I programmi tv dei canali Mediaset per questa sera, martedì 18 giugno 2013, offrono ampia scelta. Canale 5 propone la seconda puntata del nuovo reality/talent Jump! Stasera mi tuffo che ha cambiato collocazione dopo la messa in onda di mercoledì 12 giugno. Il format, condotto da Teo Mammuccari, vede sfidarsi in gare di tuffi personaggi vip e gente comune. Una giuria composta da esperti (Giorgio Cagnotto, Mister OK. Alessia Filippi e Paola Concia) e presieduta da Paolo Bonolis provvede ad attribuire una votazione: a fine puntata scatta anche l’eliminazione. Questa sera verrà fatta un’ulteriore selezione tra i concorrenti dopo l’eliminazione di Ciccio Valenti e vedremo chi tra Anna Falchi, Maddalena Corvaglia, Nadia Rinaldi, Cecilia Capriotti, Stefano Bettarini, Enzo Salvi e Bruno Cabrerizo sarà costretto a lasciare la trasmissione. Italia 1 invece propone una serata all’insegna del brivido. In occasione del ritorno sul grande schermo del film L’esorcista, che festeggia i suoi quaranta anni, la pellicola torna in tv. Il film, diretto da William Friedkin, è tratto dal romanzo omonimo di William Peter Blatty ed è un’opera che ha fatto storia perché considerata come una delle più paurose che siano mai state girate, tanto che in alcuni paesi non fu mai proiettata (Malesia e Singapore), mentre in altri la visione fu riservata ai maggiori di 18 anni. La vicenda racconta dei disturbi psichici di una dodicenne, figlia di una nota attrice, ma nonostante esami e cure di diversi specialisti le condizioni della piccola Regan si aggravano, finché la medicina si dice assolutamente impotente a guarirla, supponendo che si tratti di una possessione demoniaca. A interpretare la protagonista vi è l’allora adolescente Linda Blair, mentre Ellen Burstyn è la madre e Jason Miller e Max Von Sydow i due esorcisti. È sconsigliata la visione ai bambini e a persone facilmente impressionabili. I più piccoli invece potranno guardare il film che viene proposto da Rete 4, si tratta infatti dell’allegra pellicola Un poliziotto alle elementari (1990) che vede Arnold Schwarzenegger quasi prendere in giro se stesso e i suoi ruoli da duro. Veste infatti i panni di un poliziotto che si ritrova a fare il maestro in un asilo per proteggere dal padre, trafficante di droga, un bambino di cinque anni. Questa divertente commedia porta la regia di Ivan Reitman e vede anche l’interpretazione di Penelope Ann Miller, Pamela Reed e Linda Hunt.
La 5 prosegue la programmazione dei due nuovi format che hanno per protagoniste persone che desiderano cambiare l’aspetto della loro abitazione. Dapprima si assiste a una puntata di Vieni a vivere con me, in cui una coppia che ha appena iniziato la convivenza si trova alle prese con un arredamento che non soddisfa entrambi. Micol Albertoni e Giulia Lanfranchi sono le due consulenti che daranno preziosi consigli e che cambieranno l’arredamento senza urtare i sentimenti della coppia. Segue poi una nuova puntata di Cambio casa, cambio vita, in cui è l’interior designer Andrea Castrignano a rivoluzionare gli interni di una casa per renderla una dimora da sogno, grazie anche all’aiuto di Alice e Veronica.
Le risate sono invece di scena su Mediaset Extra dove il palinsesto prevede la trasmissione di Arcizelig, che raccoglie gli sketch più divertenti dei comici che si sono avvicendati sul palcoscenico del Teatro degli Arcimboldi durante la stagione del 2009. A introdurli e a fare loro da spalla ci sono Claudio Bisio e Vanessa Incontrada. Iris presenta questa sera un western: Wyatt Earp, la pellicola girata nel 1994 da Laurence Kasdan con un cast che vede stelle come Kevin Kostner, Gene Hackman, Dennis Quaid e Mark Harmon. La trama racconta trent’anni della vita del leggendario sceriffo Earp che si rese protagonista tra l’altro della celebre sfida all’OK Corral.
Anche Italia 2 si occupa di cinema, ma dal punto di vista dei trucchi che vengono preparati per creare alieni, mostri e personaggi horror. Vengono infatti mandate in onda due puntate in prima visione tv del real/documentario Face off in cui i truccatori si sfidano in una sorta di gara per dare vita alle creature più orrorifiche e fantastiche.
Boing ha una prima serata ricchissima che inizia alle 20.50 con un episodio del simpatico cartone animato Sponge Bob a cui segue la serie televisiva made in USA iCarly. Alle 21.40 è il momento della sit com Zoey 101 con Jamie Lynn Spears che interpreta una delle prime ragazze ammesse in una scuola fino ad allora solo maschile. Infine, alle 22.05 una nuova puntata di Una spada per Lady Oscar ci conduce nelle lussuose atmosfere della corte di Versailles.
Top Crime, la rete gialla di Mediaset, trasmette il film Red Dragon che Brett Ratner ha diretto nel 2002 ispirandosi al celebre romanzo omonimo di Harris. C’è ancora il cannibale dottor Lecter (Anthony Hopkins), ma il protagonista è l’ex agente dell’FBI Graham (Edward Norton) che deve ritornare a prestare servizio per individuare un serial killer che si fa chiamare Red Dragon e che imita l’inquietante medico.
Programmi tv Mediaset, martedì 18 giugno 2013
Canale 5 ore 21.10 – Jump! Stasera mi tuffo – real tv
Italia 1 ore 21.10 – L’esorcista – film orrore
Rete 4 ore 21.10 – Un poliziotto alle elementari – film commedia
La 5 ore 21.10 – Vieni a vivere con me; ore 22.10 – Cambio casa, cambio vita – real tv
Mediaset Extra ore 21.30 – Arcizelig – varietà
Iris ore 21.05 – Wyatt Earp – film western
Italia 2 ore 21.10 – Face off – real tv
Boing ore 20.50 – Sponge Bob – cartoni animati; ore 21.15 – iCarly – serie tv; ore 21.40 – Zoey 101 – serie tv; ore 22.05 – Una spada per Lady Oscar – cartoni animati
Top Crime ore 21.00 – Red Dragon – film thriller