Per questa sera, venerdì 31 maggio 2013, Canale 5 ha deciso di mandare in onda uno di quei film che, seppure già replicati molte volte, è in grado di attirare una larga fetta di pubblico, viene infatti trasmesso Dirty dancing (Balli proibiti), la pellicola diretta nel 1987 da Emile Ardolino che ottenne un enorme successo. La colonna sonora divenne una hit e la canzone “Time of my life” si aggiudicò l’Oscar. La commedia vede l’interpretazione del compianto Patrick Swayze, allora al massimo del suo fascino, che si esibisce in una buona prova di attore e come un perfetto ballerino. Accanto a lui c’è una brillante Cynthia Rhodes nei panni della sedicenne Baby, completano il cast Jerry Orbach e Jennifer Grey. La vicenda è ambientata nel 1963 e vede Baby in vacanza con la sua famiglia in un villaggio turistico della Est Coast. Qui la ragazza fa conoscenza con alcuni dei dipendenti che si occupano dell’animazione ed è colpita dal fascino del mambo e da Johnny, il maestro di ballo. Italia 1 propone il film tv in prima visione True justice 2 – L’angelo della morte che è stato girato nel 2012 da Keoni Waxman e che ha per protagonista il duro del cinema americano, Steven Seagal, con Zak Santiago e Lochlyn Munro. Questa sera assisteremo alle indagini della squadra per ricostruire come è avvenuto il ferimento di Sarah, intanto a loro si aggiunge Finch, abilissima in informatica. Il venerdì sera di Rete 4 è come sempre appannaggio di Salvo Sottile e del suo Quarto grado che conduce con Sabrina Scampini e che si occupa dei casi di cronaca nera. Si parlerà dell’omicidio di Sarah Scazzi, della sparizione di Roberta Ragusa e si continuerà a indagare per scoprire il nome dell’assassino di Yara Gambirasio.
La 5 prevede invece la messa in onda del film commedia Al cuore si comanda, pellicola italiana del 2003 che è stata girata da Giovanni Morricone e che vede tra i protagonisti Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Pierre Cosso e Sabrina Impacciatore. La trama racconta di Lorenza, trentenne single, che pur di avere un uomo non esita ad assumerne uno in qualità di amante. Riccardo si innamora di lei e lei di lui, ma non se lo confessano e per un inconveniente il loro rapporto si interrompe. Lorenza trova finalmente un fidanzato, ma…
Anche Mediaset Extra prevede una commedia italiana, si tratta di Nemici amici: i promessi soci seguito ideale de I promessi suoceri, girato nel 2010 da Giulio Manfredonia e con l’interpretazione di Antonello Fassari e Max Tortora. Lucio, un ex truffatore, e Osvaldo, un ex poliziotto, si ritrovano a lavorare per un’agenzia investigativa e, nonostante il loro rapporto sia piuttosto travagliato, devono collaborare per risolvere un caso che a prima vista sembrerebbe semplice, ma che poi si rivela un vero e proprio intrigo internazionale. Il tutto però si rivela una montatura di Lucio che, desideroso di continuare a lavorare, “complica” un po’ gli eventi. Con Fassari e Tortora recitano anche Valeria Milillo e Marina Massironi.
Anche per Iris ci sono dei truffatori nel suo palinsesto, si tratta della banda protagonista di Confidence: la truffa perfetta. Il film è stato girato nel 2003 da James Foley e nel cast vede apparire Edward Burns nei panni di Jake Vig, un truffatore che con i suoi complici ha messo a segno una lucrosa truffa ai danni di un uomo che si scoprirà poi essere il contabile di una potente banda di malavitosi. Se Jake e i suoi non vogliono morire è assolutamente necessario restituire la somma rubata, peccato che gran parte del denaro sia già stato speso e quindi si deve escogitare una nuova truffa per ripagare il boss. Nel cast del film compaiono anche Dustin Hoffman e Andy Garcia.
Italia 2 presenta invece per la prima serata due trasmissioni nuove, di cui una nata appositamente per la rete digitale. Dapprima va in onda la prima puntata di Born to ride, un programma dedicato agli appassionati di motociclette, in cui vengono illustrati itinerari turistici e avventurosi, vengono fornite tutte le novità riguardo a raduni e manifestazioni e si hanno consigli per quel che riguarda la meccanica delle due ruote grazie all’intervento del Magni, meccanico milanese di grande esperienza. A condurre la trasmissione c’è un biker con tutte le carte in regola, si tratta di Roberto Parodi, fratello delle note Benedetta e Cristina. Segue poi una puntata di Street food heroes in cui tre esperti nei cibi di strada, cioè quei cibi che si acquistano nei chioschi sparsi per le città, troveranno quali sono le delizie da mangiare gironzolando per gli angoli più turistici di questa nostra Italia. I tre giudici/cavia sono Mauro, un gastronomo molto critico, Francesco uno chef, anche se il suo aspetto non lo rivelerebbe mai, e la texana Laurel.
La serata di Boing invece prevede dapprima la messa in onda di un episodio del cartone animato Sponge Bob, quindi una nuova puntata di Isa TVB, la serie televisiva dedicata alle adolescenti, e infine uno dei cartoni più amati da più di una generazione, Lady Oscar, che ora ha mutato il nome in Una spada per Lady Oscar.
Programmi tv Mediaset, venerdì 31 maggio 2013
Canale 5 ore 21.10 – Dirty dancing (balli proibiti) – film commedia
Italia1 ore 21.10 – True justice 2: l’angelo della morte – film tv d’azione
Rete 4 ore 21.10 – Quarto grado – attualità
La 5 ore 21.10 – Al cuore si comanda – film commedia
Mediaset Extra ore 21.00 – Nemici amici: i promessi soci, film tv commedia
Iris ore 21.05 – Confidence: la truffa perfetta – film giallo
Italia 2 ore 21.15 – Born to ride – motori; ore 22.15 – Street food heroes – real tv
Boing ore 20.50 – Sponge Bob – cartone animato; ore 21.15 – Isa TVB – serie tv; ore 22.05 – Una spada per Lady Oscar – serie animata