Per questa sera, venerdì 31 maggio 2013, le reti Rai hanno in serbo molti programmi, compresa un diretta sportiva. Su Rai Uno va in onda in diretta dallo stadio Dall’Ara di Bologna, con la telecronaca di Stefano Bizzotto, l’amichevole di calcio che vede di fronte l’Italia guidata dal commissario tecnico Cesare Prandelli e il San Marino. Un match in cui indubbiamente gli Azzurri sono nettamente favoriti e che serve a riprendere confidenza con una gara di calcio dopo il termine della stagione di Serie A avvenuta quasi due settimane fa, in vista della delicata sfida che vedrà l’Italia impegnata contro la Repubblica Ceca in un match valido per le qualificazioni ai prossimi Campionati del Mondo che si terranno nel 2014 in Brasile. Inoltre, il match servirà a Prandelli per sciogliere gli ultimi dubbi su chi puntare per la Confederations Cup che si terrà nel prossimo mese di giugno sempre in Brasile. Su Rai Due vengono mandati in onda due episodi della serie televisiva di genere poliziesco Rex, con Kaspar Capparoni nel ruolo del commissario Lorenzi Fabbri. Il primo episodio in programma si intitola “La ragazza scomparsa” e vede Lorenzo partire insieme a Katia per una splendida crociera. Ovviamente, visto il divieto ai cani di salire sulle navi, Rex è costretto a restare a terra mentre Lorenzo dovrà portare avanti da solo le indagini sulla misteriosa scomparsa di un’amica di Katia incontrata per caso sulla nave. Il secondo episodio si intitola “La Maledizione del Caravaggio” e vede Lorenzo stavolta insieme all’inseparabile e fedele Rex portare avanti le indagini per la morte di un professore di storia dell’arte che stava studiando alcune presunte opere del Caravaggio. Su Rai Tre va in onda un nuovo appuntamento con la trasmissione di approfondimento Amore Criminale, presentato da Barbara De Rossi.
Su Rai 4 è in programmazione il film d’azione Blade Trinity, diretto dal regista David Goyer e con Wesley Snipes nel ruolo di Eric Brooks alias Blade, Kris Kristofferson nei panni di Abraham Whistler, Jessica Biel nel ruolo di Abigail e Ryan Reynolds in quello di Hannibal. Il film racconta la storia di Erich Brooks, nato da una donna che è stata morsa dai vampiri durante la gravidanza e per questo una sorta di mezzo vampiro che a loro differenza riesce a vivere anche alla luce del sole. La sua avversione ai vampiri è estremamente forte, tanto da diventare il loro più temuto cacciatore. In ragione di ciò, i vampiri cercano di incastrarlo agli occhi degli uomini per un delitto che in realtà non ha mai commesso. Viene ricercato lungamente dalla polizia e dall’FBI fino a che viene catturato. Dalla sua ha però una squadra di uomini che cacciano e combattono i vampiri che lo liberano per chiedergli di unire le forze per combattere contro un potente vampiro, Dracula, risvegliato dall’oltretomba per conquistare la Terra.
Su Rai 5 va in onda una delle quattro puntate previste della trasmissione America on the road – La Route 66. Si tratta di un documentario che vede il famoso musicista inglese Billy Connolly, in sella alla sua bellissima moto percorrere la celeberrima Route 66, partendo da Chicago fino ad arrivare a Los Angeles attraversando la bellezza di otto stati per raccontare le sue emozioni e gli straordinari paesaggi che rendono gli Stati Uniti un Paese davvero unico nel suo genere. Su Rai Movie viene mandato in onda il film drammatico Trust, per la regia di David Schwimmer e con Clive Owen nei panni di Will, Catherine Keener nel ruolo di Lynn, Liana Liberato in quello di Annie e Jason Clarke che interpreta Doug Tate. Il film racconta la storia di una ragazza di 14 anni di nome Annie che conduce una vita assolutamente normale. Incomincia a frequentare per mezzo di una chat un ragazzo di 16 anni di nome Charlie o quanto meno questo è il nickname che utilizza per farsi riconoscere. I due portano avanti una storia d’amore virtuale che vede da parte di Charlie l’ammissione di essere prima un ventenne e quindi un ragazzo di 25 anni. Tuttavia la cosa non spaventa più di tanto Annie, in cerca della propria esperienza sentimentale. Un giorno approfittando dell’assenza dei genitori di lei, Charlie chiede di vedersi dal vivo. I due si incontrano e Annie scopre che in realtà lui ha 35 anni ma ugualmente non reputa la cosa un problema. Per Annie sarà la prima volta anche se la questione prende una smussatura non voluta, ossia della violenza sessuale nei suoi confronti.
Su Rai Premium va in onda la fiction Don Bosco, per la regia di Lodovico Gasparini e con Flavio Insinna nel ruolo di Don Giovanni Bosco e Lina Sastri in quello di mamma Margherita.
Programmi tv Rai, venerdì 31 maggio 2013
Rai Uno ore 20,30 Italia-San Marino, incontro di calcio
Rai Due ore 21,05 Rex, serie televisiva di genere poliziesco
Rai Tre ore 21,05 Amore Criminale, trasmissione di approfondimento
Rai Quattro ore 21,10 Blade Trinity, film azione
Rai Cinque ore 21,15 America on the road-La Route 66, documentario
Rai Movie ore 21,10 Trust, film drammatico
Rai Premium ore 21,10 Don Bosco, fiction