita formata da Gabriele Cirilli e Fabrizio Frizzi. Il programma, proposto da Magnolia, è stato ideato dal creatore di X Factor e vede gli otto concorrenti impegnati a fare pronostici su chi vincerà diverse performance presentate da personaggi famosi, atleti e persone con particolari abilità. A ogni prova il numero dei concorrenti verrà ridotto finché non si giunge al gioco finale del Vortex per vincere una somma base di 100.000 euro che può aumentare di volta in volta.Questa sera le guest star della trasmissione sono l’ex nuotatore Massimiliano Rosolino con la sua compagna, la ballerina Natalia Titova, il principe Amedeo Filiberto di Savoia, il cantante Raf e Simona Izzo. Cambio di programma su Rai Due che invece di trasmettere “Rex”, il simpatico cane poliziotto portato alla ribalta da una serie di telefilm austriaci e ora divenuta tutta italiana, ha scelto, eccezionalmente di mandare in onda “L’ultima parola”, condotto da Gianluigi Paragone. L’incalzare degli eventi politici ha fatto rivoluzionare il palinsesto: in studio si discuterà del risultato elettorale che ha reso l’Italia un paese costretto a nominare un governo di unità nazionale sulla cui durata e composizione nessuno può fare pronostici. Con un clima politico così incerto ci pensa Rai Tre a rendere la serata un poco più “leggera” con la messa in onda del film fantastico “Arthur e il popolo dei Minimei”, coproduzione franco americana del 2006 che vede Luc Besson impegnato a dirigere la pellicola che è stata tratta dai racconti per l’infanzia che lui stesso ha scritto. La storia mischia sapientemente la tecnica del cinema a quella dell’animazione e il risultato è veramente apprezzabile. La vicenda è ambientata nel Connecticut nel 1960 e il protagonista è il piccolo Arthur, un ragazzino di dieci anni, interpretato da Freddie Highmore. Il bambino vive con la nonna (Mia Farrow) in una casa di campagna mentre il nonno, un esploratore, è scomparso misteriosamente. Pressata dai debiti e dal terrore che le venga portata via la casa, la donna parla ad Arthur di un tesoro che il nonno aveva nascosto e il bambino, rovistando tra i documenti, scopre il modo di recarsi nel paese dei Minimei, dove probabilmente si trova il nonno con il sacchetto di preziosi rubini che potrebbe salvarli. In realtà quel lontano paese è semplicemente il giardino di casa, dove vive questa tribù di esseri alti due millimetri e mezzo; il bambino si trasforma in un minuscolo folletto e inizia la sua ricerca del tesoro tra i Minimei. Con lui c’è la principessa Selenia, ma il suo viaggio sarà pieno di insidie.

Rai 4 ha in programma per questa sera un bel film d’azione/fantascienza, “Jumper – Senza confini”. Si tratta di una produzione americana del 2008 che vede la regia di Doug Liman e che è tratta dal romanzo omonimo di Steven Gould. David (Hayden Christensen) scopre di avere un potere paranormale straordinario: riesce a teletrasportarsi in ogni angolo del mondo, ma raramente fa uso di questa sua dote a fin di bene e preferisce approfittarne per fare la bella vita. Viene individuato da una misteriosa setta segreta denominata I Paladini, alla cui testa vi è il perfido Roland (Samuel L. Jackson) che vuole sterminare tutti i Jumper esistenti. David si allea allora con Griffin (Jamie Bell), un altro ragazzo che gode delle sue stesse capacità e che è determinato a vendicare la morte dei suoi genitori, provocata da Roland.

Rai 5 invece questa sera ci porta a esplorare una parte dell’Oceano Indiano con il documentario “Indian Ocean”. Il nostro mentore, Simon Reeve, naviga dallo Stretto di Hormuz, che si trova tra il Golfo Persico e quello di Oman e giunge alle Maldive, lo splendido arcipelago tra le barriere coralline e che è immerso in un ecosistema di grande fascino.

L’azione è di scena su Rai Movie dove è prevista la messa in onda del film “The hunted – La preda”, diretto nel 2003 da William Friedkin e interpretato da Benicio Dal Toro, Tommy Lee Jones e Connie Nielsen. Ambientata quasi integralmente tra le foreste dell’Oregon, la pellicola racconta di un misterioso assassino che fa strage di cacciatori tagliandoli a pezzi. Nella vicina Columbia Britannica l’esperto addestratore di reclute Bonham viene ingaggiato per dare una mano alla polizia nella cattura del feroce assassino. Riesce a individuarlo e scopre che si tratta di uno di suoi ex allievi che, dopo aver prestato servizio per un certo periodo in Kosovo, ha difficoltà a rapportarsi con la realtà e vede in tutti delle potenziali minacce che non esita a uccidere per difendersi. Arrestato, l’assassino fa intendere di essere braccato perché a conoscenza di importanti segreti militari e infatti viene prelevato da agenti dell’antiterrorismo, ma riesce a fuggire.

Rai Premium propone la prima puntata di una miniserie dedicata a una donna straordinaria, Anita Garibaldi che seguiva il suo Giuseppe durante le battaglie sia in Sud America che in Italia. L’eroina del Risorgimento è interpretata da Valeria Solarino, mentre “l’eroe dei due mondi” è Giorgio Pasotti. La vicenda prende il via in Brasile quando Anita è una ragazzina povera che deve adattarsi a sposare un uomo che non ama, ma che presto la abbandona. Conosciuto Garibaldi, si unisce alla sua lotta per la liberazione e tra i due nasce l’amore.

 

La prima serata del palinsesto RAI, venerdì 1 marzo 2013

Rai Uno ore 21.10 “Red or black? Tutto o niente” varietà

Rai Due ore 21.05 “L’ultima parola” attualità

Ra Ttre ore 21.05 “Arthur e il popolo dei Minimei” film fantastico

Rai 4 ore 21.10 “Jumper – Senza confini” film fantascienza/azione

Rai 5 ore 21.15 “Indian Ocean” documentario

Rai Movie ore 21.10 “The hunted – La preda” film d’azione

Rai Premium ore 21.30 “Anita Garibaldi” miniserie tv

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori