PROGRAMMI TV/ Il Commissario Montalbano e I poliziotti di riserva. Reti Rai 15 aprile 2013

- La Redazione

Su Rai Uno ritorna in prima visione tv Il commissario Montalbano con il nuovissimo episodio scritto come sempre da Andrea Camilleri e intitolato “Il sorriso di Angelica”

Fotolia_telecomando_R439 Fotolia

Su Rai Uno ritorna in prima visione tv Il commissario Montalbano con il nuovissimo episodio scritto come sempre da Andrea Camilleri e intitolato “Il sorriso di Angelica”. Il cast è praticamente rimasto invariato, con Luca Zingaretti nei panni dell’ormai famosissimo commissario siciliano, Cesare Bocci in quelli di Mimì Auigiello, Peppino Mazzotta in quelli di Fazio, Margareth Madè che interpreta Angelica e Angelo Russo nel ruolo di Catarella. In questo episodio, Montalbano è alle prese con una serie di furti che avvengono in alcuni villini completamente saccheggiati. Il commissario, in base ai fatti emersi, riesce a capire che quanti si celano dietro a questi episodi devono per forza essere dei conoscenti delle vittime, in quanto non lasciano alcuna impronta, li addormentano facendo inalare un apposito gas riuscendo allo stesso tempo a prelevare tutti gli oggetti di valore ben sapendo dove essi vengono nascosti dai rispettivi proprietari. Montalbano incomincia a trarre le proprie conclusioni, di fatto chiudendo in maniera sempre più stretta la cerchia dei possibili ladri fino a individuare un profilo ben preciso. Su Rai Due viene mandato in onda il film commedia I poliziotti di riserva, diretto da Adam Mackay con William Ferrell nei panni del detective Gamble, Mark Wahlberg nel ruolo del detective Holtz, Eva Mendes nel ruolo di Sheila Gamble e Samuel L. Jackson nelle vesti di Highsmith. Il film racconta le vicissitudini del detective Gamble al quale, a differenza di molti altri colleghi, non piace in particolar modo effettuare la propria professione in mezzo alla strada con sparatorie, violente colluttazioni con delinquenti di ogni tipo, bensì adora prendersi cura di tutte le questioni burocratiche del dipartimento nel quale lavora, stando comodamente seduto dietro alla sua scrivania. Un giorno, però, gli viene affiancato un giovane detective amante dell’azione e che soprattutto nel corso della propria carriera ha una certa propensione nel trovarsi in mezzo ai guai e alle sparatorie. Su Rai Tre viene mandato in onda un interessantissimo documento storico intitolato Pertini – Storia di un presidente, nel quale viene mostrata a 360 gradi la storia di un presidente particolarmente amato dal popolo italiano. Si passa dalle sue lotte per cacciare la dominazione e oppressione tedesca durante la Seconda guerra mondiale come partigiano fino allo straordinario senso di appartenenza e orgoglio di essere italiano che ha senza dubbio suscitato in ogni cittadino de nostro Paese durante il suo settennato. Impossibile poterlo non ricordare con le braccia alzate mentre l’Italia di calcio stava dominando la Germania nella finalissima dei campionati del mondo di calcio in Spagna nel 1982.

Su Rai 4 viene mandato in onda il film d’azione, Il furore della Cina colpisce ancora, diretto dal regista Lo Wei e con Bruce Lee che veste i panni di Cheng, Maria Yi quelli di Chiao Mei, James Tien nel ruolo di Hsu Chien e Lee Kwan in quello di Ah Kun. Il film racconta la storia di un ragazzo di nome Chen straordinariamente bravo nelle arti marziali che va a trovare un suo cugino con l’obiettivo di reperire un posto di lavoro. Lavora nella stessa azienda dove da anni lo stesso cugino presta servizio e tutto sembra andare piuttosto bene, fino a che un giorno scompaiono due lavoratori, amici del cugino di Chen e lo stesso cugino. Dietro c’è lo zampino del padrone della fabbrica costretto a ucciderli in quanto i tre avevano scoperto un traffico di droga. A questo punto Chen si trova costretto a venir meno al giuramento fatto alla madre e fare uso delle proprie capacità nelle arti marziali per mettere a nudo le malefatte del padrone della fabbrica.

Su Rai 5 viene mandata in onda una nuova puntata del reality show britannico, L’insostenibile leggerezza del prezzo, nel quale sei ragazzi inglesi decidono di mettersi alla prova vivendo per un paio di mesi in alcuni paesi asiatici. Qui si renderanno conto di quanto lavoro e sacrificio c’è da parte della gente che per esempio lavora nella raccolta del riso oppure di gamberi.

Su Rai Movie viene mandato in onda il film western Furia selvaggia per la regia di Arthur Penn e con Paul Newman nelle vesti di Billy the Kid, John Dener nel ruolo di Pat e Lita Milan in quello di Celsa. È la storia di una vendetta di Billy the Kid pronto a fare qualsiasi cosa pur di lavare con il sangue la violenta uccisione di un caro amico. Su Rai Premium va in onda il film La Bibbia: Genesi – Creazione e il diluvio, diretto da Ermanno Olmi e che per l’appunto racconta i suddetti episodi riportati nella Bibbia.

 

Programmi tv Rai, lunedì 15 aprile 2013

Rai Uno ore 21,10 Il commissario Montalbano – Il sorriso di Angelica, serie televisiva

Rai Due ore 21,05 I poliziotti di riserva, film commedia

Rai Tre ore 21,05 Pertini – Storia di un presidente, documentario

Rai 4 ore 21,10 Il furore della Cina colpisce ancora, film d’azione

Rai 5 ore 21,15 L’insostenibile leggerezza del prezzo, reality show

Rai Movie ore 21,10 Furia Selvaggia, film western

Rai Premium ore 21,10 La Bibbia: Genesi – Creazione e il diluvio, film tv





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Oggi in TV

Ultime notizie