ASCOLTI TV/ Striscia la Notizia, Paperissima e Le Iene: Mediaset la fa da padrone. 5 aprile 2013

- La Redazione

Il Biscione è il re della tv del venerdì, assicurandosi il successo nell'access prime time con Striscia, nel prime time con la Hunziker e Gerry Scotti e in seconda serata con Ilary Blasi

paperissima Michelle Hunziker e Gerry Scotti a Paperissima

Torna per la quinta volta alla conduzione di “Paperissima” la coppia formata da Michelle Hunziker e Gerry Scotti, ed il successo è assicurato. Il collaudato duo ha condotto su Canale 5 la prima puntata della tredicesima edizione del divertente show targato Antonio Ricci. Anche quest’anno tante papere e strafalcioni, tanti filmati amatoriali irresistibili e ospiti d’eccezione (Riccardo Scamarcio, Francesco Totti e Ilary Blasi), che hanno permesso al programma della rete ammiraglia di Mediaset di aggiudicarsi la medaglia d’oro per gli ascolti della prima serata di venerdì 5 aprile. La7 ottiene un buon secondo posto con la satira di Maurizio Crozza che, con una nuova puntata di “Crozza nel Paese delle meraviglie” in cui ci racconta la situazione tragicomica della politica italiana di queste ultime settimane, ha superato la sesta ed ultima puntata del game show “Red or black? – Tutto o niente” su Rai Uno. Sotto l’occhio vigile di Fabrizio Frizzi e Gabriele Cirilli, otto concorrenti hanno scommesso sulle performance di atleti ed artisti italiani e stranieri. I tanti ospiti della serata, da Federica Fontana a Laura Barriales e Hoara Borselli passando per Nek che ha cantato l’ultimo singolo, hanno perso con La 7 ma hanno superato la proposta televisiva di Rai Due. Il secondo canale ha mandato in onda due episodi inediti della quarta stagione made in Italy di “Rex”. Il cane poliziotto più famoso della televisione nella versione italiana è l’insostituibile compagno di indagine di Ettore Bassi. Le puntate, le ultime di questa nuova serie intitolate “Bandiera a mezz’asta” e “Sinfonia imperfetta”, hanno avuto la meglio su Rete 4 che ha trasmesso “Quarto grado”, trasmissione che cerca di fare luce su casi irrisolti. Nella serata i conduttori, Salvo Sottile e Sabrina Scampini, si sono occupati di diversi delitti che hanno insanguinato il nostro Paese negli ultimi anni e che non hanno ancora un colpevole certo. Tra questi l’omicidio di Chiara Poggi, per cui l’unico indiziato è sempre stato il fidanzato della ragazza Alberto Stasi, e il terribile assassinio della giovane Sarah Scazzi, per cui sono in prigione in attesa di giudizio la cugina, Sabrina Misseri, e la zia, Cosima Serrano. Poco sotto abbiamo Italia 1 con l’inossidabile Stevan Seagal, protagonista del film d’azione “A dangerous man – Solo contro tutti” dove, suo malgrado, sarà coinvolto in un pericoloso intreccio tra la mafia cinese e russa. Punta sull’animazione Rai Tre con il cartoon della Pixar “Monsters & Co”, ma ottiene solo l’ultimo posto.
La seconda serata televisiva del venerdì si caratterizza prevalentemente per programmi di approfondimento, più o meno satirici. A ottenere il primo gradino del podio è la versione di seconda serata de “Le iene”, con Ilary Blasi, Teo Mammucari e la Gialappa’s che introducono i servizi delle “iene”. A seguire Gad Lerner che su La 7 ha condotto “Zeta – La commedia del potere”. Ospiti della puntata sono stati lo storico dell’arte Salvatore Settis, Paolo Buzzetti, Sonia Alfano e il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia. Ultimo gradino del podio, poi, per la replica della fiction di Canale 5 “Tutti per Bruno” con Claudio Amendola. Scendendo dal podio: l’approfondimento giornalistico di Rai Due con “L’ultima parola” di Gianluigi Paragone ha battuto quello di Rai Uno con “Tv 7”. Di satira e comicità si nutre anche “Glob Porcellum”, programma di Rai Tre condotto da Enrico Bertolino che, però, ottiene soltanto la penultima posizione superando per poco il thriller con Sandra Bullock proposto da Rete 4. L’attrice americana è una detective che indaga su un omicidio che apparentemente ha già un colpevole ma che, in realtà, avrà una soluzione diversa da quella verso cui si stanno concentrando le indagini. Antonio Ricci conquista il primo posto nella gara degli ascolti anche nella fascia dell’access prime time, infatti la “voce dell’insolvenza” di “Striscia la notizia”, con alla conduzione i siciliani Ficarra e Picone, ha battuto Rai Uno e l’ormai storico game show presentato da Max Giusti, “Affari Tuoi”, dove l’attore deve “difendere” i pacchi dei concorrenti dalle insidie e dalle trappole ordite dal terribile Dottore. Il terzo gradino del podio, poi, è andato alle vicende della soap opera “Un posto al sole” andata in onda su Rai Tre. A seguire “Otto e mezzo” trasmesso da La7 e condotto dalla giornalista Lilli Gruber che, insieme a Paolo Pagliaro, approfondisce temi di stretta attualità. Per concludere le due ultime posizioni sono occupate da Italia 1 e Rete 4 che hanno trasmesso rispettivamente: due episodi in replica della settima stagione di “CSI: New York”, e una replica della serie americana “Walker Texas Ranger” con Chuck Norris. 

PRIMA SERATA
Rai Uno, game show “Red or black? – Tutto o niente”, 3.118.000 spettatori e 11.72% di share.
Rai Due, due episodi della serie “Rex”, 2.473.000 spettatori e 8.35% di share nel primo e 2.917.000 spettatori e 10.33% di share nel secondo.
Rai Tre, film “Monsters & Co”, 997.000 spettatori e 3.44% di share
Canale 5, programma comico “Paperissima”, 6.015.000 spettatori e 20.62% di share nella prima parte e 4.336.0000 spettatori e 17.6% di share nella seconda.
Italia 1, film “A dangerous man – Solo contro tutti”, 2.146.000 spettatori e 7.66% di share.
Rete 4, “Quarto grado”, 2.312.000 spettatori e 9.77% di share.
La 7, “Crozza nel Paese delle meraviglie”, 3.312.000 spettatori e 11.32% di share.

SECONDA SERATA
Rai Uno, programma di approfondimento “TV 7”, 830.000 spettatori e 7.38% di share.
Rai Due, programma di approfondimento “L’ultima parola”, 1.074.000 spettatori e 10.97% di share.
Rai Tre, programma satirico “Glob Porcellum”, 582.000 spettatori e 3.82% di share.
Canale 5, fiction “Tutti per Bruno”, 1.231.000 spettatori e 7.5% di share.
Italia 1, “Le iene – seconda serata”, 1.539.000 spettatori e 11.9% di share.
Rete 4, film “Formula per un delitto”, 459.000 spettatori e 7.3% di share.
La 7, “Zeta”, 1.238.000 spettatori e 6.18% di share.

ACCESS PRIME TIME
Rai Uno, “Affari Tuoi”, 5.616.000 spettatori e 20.13% di share.
Rai Tre, “Un posto al sole”, 2.303.000 spettatori e 8.41% di share.
Canale 5, “Striscia la Notizia”, 5.951.000 spettatori e 21.33% di share.
Italia 1, serie “CSI – New York”, 1.628.000 spettatori e 6.06% share.
Rete 4, telefilm “Walker Texas Ranger”, 1.241.000 spettatori e 4.53% di share.
La 7, il talk show “Otto e mezzo”, 2.162.000 spettatori e 7.75% di share.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Striscia la notizia

Ultime notizie